Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa Carroponte


livio2

Messaggi consigliati

Buonasera,sono un novellino del forum e leggendo qua e la le varie discussioni ho visto la competenza tecnica di tutti i partecipanti,che quasi non oso scrivere queste righe,ma la necessità.......

La mia richiesta di aiuto(direi quella piü urgente),riguarda il reperimento di una normativa sui carroponti.

Le ricerche che ho fatto,mi hanno portato a nulla ed io ho bisogno di avere informazioni,visto che sto per intraprendere una manutenzione su quello installato nell'azienda in cui lavoro.

Grazie a chi mi risponderà

Livio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io mi occupo della manutenzione elettrica dell'azienda in cui lavoro e anche dei carriponte (9).

Per quanto riguarda i piccoli guasti facciamo da noi se questo non implica manomissioni o modifiche alla macchina.

In caso di lavori più "grossi" abbiamo convenzionato un'azienda specializzata che è in grado di certificare apparecchi di sollevamento.

ogni carroponte è comunque soggetto a verifica annuale da parte dell'ASL.

ciao di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,proprio quello che dicevo....su che direttiva,norma,decreto o cos'altro posso trovare informazioni generali per la gestione del carroponte.Nel senso che se mi viene una ditta in casa a controllare una macchina,senza che io sia un minimo informato su cosa e' da fare e cosa no,rischio di dare un servizio inutile o di "farmi prendere in braccio".

Mi va bene che qualcuno metta la firma su attrezzature potenzialmente pericolose,ma non mi va bene che mi facciano tirare su dei cantieri perche' non ho argomenti per controbattere......

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Io vi consiglierei di stare attenti.

Innanzitutto c'è spesso poca professionalità da parte delle ditte che offorno i controlli periodici: valutate bene ciò che vi dicono.

Si va da gente che la fa a 120 € a carroponte e gente che la fa a 250 € a carroponte.

Per fare un controllo serio ci vogliono almeno 3 ore a carroponte (parlo dell'annuale) x 2 persone, con un cestello a norma: 120 € vi fanno un giro intorno al carroponte e firmano i libretti.

Ad esempio se vi dicono che firmano loro i libretti e quindi si prendono loro la responsabilità del controllo, sappiate che legislativamente parlando è una panzana. Sia per il DPR 547/55 che la 626 il responsabile dei controlli resta comunque il Datore di lavoro. Punto.

A mio avviso con un libro CE della macchina fatto bene, ovvero che indica quali sono i controlli trimestrali/annuali e la loro modalità di esecuzione, con un minimo di formazione, le persone giuste e un cestello, le aziende di medie dimensioni con un reparto manutenzioni interne possono procedere egregiamente da sole.

Per questo nel nostro libro CE ci sono capitoli che essenzialmente descrivono e si rifanno alle procedure delle norme tecniche di riferimento.

Soprattutto valutate l'utilizzo che fate del carroponte: un controllo trimestrale può essere esagerato per una gru che fa due tiri al giorno, e può essere troppo poco per una macchina soggetta a numerosi cicli di lavoro giornalieri.

Detto questo, i riferimenti legislativi per gli adempimenti burocratici (periodicità delle verifiche) sono:

- essenzialmente DPR 547/55

- se la macchina è CE le indicazioni contenute sul libro di uso e manutenzione (quest'ultimo costituisce un'arma a doppio taglio: se il costruttore indica che una volta all'anno deve essere sostituita la pulsantiera, ma voi non lo fate perchè vi rendete conto che è in buono stato, il tecnico ASL potrebbe comunque pretenderne la sostituzione, e sarebbe nel giusto).

Sappiate che la richiesta di verifica periodica alla ASL è obbligatoria e deve essere effettuata tutti gli anni, poi non è detto che la ASL possa eseguire la verifica periodica; quindi richiesta con raccomandata da tenere agli atti.

A livello normativo, per un utilizzatore, consiglio soprattutto la UNI ISO 4309 criteri di verifica e sostituzione delle funi anche se ritengo che queste informazioni devono essere reperibili sul libro CE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se ho ben capito,i controlli da eseguire dovrebbero essere elencati nel libretto della macchina....

Vorrei poter fare ancora una domanda,lasciando perdere le norme......dopo una valutazione si e' deciso di fermarlo.

Se un carroponte viene messo fuori servizio,deve essere comunicato all'ASL?

Grazie,saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con le raccomandazioni di hellis.

Si, deve essere comunicato all'ASL tramite lettera raccomandata specificando se si tratta di inutilizzo, (in questo caso potresti revisionarlo in un secondo tempo)

o di rottamazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Carriponte: testi o bibliografie utili

Chi di voi esperti è così gentile da indicare uno o più testi utlili per farsi un pò di cultura tecnica sui carriponte; in particolare sugli impianti a bordo (elettrici, automazione) e sulle normative inerenti tali macchine.

Esiste un testo di carattere generale quale vademecum o di tipo ingegneristico?

Grazie

Cordiali saluti :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il carroponte esiste da molto tempo?

E' stato dichiarato con libretto e presa in carico da parte dell'asl o questo è il primo intervento di questo tipo?

Il discorso più logico sarebbe un approccio con una ditta seria che lavori in contatto con gli ispettori dell'asl.

La normativa è piuttosto severa è prevede parecchi controlli obbligatori, vie di corsa, sollevamento del peso campione, controllo del gancio, delle funi e di altro ancora.

La frequenza dei controlli è regolamentata, comunque io facevo due controlli funzionali completi all'anno, più le scadenze obbligatorie.

Verifica bene la tua situazione attuale prima di muoverti. I riferimenti documentali non c'è l'ho nell'immediato sotto mano.

Fai una ricerca su google con il termine "mezzi di sollevamento"

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...