Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Cavo Per Forno Elettrico


danycocco

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Vorrei sapere la sezione del cavo da utilizzare per collegare il forno elettrico alla presa di corrente.

O meglio, la presa a muro è già stata montata con cavi da 2,5mm. Ora ho la necessita

di prolungare il cavo volante proveniente dal forno elettrico. Io pensavo di montare

un cavo gommato 2+T x 2,5 mm. Ma mi sembra che il cavo gommato che proviene dal forno

sia di sezione più piccola (tipo 2+T x 1,5 mm). Certo per star tranquilli è meglio sovradimensionare,

ma perchè la fabbrica usa il cavo più piccolo? Eppure sulle caratteristiche ho letto che l'assorbimento

massimo del forno è 2700W!

Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

L'isolante del cavo, la sezione di rame e la lunghezza del cordone sono determinate in fabbrica per garantire la funzionalità del collegamento (ovviamente parlo dei produttori 'seri'), senza andare a regalare migliaglia di chili di rame 'inutile' ai venditori del prezioso conduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE! Lo immaginavo, a noi ci riempono la testa con formule e norme, poi in realtà è sufficiente molto meno

di quello che dicono di utilizzare.

Ti confermo che si tratta di una produttore di forni serio e conosciuto.

Sapete se la lavastoviglie e il frigorifero da incasso sono dotati di spina siemens oppure hanno il cavo già "spellato" quando

sono nuovi? (ho acquistato una cucina completa di elettrodomestici da incasso, ma le prese in alcuni casi sono distanti

1,5 m rispetto all'elettrodomestico quindi devo realizzare delle prolunghe di cavo per alcuni elettrodomestici).

Tagliare la spina originale per realizzare una prolunga mi fa perdere la garanzia dell'apparecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Tagliare la spina originale per realizzare una prolunga mi fa perdere la garanzia dell'apparecchio?

Si.

Se le connessioni del cordone non sono saldate all' elettrodomestico, puoi sostituire l'intero cavo con uno più lungo, a limite se non trovi il cavo uguale ne usi uno alternativo verificando la sezione necessaria... se hai bisogno della garanzia gli rimetti il cavo originale... (io l'ho fatto spesso) anche per tutti quegli elettrodomestici che escono con le spine schuko di fabbrica... quando basterebbe una 'nostrana' 16A.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sezione del cavo, va considerato che in moltissimi casi il cavo è diverso ed ha certificazione diversa.

Per es. potresti notare che il rame non è color rame ma sembra argentato e molto più rigido perchè contiene meno filetti e più grossi..... un 2mmq potrebbe avere stesse caratteristiche del 2,5mmq (ovviamente su carta)

Personalmente consiglio di non utilizzare la spina a muro ma toglierla e collegare il cavo ridettamente con i morsetti.

Qualsiasi problema ti costringe in ogni caso di smontare il forno.(di solito le spine sono dietro)

Per la garanzia.... è ottimo il consiglio di a217! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè la fabbrica usa il cavo più piccolo?

Perché le norme di prodotto (del forno) sono diverse dalle norme impianti.

Avrà fatto le prove di norma ed avrà visto che andava bene quella sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè la fabbrica usa il cavo più piccolo?

perchè si tratta di un cavo non incassato, con sufficiente areazione da dissipare più di uno incanalato nel muro e inoltre perchè è un cavo lungo un metro (scarso) e quella sezione basta ed avanza per un singolo utilizzatore ( enon come per una tratat di impianto...in cui alla fine confluiscono più possibili utilizzatori)

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!

Ottimo il consiglio di a217, vedrò se ci riuscirò...

perchè quando vengono "questi" a montare la cucina non so se ti danno il tempo di sostituire i cavi...

...e poi non so se dalla parte dell'elettrodomestico devo smontarlo tutto per arrivare ai morsetti...

Penso che dove troverò i fili spellati collegherò una prolunga, e sono apposto con la garanzia.

Nel caso in cui trovo le spine schuko, vedrò se sarà possibile sostituire l'intero cavo, altrimenti dovrò

fare prolunghe con una "schuko femmina volante".

Comunque ho chiesto al venditore di cucine, se chiedeva alla fabbrica, come sono le spine degli elettrodomestici,

così mi regolo su come fare le prolunghe...

grazie a cai, cia e paolotronico per le spiegazioni: mi sembrano tutte risposte tecnicamente valide.

Nel caso di prolunga userò la stessa sezione che ha adoperato il produttore dell'elettrodomestico per non sbagliare. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

piccolo consiglio, per gli elettrodomestici incassati, se un volta fissati la spina non è più estraibile, potrebbe risultare utile avere un comando presa (tipo interruttore bipolare) posto in posizione comoda, tipo top cucina. [anche se soluzione ancora più affinata sarebbe la divisione del circuito prese cucina fatta direttamente nel quadro]

PS: quando mi hanno portato la cucina, sia i fuochi che il forno li hanno lasciati 'non incassati' per consentirmi di fare l'allacciamento gas, quindi salvo patti diversi, dovresti avere tutto il tempo per sistemarti le connessioni.

ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! Per ora risolto problema forno.

Chi conosce che tipo di spina monta il frigorifero Whirpool da incasso, e la lavastoviglie da incasso Ariston?

Per la Ariston mi hanno detto tutti spina Shuko.

Per la Whirlpool invece qualcuno mi ha detto spina piatta, e qualcuno presa schuko, quale sarà?!?

A seconda com'è devo cambiare il frutto nella presa a muro...

Ho provato a telefonare all'Ariston: mi ha detto Schuko

Ho provato a telefonare alla Whirlpool : non sono riiuscito a parlare ancora con un operatore!

Se qualcuno ha avuto oppure ha tuttora questi elettrodomestici, si ricorda precisamente che tipo di spina hanno?

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai problemi di spazio (prende due posizioni coem la shuko invece di una della lineare) perchè non monti le universali....lì ci son tutte le prese che vuoi!

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che le spine a pipetta (se era queste che intendeva) hanno qualche problema ad entrare nelle prese universali...

a parte che non ho visto menzionare le pipette <_< ...però poichè se ne riesce a montare una sola per gruppo standard da tre (cassetta standard) non c'è nemmeno il problema del verso (destro o sinisto coi cavi che si danno fastidio)... ho chiesto se aveva problemi di spazio perchè se nello stesso gruppo di frutti deve collegare sia lavast che frigo allora....non poteva di sicuro montare contemporaneamente due schuko....

e la profondità in genere è tale da riuscire a sistemare la pipetta parallelamente al muro!

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a Cai del consiglio della presa universale.

in effetti su una presa (503) devo collegare frigorifero e "piezoelettrico piano cottura", su un'altra 503

devo collegare forno e lavastoviglie.

dato che forno e piano cottura arrivano con i cavi spellati monterò spine piatte di tipo piccolo per la scintilla(10A) e grande(16A)per il forno elettrico.

Invece per il frigorifero e per la lavastoviglie potrei montare delle universali(che occupano 2 posti), così qualunque tipo

di presa mi arrivi del frigorifero e della lavastoviglie andrà bene... a meno che non mi arrivi con una spina piatta che non

entra nella universale :-(

Comunque il venditore di cucina mi ha detto che sia il frigo che la lavastoviglie arrivano con la presa schuko.

Per cui monterò le schuko femmina a muro! basta! se poi arrivano diverse faccio aspettare i montatori e cambio le spine.

Vi farò sapere quando avrò finito questa storia...

per adesso grazie a tutti per la pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai problemi di spazio (prende due posizioni coem la shuko invece di una della lineare) perchè non monti le universali

oh bella... perchè sono "non a norma"! scherziamo? mettere una presa non a norma???

PS

a scanso di equivoci il mio intervento è ironico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...