Vai al contenuto
PLC Forum


Info possibilità impianto senza accumulo per climatizzatore


cris_17

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto che sono un neofita del settore quindi scusate se mai dirò qualche scemenza. 

 

Ho trovato in vendita dei pannelli solari da 450w l'uno e a casa ho un climatizzatore da circa 1200w.
Mi è venuto in mente di costruire un piccolo impianto fotovoltaico per alimentare direttamente il solo climatizzatore e nient'altro. Così principalmente d'estate, ma anche d'inverno magari, posso raffreddare o scaldare casa risparmiando un po sulla bolletta.

 

Ho però dei dubbi, ovvero:

  • So che ogni pannello fornisce all'uscita un determinato voltaggio in continua, il cui valore cambia anche in base alla quantità di sole che riceve (correggetemi se sbaglio). Devo avere un numero minimo di pannelli per riuscire a portare poi la tensione da continua ad alternata con un inverter? Oppure basta che il wattaggio che mi forniscono i pannelli in quel momento sia abbastanza da mandare il carico (e quindi il climatizzatore)?
  • Inoltre, essendo che il costo principale dell'impianto è dato dalla batteria di accumulo, è possibile NON utilizzarla e quindi avere magari un impianto formato da soli 4 pannelli da 450w e un inverter? Non prendendo la batteria di accumulo, i pannelli secondo voi riescono a dare lo spunto per far partire il climatizzatore?
Link al commento
Condividi su altri siti


450 W ... li ottieni solamente 1-2  volte  l'anno, per 5 minuti ! (picchi) quando sono esposti perpendicolari al sole, la temperatura ambiente è intorno ai 15 C°(freddi) e il cielo è privo di nuvole e limpido (tipico dopo un'acquazzone primaverile) ... per il resto dell'anno calcola una resa media del 50% peggiorativa se mal esposti e clima caldo !

Vuoi far partire un clima ? moltiplica almeno per 8-10 (pannelli) e incrocia le dita !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Walter64 ha scritto: