Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito integrato che isola musica ed accentua parlato


Gennar0

Messaggi consigliati

Ho un problema con diversi televisori. Provato anche barra e impianto Home T. In casa c'è chi sente poco, ed è anche infastidito da certe frequenze, troppo basse o troppo alte. Qualcuno è a conoscenza di qualche chip audio per isolare voce dalla musica? Premetto, che facendolo con equalizzatore, il risultato è un parlato scatolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Ho un problema con diversi televisori

In casa c'è chi sente poco, ed è anche infastidito da certe frequenze

Credo che un apparecchio acustico moderno, personalizzato con un DSP programmato ad hoc con la curva acustica corretta, risolva il problema.
Si tratterebbe, altrimenti, di modificare tutti gli apparati fastidiosi per il soggetto interessato, ma funzionanti per gli altri componenti della famiglia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Credo che un apparecchio acustico moderno

Grazie per l'interessamento, sto impazzendo.  L'apparecchio l'ha usato, ma dopo un pò di tempo gli dava fastidio, specialmente guardando dei film.

Su un LCD Samsung c'era l'opzione True Dialog mi pare di ricordare, e con quello sentiva abbastanza bene. Un DSP non l'ho mai provato, ho visto che costicchiano. Ce ne sono anche da meno su Ali, ne hai mai provato uno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gennar0 ha scritto:

ne hai mai provato uno?

No, mi spiace, la mia è una risposta generica dettata dalla potenza disponibile in un DSP.

2 ore fa, Gennar0 ha scritto:

L'apparecchio l'ha usato, ma dopo un pò di tempo gli dava fastidio

Hai provato a far riconfigurare l'apparecchio acustico, o a sentire il produttore ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, patatino59 ha scritto:

Hai provato a far riconfigurare l'apparecchio acustico, o a sentire il produttore ?

Si, per ascoltare tv, specialmente film è fastidioso.

Provo a vedere, con un equalizzatore della Pioneer, sicuramente con 9 bande, qualcosa di meglio di quello della TV lo ottengo, spero. 

Lo devo adattare, perché i vecchi Pioneer, lavoravano con un centinaio di mV in ingresso, a differenza di Alpine, Kenwood e tutti gli altri, che lavorano dai 500mV al volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Provo a vedere, con un equalizzatore della Pioneer, sicuramente con 9 bande,

 

Questa potrebbe essere una buona soluzione.

Anche se non risolvi, ma ottieni un miglioramento, può servire come base di partenza.

Intanto individui le bande che risultano maggiormente fastidiose per l'ascolto di questa persona. Una volta individuata la banda di frequenza si può cercare di realizzare un apparecchio con filtri ad un terzo di ottava, in modo da affinare l'attenuazione alle zone fastidiose.

Certo che riuscire a realizzare un filtro multiplo elimina banda di tipo numerico potrebbe dare dei risultati migliori, però non è un'impresa facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Intanto individui le bande che risultano maggiormente fastidiose per l'ascolto di questa persona.

Lo penso anche io. Sarà macchinoso, ma intendo anche realizzare casse con altoparlanti che accentuano poco alti e bassi. Purtroppo, la maggior parte delle casse odierne accentuano bassi all'inverosimile. Ho provato varie casse, e quelle con bass reflex sembrano le meno adatte, notando miglioramenti con casse parzialmente aperte nella parte posteriore.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un 31 bande come ha scritto Livio, 

Il Beringher per esempio è un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Usato anche in luoghi con strani echi reverberi e ha risolto la problematica.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

La via più semplice sarebbe inserire un filtro bassa banda, con banda passante da circa 300Hz  a 3400Hz; con questa banda esalti il parlato, come nei vecchi telegoni fissi.

Se poi regoli l'attenuazione di questo filtro,ottieni di mettere "in primo piano" il parlato senza eliminare del tutto il rimanente musicale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
19 ore fa, max.bocca ha scritto:

Prendi un 31 bande come ha scritto Livio

Provo con nove, visto che ce l'ho in casa, se non bastasse, passerò al passo successivo.

 

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

con banda passante da circa 300Hz  a 3400Hz; con questa banda esalti il parlato,

Con l'equalizzatore della TV tagliando quelle frequenze non risolvevo, ma sicuramente tra i limiti degli altoparlanti e quelli dell'equalizzatore non ho fatto una prova seria. Appena riesco collego l'equalizzatore a un amplificatore con delle casse discrete, e parto da li, poi richiedo consigli. Grazie mille a tutti.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...