Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SRI4675RU/08

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

La lavastoviglie in oggetto ha una tensione sul connettore che alimenta la scheda di soli 140 volt.

Verificata la tensione sul tasto di avvio con la presenza dei 230 volt.

Alla pressione del tasto di avvio si sente che parte la pompa di scarico per un'attimo ma poi rimane tutto fermo e il il display spento.

Mi servirebbe qualche informazione da dove poter iniziare a cercare il guasto.

Allego le foto.

grazie

8ed587a7-79f7-471a-868c-2b827b44e78b.jpg

7f2982d2-7f53-48f7-987c-f53409137d36.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Fai vedere dove misuri i 140v  e posta una foto della scheda , lato componenti .

Inserita:

direttamente sul connettore a 2 poi che alimenta la scheda elettronica ...

purtroppo il filo della fase non è diretta
ma finisce sul fondo della lavastoviglie e molto probabilmente passa da qualche altra parte

Stefano Dalmo
Inserita:

Graziano ,  io ho bisogno di vedere dove misuri. Per capire se fosse il connettore che alimenta la resistenza , 

abbi pazienza . 

Inserita:

ok, devo ritornare dalla persona che ha la lavastoviglie e fare ulteriori foto

Inserita:

scheda bruciata ... e non so nemmeno se si potrà riparare ma un tentativo lo vorrei fare,

anche se il componente in questione, credo che sia lo stesso degli altri 2 presenti, ha una sigla indecifrabile : ST Z9MY204

IMG_5180.JPG

IMG_5181.JPG

Il 19/8/2024 alle 20:46 , Stefano Dalmo ha scritto:

Graziano ,  io ho bisogno di vedere dove misuri. Per capire se fosse il connettore che alimenta la resistenza , 

abbi pazienza . 

allego le foto inerenti alle misure che ho fatto

IMG_5170.JPG

IMG_5165.JPG

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Di quei due  cavi che vanno su quel connettore. , se li vedi , forse uno viene dall’interruttore  ,  l’altro va giù nel cablaggio. , vedi  che non vengono entrambi dall’interruttore ,  perché  magari sono collegati su altro. Magari una seconda scheda , di potenza .
 Non  hai postato tutta la scheda , per cui non posso vedere la sezione di alimentazione e non posso vedere  se quello spinotto attraverso le piste va sui  pin del relè adiacente . Cosa che potresti vedere tu . 
comunque la scheda è saltata e seguendo le piste  e i collegamenti del cablaggio devi andare a ritroso e vedere cosa alimenta , altrimenti se pure metti una scheda nuova , rischi di farla risaltare.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

posto altre foto

sarebbe il filo di colore rosso quello che non passa dal pulsante di accesnsione, scende verso il basso,

si attacca un kit maschio + femmina, poi riparte e finisce su un pezzo collegato al fondo del vascone + resistenza

IMG_5159.JPG

IMG_5160.JPG

IMG_5173.JPG

IMG_5177.JPG

Modificato: da graziano.68
Inserita:

questo evidenziato in blù che cosa potrebbe essere?

dall'esploso protrebbe essere 16 7243 o la NTC ...

IMG_5177 modificata.JPG

PHOTO-2024-08-22-16-01-49.jpg

PHOTO-2024-08-22-16-01-36.jpg

PHOTO-2024-08-22-16-01-22.jpg

PHOTO-2024-08-22-16-01-13.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa ,ma adesso non ti seguo più , 

Cosa stai cercando ?  

Senza uno schema elettrico  , devi seguire i fili uno per uno ,  ma per fare cosa ? 

Hai una scheda saltata ,   secondo me devi verificare perché è saltato quel triac , ed eventualmente eliminare il problema . 

Su quel connettore  non deve esserci la 220v .  

Ti ho consigliato di guardare  dove fanno capo sulla scheda saltata , lo hai fatto?

• 2 weeks later...
Inserita:

niente da fare ...

anche dopo avere riparato la scheda lavastoviglie completamente spenta ...

si è rassegnata a cambiarla