Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione asciugatrice dentro un mobile?

Messaggi consigliati

Inserito:
Ciao a tutti, ho da qualche anno un'asciugatrice Miele a pompa di calore modello T1 Classic Active.
Al momento è installata per problemi di spazio in soggiorno, il prossimo anno dovrò trasferirmi in una nuova casa che sto ristrutturando e pensavamo di creare una angolo lavanderia chiuso (in un piccolo ripostiglio) con lavatrice impilata. C'è rischio condensa e quindi muffa nel ripostiglio? Rischio di rompere la macchina per surriscaldamento?
Qualcuno mi suggerisce l'installazione su un balcone con apposita copertura ma sinceramente non mi piace l'idea e non credo che, specie in inverno, la macchina non possa avere problemi con il freddo.
Se la installassi in uno stanzino quanto spazio è consigliabile lasciare ai lati? Magari durante il funzionamento potrei lasciare aperta la porta dello stanzino stesso oppure creare delle fessure per far disperdere il calore.
Suggerimenti? Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:
4 minuti fa, androido ha scritto:

pensavamo di creare una angolo lavanderia chiuso (in un piccolo ripostiglio) con lavatrice impilata. C'è rischio condensa e quindi muffa nel ripostiglio? Rischio di rompere la macchina per surriscaldamento?

Non c’è nessun rischio , 

più al caldo stà e meglio è . 
nessun balcone , è controproducente .

l’unica cosa che devi prevedere è di impilarla  , ma divise da un  appoggio che non sia la lavatrice .  Vedi tu. 
un soppalco in muratura , in legno  , ecc.
 Non deve subire le vibrazioni della lavatrice  . 

Inserita: (modificato)

Grazie Stefano, così tranquillizzo la moglie che sui social aveva letto cose tipo "si surriscaldano le schede, si crea condensa, ecc"

Dovremo solo stare attenti al discorso vibrazioni, i vari kit venduti anche online come questo sono sufficienti secondo te?

Modificato: da androido
Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Scusa , ma lo hai letto quello che ho scritto ?
mi pare di no , 

Il 14/08/2024 alle 14:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

divise da un  appoggio che non sia la lavatrice .  Vedi tu. Un soppalco in muratura , in legno  ..

Allora sarò più chiaro , 

devi poter sfilare la lavatrice da sotto senza togliere l’asciugatrice dal suo posto. 

due alloggi assestanti  . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma lo hai letto quello che ho scritto ?
mi pare di no , 

Allora sarò più chiaro , 

devi poter sfilare la lavatrice da sotto senza togliere l’asciugatrice dal suo posto. 

due alloggi assestanti  . 

Sei stato chiaro, grazie