Vai al contenuto
PLC Forum


Circuiti Di Sicurezza - Realizzazione pratica delle sicurezze


davidethemagic

Messaggi consigliati

davidethemagic

Egregi signori,

premetto che non ho molta esperienza nelle normative.

Volendo realizzare su una qualsiasi macchina industriale il circuito delle sicurezze, come devo realizzarle?

O meglio.

Avendo all'interno della macchina un plc, so che le norme non permettono di far gestire le sicurezze al plc, nel senso che non posso portare nei sui ingressi i segnali di sicurezza ed emergenza per poi, tramite il programma del plc, generare un'uscita di emergenza oppure interrompere l'alimentazione delle altre uscite (che possono essere i teleruttori di vari motori o altri azionamenti): quindi al massimo al plc posso sempre far arrivare i segnali delle sicurezze solo per avere un'uscita (che magari può essere una lampadina o segnale acustico) che mi avverta del problema.

E se invece del PLC io avessi una scheda elettronica che si comporti come tale? Nel senso che questa scheda ha i suoi ingressi, le sue uscite, una cpu e una eprom dove sarebbe caricato il programma. Anche in questo caso vale la regola che vale per i plc?

Non so se sono stato abbastanza chiaro, eventualmente sapete a quale norma devo far riferimento? Premetto che ho letto tutta la Direttiva Macchina, ma non ho trovato questa cosa nel dettaglio.

Grazie a quanti avranno la pazienza di volermi rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che scrivi non è completamente esatto. Esistono dei costruttori di PLC, i primi due che ricordo Pilz e Siemens, che hanno in produzione PLC ceritficati come dispositivi di sicurezza. Ovviamente i segnali per realizzare gli arresti di emergenza devono essere cablati come prescritto dal manuale e la funzione software che realizza l'emergenza può essere esclusivamente la funzione di libreria del costruttore certificata come tale.