Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Electrolux non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

la mia lavatrice aveva il seguente problema: alla fine di ogni programma si spegneva e non si accendeva più se non dopo aver staccato la corrente. Dopo alcuni mesi ora non si accende piu.

Ho controllato la scheda seguendo i consigli presi sul questo forum e il cip lnk364gn non è in corto, e la resistenza da 47 ohm è integra.

I condensatori sono integri, sul primo da 22 microF ci sono circa 300 V continui mente sugli altri da 330 micoF ci sono 8.3 V continui e 5,2 V continui.

Avete qualche consiglio?

Grazie

Inserita:

Non conosco la scheda, ma suppongo che la tensione che tu misuri 8.2V,  dovrebbe essere circa 12V, necessari per alimentare i relays della scheda.

Verifica se è così, ed in caso affermativo, prova a cambiare il relativo elettrolitico. come prima operazione.

Inserita:
5 hours ago, Nik-nak said:

Non conosco la scheda, ma suppongo che la tensione che tu misuri 8.2V,  dovrebbe essere circa 12V, necessari per alimentare i relays della scheda.

Verifica se è così, ed in caso affermativo, prova a cambiare il relativo elettrolitico. come prima operazione.

come faccio a verificare?

Inserita:

Aggiornamento, ho cambiato i condensatori, ma ancora nessun segno di vita...

Altri consigli?

Grazie

Inserita:

QUESTO

è il link al service manual della tua macchina, basata su piattaforma EWX14931.

Prova a staccare il connettore che và alla scheda comandi, e vedi se la tensione che misuri 8.2V, sale fino a circa 12V.

Inserita:
7 minutes ago, Nik-nak said:

QUESTO

è il link al service manual della tua macchina, basata su piattaforma EWX14931.

Prova a staccare il connettore che và alla scheda comandi, e vedi se la tensione che misuri 8.2V, sale fino a circa 12V.

Fatto la tensione rimane a 8.5V anche senza il connettore della scheda comandi

Inserita:

Ricollega la scheda comandi, e stacca il connettore che va al motore, e vedi se la tensione che misuri 8.2V, sale fino a circa 12V.

Inserita:
11 hours ago, Nik-nak said:

Ricollega la scheda comandi, e stacca il connettore che va al motore, e vedi se la tensione che misuri 8.2V, sale fino a circa 12V.

Fatto anche questo ma non cambia nulla...

Inserita:
On 7/6/2024 at 9:19 AM, eug1 said:

Fatto anche questo ma non cambia nulla...

Buongiorno, qualcuno ha altri suggerimenti?

In caso contrario mi sa che la devo buttare...peccato perchè non ha nemmeno 4 anni.

Grazie 

Inserita:

ciao

io prima di buttare una lavatrice di soli 4 anni onestamente se non sono in grado io di risolvere quantomeno la farei vedere dall'assistenza

a buttarla si è sempre in tempo

Stefano Dalmo
Inserita:

E concordo 

Inserita:

E possibile che l'alimentatore abbia doppia uscita 8V e 5V?

Si è possibile.

La stessa configurazione era anche sulle vecchie schede se non ricordo male.

Con la 5 si fa funzionare la logica mentre sommando le 2 uscite si hanno i 12/15V per i relè.

Per avere conferma basta studiare un pò il secondario.

Purtroppo non ho una scheda gemella per controllare.

Prima di buttare tutto controllerei la scheda di pannello.

Ciao