alexdom Inserito: 12 settembre 2024 Segnala Inserito: 12 settembre 2024 Ciao a tutti, La mia lavastoviglie Siemens SN66P092EU parte ma a un certo punto, i minuti rimanenti non avanzano e la lavastoviglie non termina mai. Se apro lo sportello sul display lampeggia il simbolo del rubinetto. Ho pensato magari è il tubo di carico con l'acquastop che non funziona ma in realtà molto spesso capita che le stoviglie vengono lavate e si blocca magari in fase di asciugatura, 15 o 30min prima del termine. Ho provato a smontare il tubo di carico e pulire l'elettrovalvola dell'acquastop con dell'aceto ma nulla, a parte che non ho visto tracce di calcare. Ieri sera ad esempio ha funzionato terminando correttamente ma è stato un caso perchè giorni prima non terminava mai. Potete darmi qualche suggerimento ? Grazie! Ciao Alessandro
piergius Inserita: 13 settembre 2024 Segnala Inserita: 13 settembre 2024 Verificherei se il Tubo di scarico della Macchina segue il percorso indicato in figura prima di arrivare al Sifone o allo Scarico a muro : per evitare che il fenomeno dei Vasi Comunicanti alteri i Livelli durante il funzionamento . - Finché il problema non viene risolto, meglio mantenere lo scarico nel Lavello per l' intera esecuzione dei Programmi da testare . Fai sapere gli sviluppi ! - Buona serata !
alexdom Inserita: 16 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2024 Grazie per la risposta. Alla fine ho risolto sostituendo il tubo di carico dell'acqua. L'elettrovalvola dell'acquastop era la causa. Quella spia del rubinetto che lampeggiava era proprio azzeccata, Non caricava acqua o un pò la caricava e un pò no. Ciao
alexdom Inserita: 22 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2024 Purtroppo la sostituzione del tubo ha risolto il problema per 1 mese circa. Adesso il problema si è ripresentato tale e quale. Non credo che il tubo nuovo sia difettoso. Ho provato ad alimentarlo con la 220v direttamente, scollegandolo dalla lavastoviglie ed effettivamente apre la valvola e l'acqua arriva. Ho notato invece che collegando il tester al connettore che dovrebbe alimentare la valvola del tubo, non misuro mai 220v, come se non arrivasse mai il consenso da parte della lavastoviglie ad aprire l'acqua. Cosa altro potrebbe essere ? Grazie mille
UABC80 Inserita: 23 ottobre 2024 Segnala Inserita: 23 ottobre 2024 Quindi all'inizio carica l'acqua? Se sì, a che livello? Cerca di spiegare passo passo come si comporta la macchina dal momento in cui l'accendi a quando fa il difetto e dicci se questo accade con tutti i programmi
alexdom Inserita: 23 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2024 Allora, la lavastoviglie non parte proprio. Accendendo il pulsante on lampeggia subito il simbolo del rubinetto e non c'è modo di selezionare alcun programma. È inibita a qualsiasi operazione. Dopo un po si spegne e per riaccendere il display bisogna premere più volte il pulsante on e quello di avvio ma torna a lampeggiare il simbolo del rubinetto e non fa altro.
UABC80 Inserita: 23 ottobre 2024 Segnala Inserita: 23 ottobre 2024 Se non l'hai già fatto prova a: - tenere scollegata dalla corrente la macchina per un po' e vedere se ricollegandola cambia qualcosa; - controllare che tutti i connettori sulla scheda e dalle parti dove hai messo le mani siano al loro posto e visto che hai un tester prova a verificare anche la continuità dei cablaggi. Servirebbe sapere anche se oltre al simbolo del rubinetto lampeggia qualcos'altro e se sì delle foto o un video sarebbero d'aiuto, perché in base agli elementi che abbiamo adesso potrebbe essere un po' di tutto: dalla serratura (sensore di Hall) a problemi con il sistema a zeolite (se presente) o addirittura la scheda Attenzione che per le mie… supposte mi sto basando su un vecchio service manual Bosch che si trova in rete ma che dovrebbe essere ancora valido
alexdom Inserita: 23 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2024 Se scollego dalla rete la lavastoviglie per un pò, a volte si ripresenta il problema e a volte riparte ma poi il tempo rimanente non avanza e dopo un po riappare il simbolo del rubinetto lampeggiante. Allora, insieme al simbolo del rubinetto lampeggia pure quello del brillantante. E si, la lavastoviglie ha il sistema a zeolite. Grazie
UABC80 Inserita: 23 ottobre 2024 Segnala Inserita: 23 ottobre 2024 Per me i più sospettati sono la serratura o la scheda, ma non me sono sicuro. Attendi qualche altro parere Controlla comunque lo stato dei connettori sulla scheda e magari anche quello dei cablaggi
alexdom Inserita: 24 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2024 Mi sapete dire dove si trova la scheda principale ? Pannello frontale, parte sottostante ? Grazie
UABC80 Inserita: 24 ottobre 2024 Segnala Inserita: 24 ottobre 2024 Dovrebbe essere in basso, proprio dove si collega il cavo di alimentazione
alexdom Inserita: 24 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2024 Oggi è venuto un tecnico a vederla, non l'ha neanche smontata, per lui è la scheda da cambiare. Circa 200 euro. Si è preso 40 euro per l'uscita senza far nulla. Boh possibile che la logica sia andata?
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2024 Segnala Inserita: 24 ottobre 2024 Una volta arrivato alla scheda , apri l’involucro e riscalda i condensatori con un phon . e avvia con i condensatori caldi . ovviamente si riscalda tutto , ma concentrati sui condensatori .
alexdom Inserita: 24 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2024 Ok ma scaldando i condensatori cosa dovrebbe succedere?
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2024 Segnala Inserita: 24 ottobre 2024 Vedi cosa succede e riporta .
alexdom Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Prova in corso, speriamo bene! Grazie
alexdom Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Purtroppo si è fermata a 23min rimanenti e non va avanti. Il condensatore da 100uF 400V è già caldo di suo ma l'ho scaldato comunque ma la situazione non cambia.
alexdom Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Adesso è ripartita da sola e sta avanzando...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Come sta procedendo ? Io ti direi , per quello che costano , sostituire gli elettrolitici.
alexdom Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Dai 23min si è fermata per qualche minuto poi è ripartita ed è andata a 26min per poi decrescere e terminare il ciclo. Adesso l'ho rimedia con un ciclo breve da 30min. Vediamo come va. Si anch'io sono dell'idea di sostituire i 2 condensatori, non ne vedo altri. Ma quello da 400v non capisco come mai ha 3 poli. Forse uno è solo di ancoraggio e gli altri 2 sono il + e il - ?
alexdom Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Ciclo da 30min completato senza problemi. Ho scaldato i condensatori prima di farla partire. Non so se è un caso. Anche prima li avevo scaldati ma si era fermata per poi ripartire.
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Non lo so se il condensatore ha tre poli , ma non mi sembra . Non mi risulta . comunque fai qualche altro lavaggio e poi decidi .
alexdom Inserita: 26 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 Condensatori sostituiti, avviata con programma di 2h15min, dopo 1h si è fermato e il tempo non avanzava e sul display visibile in quanto la lavatrice è in avanti, lampeggiano ancora rubinetto e brillantante. Maledetta. Dopo qualche minuto ha ripreso ad andare e ha completato il ciclo ma non ci ha messo 2h15min reali ma almeno 3h. Boh. Continuerò a monitorare. Grazie per i suggerimenti.
alexdom Inserita: 2 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2024 Purtroppo il problema persiste, non è cambiato nulla. Ho sempre il programma che non avanza e le spie rubinetto e brillantante che lampeggiano insieme. Ma non potrebbe essere un problema di ostruzione da calcare nell'addolcitore? Purtroppo questa lavastoviglie ha avuto da sempre il sensore mancanza sale non funzionante. Una volta lho fatto sostituire in garanzia ma ha funzionato per poco tempo. Quindi è capitato diverse volte di scordarsi di caricare il sale e la lavastoviglie avrà lavorato senza. Se fosse questo si potrebbe smontare l'addolcitore e lavarlo chesso con dell'aceto? Grazie
Messaggi consigliati