Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono condominiale (Terraneo 672 + 2659N) guasto.


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

 sono nuovo del forum.

Mi chiamo Stefano e sto tentando di riparare un citofono condominiale (come da oggetto) per 13 appartamenti.

Il guasto segnalato è "non si sente niente sia da dentro che da fuori, funzionano solo i campanelli". Il citofono non comanda cancelli.

Poiché l'elettricista ha proposto una sostituzione totale con cifre molto importanti....ho pensato di dare un'occhiata per vedere se si riesce a ripararlo.

 

Premetto che non sono elettricista, ma ho competenze in ambito elettronico.

Quanto ho potuto valutare finora è che

  1. il 672 funziona (tensioni di uscita corrette)
  2. il 12Vac arriva alle lampadine nella plafoniera (immagino sia lo stesso che poi va ai campanelli)
  3. l'uscita a 8V arriva al posto esterno (misurato tra il + del porter e il comune delle lampadine)

Non ho avuto modo di misurare la tensione sul porter con una cornetta sollevata (lo farò nei prossimi giorni).

 

Ho smontato il porter e, a prima vista, non c'è niente di bruciato o in corto. Col tester ho fatto passare tutti i componenti e sembrano tutti "interi" inclusi i transistor.

L'altoparlante presenza circa 50ohm. Domani provo ad alimentare il porter su banco e vedo se trovo qualche cosa di strano.

 

Se il porter dovesse essere a posto....che mi rimane? Problema al cavo dalla plafoniera alla primo citofono (o alla prima derivazione)?

Avete qualche suggerimento su prove da poter fare per individuare il guasto?

Grazie infinite

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao prendi porter alimentatore e una cornetta li metti su un tavolo e vedi se ok .Potrebbe anche essere che un citofono LT 600 ha il meccanismo interno ,che  non si scollega  dal  porter   esterno .bloccato in connessione ti scollega gli altri. Oppure sono i cavi. Il porter è composto da quattro componenti in croce e puoi ripararlo.

Link al commento