UABC80 Inserita: 2 novembre 2024 Segnala Inserita: 2 novembre 2024 Non penso che c'entri l'addolcitore, ma comunque con l'aceto non risolveresti nulla e se dovesse andare a finire dove ci sono le resine le rovineresti
alexdom Inserita: 2 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2024 Ok. Altra idea, poiché quando non parte sin dall'inizio con le spie lampeggianti, vedo che non entra acqua nella vasca e avevo pure verificato con il tester che in questa fase non arriva la 220v alla elettrovalvola dell'acquastop, potrebbe essere qualche relè della scheda che non funziona più a dovere e non chiude il circuito per alimentare l"acquastop? I relè essendo contatti meccanici sono soggetti lo so per esperienza.
UABC80 Inserita: 2 novembre 2024 Segnala Inserita: 2 novembre 2024 (modificato) Purtroppo l'elettrovalvola non fa capo a dei relè e in caso non si trovino componenti danneggiati bisogna entrare (non so come) nella modalità di test per vedere cosa non quadra. Per caso, siccome il tecnico ha puntato il dito sulla scheda, hai avuto modo di controllarne le saldature? Magari ce n'è qualcuna "fredda" da ripassare Modificato: 2 novembre 2024 da UABC80
alexdom Inserita: 2 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2024 No, controllerò anche quelle.
michpao Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 12 ore fa, UABC80 ha scritto: siccome il tecnico ha puntato il dito sulla scheda… Bisogna sapere che tecnico era: dell’assistenza Bosch o un generico ( bisogna leggere le recensioni) perché alcuni sono professionisti ma altri sono truffatori (danno la colpa alla scheda per prendersi €). Quello che ti sta indicando è un problema che potrebbe coinvolgere l’elettronica, ma potrebbe anche essere causato da un componente come la pompa di scarico (che a caldo si blocca) oppure quella di lavaggio, ecc. Chi ha esperienza individua il componente a secondo del momento in cui si blocca…. Detto ciò, quello che ti sta indicando la lavastoviglie andrebbe verificato, leggendo l’errore entrando in diagnosi: 1. Spegnere la lavastoviglie 2. Tenere premuti i tasti di selezione 3. Accendere la lavastoviglie e mentre tieni premuti questi tasti, premi il pulsante di accensione per alcuni secondi fino a quando le spie sul display iniziano a lampeggiare o a mostrare un codice. 4. Navigare tra i codici di errore con i pulsanti di selezione dei programmi per scorrere tra i diversi codici di errore. Ogni codice corrisponde a una funzione di test o a un errore memorizzato. 5. Uscire dalla modalità diagnostica spegnendo la lavastoviglie. Questa è una procedura che dovrebbe funzionare. Fai foto dei codici errore e fai sapere
alexdom Inserita: 3 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Grazie mille. Il tecnico non era tra quelli suggeriti dall'assistenza Siemens ma uno vicino casa. E credo proprio che sia rientrato a pieno merito nella classifica dei truffatori. Comunque ottimo suggerimento, proverò subito. Stamattina a che lampeggiano i simboli rubinetto e brillantante senza dare segni di vita, a che mia moglie ha sentito un botto come di un'anta che sbatte ed è partita da sola. Poi è tornata ad avere i simboli che lampeggiavano. L'ho smontata, ho smontato la scheda per verificare le saldature e mi sembra ok. Ho cominciato a picchettare sui componenti, sui connettori vari, sulle elettrovalvole montate sull'addolcitore ma nulla. Poi o dato diversi colpi sulla porta in alto, prima nulla poi ha smesso di lampeggiare ed è tornata normale, L'ho avviata e ha completato un ciclo breve. Insomma il problema è completamente aleatorio. Una cosa che ho notato è che l'addolcitore per intenderci quelli nella foto allegata, prima era quasi vuoto. Poi mentre andava il ciclo breve ha cominciato a riempirsi quasi fino a riempimento totale, come in foto. Adesso che è a riposo è rimasto pieno. Mi domando, deve rimanere pieno o fa cicli di svuotamento e riempimento? Non è che si tratta di una delle elettrovalvole del circuito addolcitore che un po va e un po no? Comunque tra poco faccio diagnostica come suggerito. Grazie
alexdom Inserita: 3 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Chiedo scusa ma quale dei pulsanti di selezione devo tenere premuto (vedi foto) ?
UABC80 Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 2 ore fa, michpao ha scritto: Bisogna sapere che tecnico era […] Lo so, sono cose che conosco essendo stato garzone con mio padre prima e riparatore per un breve periodo poi, ma siccome a leggere di tecnici "toccata e fuga" mi tornano in mente i tecnociarlatani (anche di assistenze autorizzate) che ho incontrato quando ci lavoravo, per non farmi salire troppo la pressione tendo a non approfondire troppo la questione e in questi casi si può andare in errore. Chiudo qui l'OT e ti auguro buona domenica 🍺😉
alexdom Inserita: 3 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Credo di averla mandata in tilt a forza di tenere premuti tasti. Adesso visualizza 1.23 e basta e neanche facendo reset 1m si resetta. Non mi fa fare più nulla. Nel display vedo 1m e a terra alterna simboli esave, mezzo carico, 1.23. Aiuto...
michpao Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 (modificato) 2 ore fa, alexdom ha scritto: Chiedo scusa ma quale dei pulsanti di selezione devo tenere premuto (vedi foto) ? Nella zona programmi: primo e il terzo (da sinistra). Modificato: 3 novembre 2024 da michpao
alexdom Inserita: 3 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2024 Ok grazie il problema è che non si sblocca da quello stato che ho sescritto sopra. C'è il modo di reinizializzarla in qualche modo?
alexdom Inserita: 4 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2024 Nessuno mi può aiutare a sbloccare questa situazione ? Grazie mille
michpao Inserita: 4 novembre 2024 Segnala Inserita: 4 novembre 2024 Probabilmente sei entrato nel programma dimostrazione. Comunque da qualsiasi procedura si esce spegnendo la lavastoviglie. Fa differenza quando attivi le procedure: bisogna sempre partire da macchina in end (NO programmi impostati) e fa differenza anche la porta aperta o chiusa. Poi se risolvi, mandami un MP che ti indico la procedura passo-passo per quella tastiera (quello scritto sopra non lo considerare).
alexdom Inserita: 4 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2024 Ti ringrazio ma non capisco come uscire da questa modalità dimostrazione. Tu dici che basta spegnere la lavastoviglie ma l'ho tenuta spenta staccata dalla spina tutta notte ma non cambia nulla. Ti ho mandato MP. Grazie mille!!!
alexdom Inserita: 4 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2024 Ciao, aggiornamento. Sono riuscito, con un grande aiuto 😉, a farla uscire dalla funzione demo. Ho avviato un programma breve ed è terminato bene. Adesso aspetto che si riverifichi il problema per vedere se compaiono degli errori. Grazie
Messaggi consigliati