Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio citofono Elvox 1/109

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, 

sono in procinto di sostituire il mio vecchio citofono con uno più recente, un po' per un fattore estetico, un po' perché per sfiga è stato urtato e si è sganciata la scocca e ora il "microfono" è sempre acceso e tutti sentono quello che dico da fuori, un po' perché si è rotto il tasto fisico che apre uno dei cancelli e a questo punto ne vorrei approfittare per fare un upgrade ad un citofono più recente. Non sono sicuro del modello del mio attuale citofono, credo sia un Elvox 1/109, e se così fosse ho visto che il Vimar 8870.1 sembra essere compatibile. Purtroppo non me ne intendo molto, sono passati più di 10 anni da quando ho messo mano ad un citofono e non ricordo nulla, avrei bisogno di aiuto per capire alcuni collegamenti. 

La situazione è la seguente: ho due ingressi, entrambi con pulsante, altoparlante e microfono, serviti dallo stesso citofono. C'è inoltre un terzo punto dove è presente un citofono "condominiale" ma i precedenti proprietari non hanno voluto agganciarsi (ipotizzo che i cavi bloccati dal nastro siano i collegamenti predisposti ma mai utilizzati). I due pulsanti aprono due cancelli diversi. Per poter collegare il nuovo citofono ho più o meno idea di come collegare i cavi, ma ho il dubbio sul fatto che sui pulsanti ad esempio siano presenti cavi "doppi". Ho visto una vecchia discussione in cui un altro utente aveva un citofono uguale al mio, e l'ha cambiato con il Vimar 8870.1, ma sui pulsanti lui aveva solo un cavo. Come dovrei fare i collegamenti io? I pulsanti se non sbaglio dovranno andare al collegamento 7 e all'8, ma con entrambi i cavi del pulsante sotto dovrò andare all'8? Inoltre a che serve il ponte che da quello che ipotizzo sia il ronzatore va al pulsante sopra? Serve a far suonare il ronzatore se viene premuto il secondo citofono?

Scusate le domande ignoranti ma sto cercando di imparare di nuovo come funzionano.

WhatsApp Image 2024-08-29 at 21.05.33.jpeg

WhatsApp Image 2024-08-29 at 21.05.34.jpeg

Inserita: (modificato)

Ciao Bratto369,

1 ora fa, Bratto369 ha scritto:

......Non sono sicuro del modello del mio attuale citofono, credo sia un Elvox 1/109, e se così fosse ho visto che il Vimar 8870.1 sembra essere compatibile. .......

I due pulsanti aprono due cancelli diversi. Per poter collegare il nuovo citofono ho più o meno idea di come collegare i cavi, ma ho il dubbio sul fatto che sui pulsanti ad esempio siano presenti cavi "doppi". ........ Inoltre a che serve il ponte che da quello che ipotizzo sia il ronzatore va al pulsante sopra? Serve a far suonare il ronzatore se viene premuto il secondo citofono?

Sì, il tuo citofono è un Elvox 1/019 e no, non lo puoi cambiare con un 8870.1 proprio perché al secondo pulsante per il secondo cancello serve un "contatto pulito" e quindi non è in comune con l'altro, la parte fonica ed il ronzatore che hanno un unico comune che è appunto il filo blu di cui hai chiesto.

Detto questo, puoi cambiarlo con un Vimar 620R con il dovuto acquisto di un pulsante supplementare interno 6152, oppure un Urmet 1130/16 o 1133/15, oppure un Comelit 2703U o G104A che sono identici, cambia solo il tipo di mercato tra i due articoli.

Scegline uno, poi vediamo come fare i collegamenti

1 ora fa, Bratto369 ha scritto:

C'è inoltre un terzo punto dove è presente un citofono "condominiale" ma i precedenti proprietari non hanno voluto agganciarsi (ipotizzo che i cavi bloccati dal nastro siano i collegamenti predisposti ma mai utilizzati).

Per questo citofono se volessi riattivarlo, dovrai prima scoprire i collegamenti che coincidono con quello di cui sopra.

Se hai un tester e lo sai usare ed uno spezzone di filo che arrivi da una postazione all'altra, la cosa è semplice.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie mille per la risposta, vedo un attimo i modelli che mi hai consigliato e non appena ne avrò scelto uno manderò un nuovo messaggio qui. Per il terzo citofono ci penso un attimo, non ci serve in realtà, sarebbe carino da avere ma non è la priorità al momento.

Inserita:
4 ore fa, Bratto369 ha scritto:

vedo un attimo i modelli che mi hai consigliato e non appena ne avrò scelto uno manderò un nuovo messaggio qui......

Quando vuoi