Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Trinitron KV-14M1A smesso di funzionare


simprato

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho (avevo) un bel TV crt ad uso retrogaming, sony trinitron kv-14m1a da 14 pollici che da un momento all'altro si è spento ed ha smesso di funzionare.

Subito dopo la pressione del pulsante di accensione, dove si avverte comunque per qualche istante un fruscio tipico della tv in funzione, va in modalità di blocco e lampeggia 6 volte.

Da vari manuali in giro per internet sembra si riferisca ad "overvoltage protection".

La scheda sembra ok visivamente, non vedo componenti danneggiati, cosa potrei controllare? allego schemi

 

1c.png

1b.png

1a.png

c.png

20231123_145634.jpg

20231123_145637.jpg

20231124_153436.jpg

20231123_145413.jpg

20231123_145417.jpg

20231123_145428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica il finale orizzontale ed effettua la prova lampada. Potrebbe essere anche il Trafo eat in corto.

Se il led di stby è spento controlla anche l'IC sull'alimentatore,anche lui è uno degli indiziati

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, simprato ha scritto:

sembra ok visivamente

Molti guasti non lasciano segni visibili
Se il finale è in corto, cerca anche saldature fredde sui finali, sulle bobine e sulle masse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verifica il finale orizzontale ed effettua la prova lampada. Potrebbe essere anche il Trafo eat in corto.

Se il led di stby è spento controlla anche l'IC sull'alimentatore,anche lui è uno degli indiziati

Non avevo specificato che ho sostituito l'eat con un'altro nuovo originale (trovato per miracolo a pochi euro, credo un fondo di magazzino), ma non è cambiato niente. Dove controllo il finale orizzontale, come si fa la prova lampada? Il led di standby si accende, e diventa led di segnalazione (6 lampeggi) per segnalare il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Molti guasti non lasciano segni visibili
Se il finale è in corto, cerca anche saldature fredde sui finali, sulle bobine e sulle masse.

 

Ho fatto un giro di controllo saldature, ne rifarò un' altro magari mi è sfuggito qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova lampada: stacca il finale orizzontale,tra collettore e massa metti una lampada ad incandescenza da 60W (per un piccolo schermo basta). Se si accende l'alimentatore è quasi sicuramente efficiente e il guasto è sul circuito finale orizzontale o sul suo pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...