Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta aiuto per video citofono da installare


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, un amico mi ha chiesto se potevo installargli un video citofono presso la sua abitazione. Si tratta di una monofamiliare su 3 livelli, l'impianto vecchio è totalmente inutilizzabile, e quindi pensavo ad un impianto ex novo in 2 fili e gestibile anche da smartphone, in modo eventualmente da installare un solo monitor e gli altri 2 livelli gestirli da cellulare. Sono fuori dai prodotti di mercato da un pò, ogni consiglio e suggerimento è ben accetto, naturalmente anche tenendo conto del budget di spesa, non sono milionari.. Un impianto di medio livello, se in kit ancora meglio, anche eventualmente a 3 monitor se non si sale troppo con i prezzi. Ovviamente dovrebbero attivargli Internet con il WiFi a breve per la gestione interna.. Grazie anticipatamente.


Inserita: (modificato)
1 ora fa, anubis61 ha scritto:

Si tratta di una monofamiliare su 3 livelli, l'impianto vecchio è totalmente inutilizzabile, e quindi pensavo ad un impianto ex novo in 2 fili e gestibile anche da smartphone, in modo eventualmente da installare un solo monitor e gli altri 2 livelli gestirli da cellulare

 

1 ora fa, anubis61 ha scritto:

naturalmente anche tenendo conto del budget di spesa, non sono milionari.

 

naturalmente 😁

 

io parlo per urmet...... 2 fili , posto esterno con videocamera , 3 monitor interni , interfaccia wi fi , cavo , derivatori...di materiale siamo a 1500 Euro....

ho fatto un conto a spanne , metti solo un monitor , ma comunque sei sui 1000 e passa.....

 

@anubis61 , tu vuoi sia la moglie ubriaca che la botte piena

 

1 ora fa, anubis61 ha scritto:

Sono fuori dai prodotti di mercato da un pò

tieni conto che la configurazione non è banale e nonostante ci sia solo un campanello , bisogna settare i tre monitor in cascata , bisogna fare i collegamenti di piano , iscriversi per il cluod , settare  l'interfaccia , wi fi o cavo di rete cambia poco

 

non ci sono cose di basso livello in questo caso , ovvero , se consideriamo il top la videocitofonia IP , il 2 fili è comunque un ottimo livello , ma costa ( per le prestazioni il giusto )

 

non conosco  bene Bticino , ne ho installato solo uno per adesso , serie 300 , con il cluod per la visione da cellulare

 

vediamo si ci sono altri pareri

 

PS.. il cavo no , non si può utilizzare il vecchio...indicaci piu o meno le distanze da coprire , ma parliamo di video , quindi...

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Inserita:

Grazie Luigi69, sò bene che purtroppo i prezzi sono decisamente alti, quando parliamo di video citofonia IP, in più la gestione WiFi aumenta decisamente le spese. Io a casa ho un Video Citofono URMET, in 2 fili,per bifamiliare che funziona bene, ma stò combattendo per quanto riguarda il WiFi. Il citofono non nasce nativo, ma per il WiFi ho acquistato un modulo supplementare da inserire nel monitor. L'impianto funziona bene, con il cellulare riesco ad aprire il pedonale anche da fuori casa, vedo il video e riesco anche a interloquire con la persona davanti al posto esterno, l'unico problema è che sul cellulare non mi arrivano le chiamate quando suonano al citofono. I settaggi del cellulare sembrano tutti a posto, quelli del modulo idem, e infatti da qualsiasi luogo mi trovo, vedo il video e comando il cancello, ma di farmi arrivare la chiamata non se nè parla.......ecco io pensavo a qualcosa di simile, che ho pagato poco avendo preso un Kit e che funziona bene, a parte i problemi che ti ho elencato. 

Inserita:

Il kit era 2 fili si , ma 2go! O il 2 voice?

Il kit era 2 fili si , ma 2go! O il 2 voice?

Inserita:

era l'URMET 1730/1 bifamiliare il modulo WiFi non lo ricordo, ma posso sempre recuperare la sigla, aprendo il mio monitor.

Inserita:

Attenzione , è  un impianto a 2 fili non 2 voce.  È  un kit .

 

Pro e contro 

 

Pro  semplicità e basso costo 

Contro  limiti all espandibilita,  ed utilizzo di un sistema si a 2 fili , ma diverso 

 

Il kit inoltre , in genere è garantito dal venditore , in caso di guasti  non sono reperibili singoli componenti di ricambio , e deve essere sostituito tutto .

 

Il prezzo è allettante , certo , ma personalmente  preferisco i singoli componenti  , perché posso cambiarli fra di loro   e con un poco di magazzino,  ho ricambi sia audio che video

 

 

  • 2 weeks later...
Inserita:

Perdonami il lungo silenzio, ma trà impegni vari, dentista,,  genitori e suoceri anziani, esigenze familiari, non sempre trovo il tempo per collegarmi. Quindi mi pare di capire che tu non opteresti per un Kit, potresti allora essere così gentile da suggerirmi come opereresti? Su cosa ti orienteresti? Ti ripeto, l'esigenza è per un'abitazione su 3 livelli, quindi possibilmente 3 monitor interni, un posto esterno e possibilmente collegamento 2 fili, (se poi avesse anche la gestione da smartphone sarebbe una gran chicca) perchè non conosco lo stato delle canalizzazioni esistenti e quindi potrebbe essere un terno al lotto il passare nuovi cavi. Ti ringrazio anticipatamente se vorrai avere la gentilezza o avrai la disponibilità per rispondermi

Inserita:

Ciao, Bticino 364614 è un kit composto da componenti sciolti, per cui lo puoi ampliare, se vuoi video, citofoni e accessori aggiuntivi qualunque apparecchio della gamma 2 fili. E' già gestibile tramite smartphone. Puoi usare anche 2 fili esistenti, da valutare lunghezze e qualità dei cavi.

Inserita:

rispondo in ritardo...

@Ghost68 ha centrato il problema di quello che ti dicevo io, e sottolineo di nuovo ,nel caso urmet la differenza fra 2 fili e il 2 Voice

 

però , sempre da tenere sotto occhio

 

Il 07/06/2024 alle 06:53 , anubis61 ha scritto:

quindi potrebbe essere un terno al lotto il passare nuovi cav

 

Il 07/06/2024 alle 11:25 , Ghost68 ha scritto:

da valutare lunghezze e qualità dei cavi.

 stiamo parlando di video , non solo audio

la qualità dle cavo è importante

di che lunghezza complessive parliamo  ? dal posto esterno , passando dall'alimentatore , fino all'ultimo video.....secondo il mio parere, siamo sopra i 30 metri giusto ?  calcolando cosa passa in casa fra 3 piano...saremo anche di piu

 

fondamentale un cavo nuov o dedicato .  usare pun vecchio cavo non di adeguata sezione , ti porta problemi sull'apriporta , e giuntare piu cavetti singoli peggiora la cosa..

che cavi ti ritrovi e che lunghezze ?  ti giro la foto di un cavo dedicato urmet

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Con il 2Voice, su distanze relativamente corte, non serve sostituire il cavo, se poi il cavo esistente è il classico multi coppie  citofonico, ne basta una coppia senza doppiarla per aumentare la sezione.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
Il 09/06/2024 alle 17:08 , Roberto Garoscio ha scritto:

Con il 2Voice, su distanze relativamente corte, non serve sostituire il cavo, se poi il cavo esistente è il classico milticoppie citofonico, ne basta una coppia senza doppiarla per aumentare la sezione.

Non ho la minima intenzione di utilizzare i vecchi cavi multi coppia di sezione 0,4 o 0,6 ad occhio, vorrei solo capire se mettere un 2 fili semplice o un 2fili voice. Ripeto, la mia priorità non è quella di avere un video in 4 K, ma quella di avere l'invio di chiamata sul cellulare, anche se ci si trova fuori casa, ed eventualmente con apposita App, vedere, colloquiare con chi suona al campanello, e poter aprire da remoto il pedonale o il cancello collegato. Spero di essere stato chiaro, altrimenti mi scuso.

 

Roberto Garoscio
Inserita:

Il 2Voice senza ombra di dubbio.

Inserita: (modificato)
Il 7/6/2024 alle 06:53 , anubis61 ha scritto:

...e possibilmente collegamento 2 fili, (se poi avesse anche la gestione da smartphone sarebbe una gran chicca) perchè non conosco lo stato delle canalizzazioni esistenti e quindi potrebbe essere un terno al lotto il passare nuovi cavi.

 

9 ore fa, anubis61 ha scritto:

Non ho la minima intenzione di utilizzare i vecchi cavi multi coppia... Ripeto, la mia priorità è ....quella di avere l'invio di chiamata sul cellulare....

Spero di essere stato chiaro, altrimenti mi scuso.

 

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il 2Voice senza ombra di dubbio.

 

Scuse accettate.

Adesso...buona scelta

Modificato: da Ghost68
Inserita:
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il 2Voice senza ombra di dubbio.

Il 09/06/2024 alle 17:08 , Roberto Garoscio ha scritto:

Con il 2Voice, su distanze relativamente corte, non serve sostituire il cavo, se poi il cavo esistente è il classico milticoppie citofonico, ne basta una coppia senza doppiarla per aumentare la sezione.

Anche io stò pensando a un 2Voice, ma avresti un suggerimento per un kit completo? Grazie mille per la vostra disponibilità.

 

Inserita:

scusami @anubis61 , sto rispondendo in ritardo , appena possibile ti scrivo qualche esempio di codice

 

ma non ci hai ancora detto le distanze di cui si parla 

Il 09/06/2024 alle 16:23 , luigi69 ha scritto:

di che lunghezza complessive parliamo  ? dal posto esterno , passando dall'alimentatore , fino all'ultimo video..

 

Come suggerito da @Roberto Garoscio

Il 09/06/2024 alle 17:08 , Roberto Garoscio ha scritto:

Con il 2Voice, su distanze relativamente corte, non serve sostituire il cavo, se poi il cavo esistente è il classico milticoppie citofonico, ne basta una coppia senza doppiarla per aumentare la sezione.

 ma se parlassimo di 60...80..10o metri  ( complessivi , dal posto esterno fino all'ultimo video, che poi si installi o no adesso o in futuro ) , io comunque farei una verifica , se passa o no un nuovo cavetto dedicato

se non fosse possibile sostituire i cavi , o non avere i percorsi da ispezionare ( esempio , vecchio cavo nel vialetto o in muri non sottotraccia o non sfilabile ) io non sostituirei con un 2 voice perchè non avrei la sicurezza che su certe distanze funzioni .

Personalmente , non ho mai installato un 2 voice recuperando cavi vecchi.. piuttosto lascio perdere

a meno che non ci sia un portoncino proprio dietro l'alloggio ( pochi metri di cavo ) , su un vialetto si fanno in fretta a percorrere decine e decine di metri :  ho installato video su 300 e rotti , ma sempre con cavo dedicato e derivatori

 

non voglio scoraggiare, ma visto la spesa , io verificherei di preciso

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...