Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool WP75 si blocca alla prima fase di scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

da mesi ho un problema con la mia lavastoviglie whirlpool WP75.

All'inizio era sporadico, mi si bloccava sporadicamente durante le fasi del lavaggio (fase di scarico sempre) mentre a volte lo completava.

Ora invece si è del tutto bloccata, nel senso che inizia la prima fase di scarico acqua dal pozzetto, sento le pompa di lavaggio e scarico attivarsi ripetutamente, l'acqua effettivamente viene scaricata (non c'è presenza di residui di acqua nel pozzetto ed il tubo di scarico è libero, anche mettendo io acqua, la scarica) ma la lavatrice si blocca, senza neanche arrivare al carico acqua.

Il codice errore è P8 E1 e porterebbe appunnto a problemi di scarico ma non capisco cosa possa essere.

Le pompe girano entrambe (smontate e fatte andare, girano perfette), lo scarico è libero, il filtro pulito, non ci sono sensori OWI.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Come fa l'elettronica a dire che ci sono problemi allo scarico? Su cosa si basa?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Se non ha pressostato , molto probabilmente controlla lo svuotamento attraverso  l’assorbimento del motore di scarico . 
Tu dici scarica , ma potrebbe avere un problema che tu non riesci a percepire . 
quanti anni ha la tua lavastoviglie?  
 6/7 anni , sostituiscila , queste si sboccolano facilmente .

una quindicina di euro e  se mai non fosse lei.  Passi ad altro  , ma elimina una grande possibile causa. 

Inserita:
22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non ha pressostato , molto probabilmente controlla lo svuotamento attraverso  l’assorbimento del motore di scarico . 
Tu dici scarica , ma potrebbe avere un problema che tu non riesci a percepire . 
quanti anni ha la tua lavastoviglie?  
 6/7 anni , sostituiscila , queste si sboccolano facilmente .

una quindicina di euro e  se mai non fosse lei.  Passi ad altro  , ma elimina una grande possibile causa. 

Prima cosa che ho pensato, ovviamente. Smontata e verificata, gira bene, girante solida e non sboccolata. Ad ogni modo, visti i 19€, l’ho presa e sostituita ma non è cambiato nulla!

non ha pressostato, non saprei come capisce che ci sono difficoltà di scarico.

acqua non ce n’è nel pozzetto, scarica bene, ho messo anche il tubo in una vaschetta.

Stefano Dalmo
Inserita:

Non ho capito , già l’avevi cambiata prima che io lo dicessi ?

nel senso che l’avevi sostituita prima di aprire il post?

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ho capito , già l’avevi cambiata prima che io lo dicessi ?

nel senso che l’avevi sostituita prima di aprire il post?

Si, era l’unico pezzo che ho acquistato… ma non ha risolto.

Ho dimenticato di dirlo nell’esposizione del problema.

Modificato: da PRESIX
Stefano Dalmo

Scusa ,ma nel pozzetto a destra ha una  grigletta tonda ?

Puoi fare una foto dell'interno del pozzetto ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ,ma nel pozzetto a destra ha una  grigletta tonda ?

Puoi fare una foto dell'interno del pozzetto ?

Ti allego le foto, non vedo grigliette tonde…

IMG_7002.jpeg

IMG_7003.jpeg

IMG_7004.jpeg

Stefano Dalmo

Con grande sorpresa ho notato che sull’esploso della wp75 porta il pressostato , mentre attraverso il pozzetto non di vede che c’è . 
ho trovato questa procedura di test , vedi se magari questa si  avvia . Devo dire che neanche sono presenti i due errori uniti  come hai riportato tu

IMG_6695.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Con grande sorpresa ho notato che sull’esploso della wp75 porta il pressostato , mentre attraverso il pozzetto non di vede che c’è . 
ho trovato questa procedura di test , vedi se magari questa si  avvia . Devo dire che neanche sono presenti i due errori uniti  come hai riportato tu

IMG_6695.jpeg

Scusa, ho visto ora sul libretto... è una W75 Whirlpool.

Quella procedura non va, non ha una funzione test.