Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione dimmer relco con pulsante e relè passo passo


Picavi

Messaggi consigliati

 Buongiorno a tutti.

In casa ho una mansarda illuminata da 2 plafoniere con lampadine a incandescenza, collegate in parallelo.

Vengono comandate da 3 punti di accensione:

 

Pulsante.jpg.cfd7fe02afecfc7be53a32ad02e68410.jpg

- un pulsante di tipo normale all'ingresso del locale (solo accensione e spegnimento),

- un pulsante di tipo normale in un corridoio (solo accensione e spegnimento),

 

 

 

Relco.thumb.jpg.dfbc5270ea40f5507603a5640156aa94.jpg

- un dimmer Relco RTS34L, che accende, spegne e dimmera.

 

 

Vorrei sostituire le lampadine a incandescenza con altre a led, eliminare il dimmer e istallare un relè passo e un pulsante come quelli già esistenti.

Ho aperto la scatola con il dimmer per cercare di capire i collegamenti, invano:

Collegamento.thumb.jpg.6b44c3f2b2849b64ea3f2e529f6b8203.jpg

 

e ho indagato con un cercafase:

- a lampade SPENTE c'è la fase sul filo rosso a sinistra e sul filo nero al centro, collegato alla presa a destra. Non c'è fase sul filo marrone di destra,

- a lampade ACCESE c'è la fase sui tre fili rosso, nero e marrone.

 

Ho aperto anche la scatola di un pulsante e ho trovato 

- un collegamento alla fase di una presa 220 lì di fianco,

- un filo rosso (che sarà quello del dimmer).

E' sempre presente la fase, sul rosso e ovviamente sul nero, sia a lampade accese che spente. 

 

Cortesemente Vi chiedo

- cosa devo collegare al contatto del relè, e cosa devo collegare alla bobina del relè,

- se esiste un relè che stia nello spazio centrale della scatola ((nella foto, tra il dimmer e la presa),

- e se potete indicarmi il modello del relè passo passo da acquistare.

 

Chiedendo di scusarmi per eventuali sciocchezze, come sempre ringrazio in anticipo.

Piero 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Picavi,

1 ora fa, Picavi ha scritto:

.......Può funzionare in base a quanto ho trovato?

Sì, lo schema è giusto, però per sicurezza nell'attuale RTS34L ci sono quasi certamente dei numeri riferiti ai morsetti, posta una foto di questi.

Puoi vedere di acquistare un Finder 13.91.8.230.000:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/02125848/IB1391IT.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S13IT.pdf

Assicurati che sui pulsanti venga interrotta la fase e NON il neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie Roby per avermi risposto.

 

Morsettiera.thumb.jpg.6cc6cc2700d16075e3d1c2c5654e1e8a.jpg

 

Questa è la numerazione dei morsetti Relco che mi hai chiesto.

 

Mi consigli un Finder 13.91.8.230.000 per motivi tecnici particolari o per il ridotto ingombro?

Perchè, nel caso non lo trovassi, con più di 4 cm di intonaco c'è molto spazio sul fondo della scatola, e ci starebbe anche un relè più ingombrante.

in ogni caso i pulsanti interrompono la fase (ho controllato con un cercafase), che prendono da una presa 220 a fianco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
Il 15/5/2024 alle 11:08 , Picavi ha scritto:

eliminare il dimmer e istallare un relè passo e un pulsante come quelli già esistenti

Perchè vuoi mettere un relè passo passo? basta sostituire il varialuce con un deviatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo che un relè passo passo fosse l'unica soluzione possibile.

Deviatore Interruttore o pulsante? Ma esiste quest'ultimo? E come dovrei collegarlo?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, Picavi ha scritto:

E come dovrei collegarlo?

Premetto che di quel varialuce , perlomeno io, non son riuscito a trovarne specifiche!....comunque dovrebbe essere: morsetto 1 varialice al morsetto 1 deviatore, morsetto 2 varialuce al morsetto L del deviatore, e morsetto 3 varialice al 2 deviatore..ovviamente stacca corrente per collegare!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Picavi ha scritto:

Mi consigli un Finder 13.91.8.230.000 per motivi tecnici particolari o per il ridotto ingombro?

Perché è affidabile, è pressoché silenzioso all'attivazione e perché ci sta tranquillamente nella 503.

 

10 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Perchè vuoi mettere un relè passo passo? basta sostituire il varialuce con un deviatore..

In effetti devo ancora capire anch'io se serva un deviatore o un pulsante, ho presupposto appunto un pulsante perché hai scritto:

Il 15/5/2024 alle 11:08 , Picavi ha scritto:

Vengono comandate da 3 punti di accensione:

- un pulsante di tipo normale all'ingresso del locale (solo accensione e spegnimento),

- un pulsante di tipo normale in un corridoio (solo accensione e spegnimento),

e dall'immagine quello è proprio un pulsante e non un deviatore che avrebbe i gommini da entrambi i lati, poi non so se quella sia un'immagine "pescata" a caso dal web

Quindi per essere sicuri, non avendo appunto trovato nulla sul RELCO RTS34L, apri i supporti degli altri due comandi e vedi quanti fili e come sono collegati, casomai posta le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato a un relè passo passo e a un pulsante che sostituissero il Relco, perchè gli altri due punti di accensione già utilizzano pulsanti, e la cosa mi veniva semplice

senza dover tirare fili o altro.

In ogni caso ho messo un nuovo pulsante e un rele passo passo, e tutto funziona molto bene.

Ringrazio tutti per la pazienza e il tempo che mi avete dedicato.

Saluti, Piero

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, Picavi ha scritto:

Perchè qualche dubbio

No non fraintendermi non per quello che hai fatto, ma perché non avrei mai pensato fossero pulsanti!avrei giurato ci fossero deviatore e invertitore! Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Picavi ha scritto:

Avevo pensato a un relè passo passo e a un pulsante che sostituissero il Relco......

Per curiosità, che relè (marca e modello / articolo), hai messo?

 

6 ore fa, Picavi ha scritto:

In ogni caso ho messo un nuovo pulsante e un rele passo passo, e tutto funziona molto bene.

Ottimo, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessun fraintendimento, assolutamente.

 

Considerato l'utilizzo ridotto (4/5 accensioni e spegnimenti al mese),

il non problema della rumorosità e dell'ingombro (4/5 cm di intonaco creano molto spazio dietro i frutti),

ho preferito il relè qui sotto.

Ordinato alle 8 di sera, arrivato alle 12 del giorno dopo.

Non avrà la durata dei migliori ma per me è sufficiente.

 Rele.thumb.jpg.829b0a9803b04f8cb730241da2b00614.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Picavi ha scritto:

Considerato l'utilizzo ridotto (4/5 accensioni e spegnimenti al mese), il non problema della rumorosità e dell'ingombro (4/5 cm di intonaco creano molto spazio dietro i frutti), ho preferito il relè qui sotto.

Nessun problema, la mia era solo curiosità.

Vedrai che la durata sarà lunga anche per questo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...