Vai al contenuto
PLC Forum

cancello scorrevole BENINCA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare su un problema di un cancello scorrevole Beninca ,centralina CP.B24 esa  codice errore 1 , dopo aver controllato tutto il possibile dalle fotocellule alle coste al motore e  alimentazione , il relè che dovrebbe far partire il motore neanche fa tempo a eccitarsi che appare err1 staccando alimentazione motore e misurando tensione  il relè si eccita normalmente e arrivano i 24 volt da manuale err 1 dicono controllare collegamento motore e scollegandolo meccanicamente il motore gira, controllo amperometrico portato anche al 70 % e non succede niente di diverso parte quando vuole lui dopo parecchie insistenze grazie

Inserita:

se tolgo connettore encoder va in err 5 in programmazione non trovo la disibilitazione encoder  grazie

Inserita:

se tolgo connettore encoder va in err 5 in programmazione non trovo la disibilitazione encoder  grazie

Inserita:

Trovato  parametro disabilitazione encoder e ho anche disabilitato verifica motori  ma non è cambiato nulla parte quando ne ha voglia dopo partecchie insistenze consequenziali di apertura ho chiusura ,  l'impianto ha circa 12 anni non è messo male è una villette singola di due anziani ottantenni speriamo in bene grazie per l'interessamento

Inserita:

Ciao,

hai provato ad eseguire un autoset?

Inserita:

si gia fatto diverse volte ma non cambia nulla parte sempre quando vuole dopo insistenze e sempre err 1 che non so il senso di questo errore grazie

Inserita:
13 ore fa, MULTIVAC ha scritto:

Trovato  parametro disabilitazione encoder e ho anche disabilitato verifica motori  ma non è cambiato nulla parte quando ne ha voglia dopo partecchie insistenze consequenziali di apertura ho chiusura , 

Potrebbe essere anche il trasformatore che non eroga più la tensione corretta, purtroppo senza "ricambi alla mano" è difficile decretarlo.

Prima di tutto proverei con la scheda e poi eventualmente con il trasformatore

Inserita:

il trasformatore lo escludo perchè  al controllo durante l'aotest con il cancello in movimento  eroga sempre 26 volt e + a questo punto non  resta che sost6ituire la schedùa , è il tipo di errore che, non riesco a stabilire chi ha  progettato l'elettronica  non abbia dato uno specifico difetto al tipo  err1 ,non solo  controllare collegamento motore?,  mille grazie comunque

Inserita: (modificato)
10 ore fa, MULTIVAC ha scritto:

è il tipo di errore che, non riesco a stabilire chi ha  progettato l'elettronica  non abbia dato uno specifico difetto al tipo  err1 ,non solo  controllare collegamento motore?

Probabilmente chi ha progettato la scheda, il problema e/o la causa reale li conosce, ma magari per politica aziendale non vuole o non può divulgarlo, oppure posso anche sbagliarmi, non saprei che dirti di più.

10 ore fa, MULTIVAC ha scritto:

a questo punto non  resta che sost6ituire la schedùa

Presumo di sì

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

sono d'accordo con te che sicuramente il progettista lo saprà ma non lo trovo corretto,magari anche gli istallatori ufficiali lo sapranno ,ti terrò informato sugli sviluppi grazie

Inserita:
15 ore fa, MULTIVAC ha scritto:

.........ti terrò informato sugli sviluppi

Ok, speriamo bene

Inserita:

Buona sera mi sono deciso a smontare la scheda per dare un'occhiata completa ,visto che il prezzo di listino è oltre i 200 € e ho riscontrato che nella parte posteriorere si sono carbonizzate diverse formiche su dei piedini di un componente di 6 piedini tipo integrato dove passa la corrente di rete mi sembrerebbe un optoisolatore ,mi accingero a pulire il tutto e a rifare le saldature visto che sono parecchio ossidate e rimonterò il tutto sperando in bene

Inserita:
2 ore fa, MULTIVAC ha scritto:

ho riscontrato che nella parte posteriorere si sono carbonizzate diverse formiche su dei piedini di un componente di 6 piedini tipo integrato dove passa la corrente di rete..........

Pensavo l'avessi già smontata, non ti ho detto nulla prima perché avevi anche detto fin dall'inizio:

Il 14/07/2024 alle 20:17 , MULTIVAC ha scritto:

dopo aver controllato tutto il possibile dalle fotocellule alle coste al motore e  alimentazione ,......

Comunque dai, speriamo che questa volta tu riesca ad uscirne