mrcoccodrillo Inserito: 19 agosto 2024 Segnala Inserito: 19 agosto 2024 Ciao. In casa abbiamo fatto installare un impianto emmeti febos per la gestione della climatizzazione e dell'acqua calda. Questo impianto viaggia su rete modbus RS485. Io vorrei integrare il tutto in Home Assistant perchè la gestione con il sistema proprietario fa veramente pena. Mi sono munito di un convertitore RS485 USB e l'ho collegato alla fine della rete. Ora ho una situazione come da immagine qui sotto: Come programma per la ricezione dei dati sto usando "modscan32". Ho provato anche "modbus poll" ma non riesco a riceve niente. Non capisco se il collegamento che ho fatto va bene o se c'è qualche altra cosa da configurare. So per certo che gli indirizzi sono come quelli dell'immagine ma non so se e come dare un indirizzo alla chiavetta rs485/usb. Per riceve i dati non dovrebbe essere sufficiente un collegamento elettrico senza nessuna configurazione? Grazie per l'aiuto.
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2024 Segnala Inserita: 19 agosto 2024 Bisogna avere le specifiche di ogni apparato messo in rete Bisogna conoscere il protocollo di comunicazione, protocolle che probabilmente sarà proprietario.
mrcoccodrillo Inserita: 19 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2024 di che tipo di specifiche stiamo parlando? Per il protocollo di comunicazione ti riporto quello che è scritto nel manuale: Tipo: RS485 Comunicazione: HALF-DUPLEX Protocollo: MOD-BUS
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2024 Segnala Inserita: 20 agosto 2024 Bene se è modbus è uno standard, quindi devi vedere questo protocollo come funziona, in rete trovi tantissimi documenti che lo spiegano. Poi devi trovare un'applicazione per PC, tipo hyperterminal, ma che supporti modbus standard. Infine devi conoscere come sono messi i dati nei registri del mobbus, questo lopuoi sapere se, esolo se, il costruttore dei tuoi dispositivi li ha resi pubblici e disponibili.
mrcoccodrillo Inserita: 21 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2024 I registri sono riuscito a trovarli analizzando il codice del sito web che uso per il controllo del dispositivo master. Però anche avendo a disposizione tutte queste informazioni non riesco a leggere niente dal bus. Credo che il mio problema sia proprio di configurazione o di collegamento fisico. Da quello che ho letto per questo tipo di bus serve un collegamento seriale. Così ho fatto. Anche eliminando il dispositivo master e lasciando solo il convertitore. Ho anche trovato alcuni parametri per la configurazione della connessione ma nonostante tutto ricevo solo errori.
NicoTrovato Inserita: 13 ottobre 2024 Segnala Inserita: 13 ottobre 2024 Ciao, anche io ho febos emmeti e uso home assistant, da qualche mese. Sei riuscito ad effettuare il collegamento modbus?
a1vdu Inserita: 28 maggio Segnala Inserita: 28 maggio Salve, provo a chiedere anche qua: sto per installare una pompa di calore per il riscaldamento/raffreddamento di Emmeti; vedendo che le loro app sembrano mantenuto davvero poco, e che di integrazioni se ne trovano poche o niente, volevo sapere almeno da chi ha i loro prodotti se vi trovate bene. Non voglio scartarli solo perche' la parte web/domotica e' gestita male, ma se anche il resto non e' di un buon livello mi dirigo altrove. Saluti e grazie Piero
Livio Orsini Inserita: 28 maggio Segnala Inserita: 28 maggio a1vdu, per favore leggi il regolamento. Non è possibile accodarsi ad altra discussione. Se vuoi risposte devi aprire una tua discussione.
Messaggi consigliati