Mario Carbone Inserito: 12 giugno 2024 Segnala Inserito: 12 giugno 2024 Salve a tutti, La mia lavatrice Candy EVO 1494LW, che ha 5 anni, mi segnala l'errore E08. Ho letto tutte le discussioni relative a questo problema e ho effettuato le seguenti verifiche: -Sensore di velocità: controllato con il tester e risulta funzionante. -Motore: testato con il tester e controllato le spazzole, collegato direttamente alla 220V e funziona correttamente. -Condensatori: non ne ho trovati, ho solo individuato un filtro antidisturbo. A questo punto, penso che il problema sia nella scheda elettronica, ma non riesco a identificare quale componente possa essere danneggiato. Se qualcuno potesse darmi una mano, gliene sarei molto grato. Grazie in anticipo!
Stefano Dalmo Inserita: 12 giugno 2024 Segnala Inserita: 12 giugno 2024 (modificato) 1 ora fa, Mario Carbone ha scritto: Sensore di velocità: controllato con il tester e risulta funzionante. Che verifica hai effettuato .? posta una foto dei dati del motore . quindi carica e scarica ? Modificato: 12 giugno 2024 da Stefano Dalmo
Mario Carbone Inserita: 15 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2024 Grazie per la risposta: -Ho scomtato il motore e controllato con il tester la tachimetria e funzionava perchè facendo girare il motore a mano dava misurazioni diverse. -Motore ho smontato le spazzole ed ho visto che hanno ancora il carboncino molto lungo, le ho rimontate e dopo ho controllato con il tester i due poli e dava circuito chiuso, per fare la prova del nove, ho collegato direttamente alla 220V sul motore e girava.
Stefano Dalmo Inserita: 15 giugno 2024 Segnala Inserita: 15 giugno 2024 Scusa , ma oltre a dirmi quanto misura in ohm la tachimetrica , chiedo , ma i cavi del motore mica arrivano da una scheda raddrizzatrice posta sul telaio di base Nei pressi del motore?
Mario Carbone Inserita: 16 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2024 Grazie per la risposta. La tachimetria facendo giarare il motore a mano indica valori che cambiano, o,48, poi girando ancora sale e scende la misurazione. I cavi del motore entrano direttamente nella scheda. Volevo smontare la sceda per fare una foto ai componenti ma sono riuscito a scollegare tutti gli attacchi che si scollegano bata estrarli, tranne quelli che si vedono in alto nella prima foto della discussione, perché non riesco a scollegarli e non ho capito dove dovrei premere con il cacciavite per estrarli.
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno 2024 Segnala Inserita: 16 giugno 2024 Allora , precisiamo una cosa , in ohm , la tachimetrica va misurata senza girare il motore . in tensione continua dc , va fatto girare il motore per vedere se genera tensione ai suoi capi . gli spinotti che vuoi togliere sono tre. E hanno un fermo che bisogna sganciare dove stanno quelle rientranze del connettore esterno fissato alla scheda . Posta una foto del connettore collegato al motore
Mario Carbone Inserita: 16 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2024 Grazie per la risposta: Ho provato a fare i test suggeriti. Per lo sgancio del connettore non ho capito se devo spindere con il cacciavite verso dentro o sollevare dove ci sono le rientranze. Allego le foto.
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno 2024 Segnala Inserita: 16 giugno 2024 Scusa. Ma il puntale nero sullo strumento , non è posizionato sul comune , ma su ampere ?
Mario Carbone Inserita: 16 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2024 Grazie per la risposta: Il filo Rosso devo spostarlo sotto per misurare il motore a fermo o quando lo faccio girare?
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno 2024 Segnala Inserita: 16 giugno 2024 Mario , scusa , ma stiamo parlando di misurare la resistenza della tachimetrica o sbaglio ? Quindi da fermo. 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: in ohm , la tachimetrica va misurata senza girare il motore . 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa. Ma il puntale nero sullo strumento , non è posizionato sul comune , ma su ampere ? Secondo , ma cosa leggi sul mio post ? ho nominato il puntale rosso ?
Mario Carbone Inserita: 17 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2024 Spero di aver misurato bene. Ho misurato la resistenza e la tachimetria.... Almeno penso di averlo fatto AHAHAHAH
Stefano Dalmo Inserita: 17 giugno 2024 Segnala Inserita: 17 giugno 2024 Ci sono questi due ultimi valori contrastanti e non capisco il perché . 065 su scala 2000 41,8 su scala 200 , poi guardando su un prontuario mi risulta che dovrebbe essere sui 69 ohm onestamente non sono certo di quanto dovrebbe essere questa taco . Anche se su qualche video vedo che parlano di 42 ohm , ma allora quello 065 da dove esce ? quale dei due è reale.? scusa la domanda , ma come lo hai collegato il motore alla 220 ?
Mario Carbone Inserita: 18 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2024 Grazie per la risposta; Ho collegato la 220V direttamente sui due fili che arrivano alle spazzole,
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Inserita: 18 giugno 2024 Lo immaginavo. , e quindi hai escluso gli avvolgimenti statorici . mi dispiace ma non è così che si alimenta , spero solo che non hai fatto ulteriori danni . vedi sul “tubo “ ci sono dei video dove fa vedere come provare il motore .
Mario Carbone Inserita: 18 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2024 Grazie per la risposta: Ho guardato qualche video su Youtube ed ho pensato di ricercare il problema nella scheda elettronica. Osservandola con attenzione ho individuato una saldatura saltata e di colore scuro, ho provato a saldarla con il saldatore a stagno. Ho collegato il tutto ed ora funziona. Allego le foto della saldatura PRIMA e DOPO la saldatura. Buona serata.
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Inserita: 18 giugno 2024 Bene ! grazie per l’aggiornamento.
Messaggi consigliati