massimovr Inserito: 17 settembre 2024 Segnala Inserito: 17 settembre 2024 Nel mio appartamento ho un vecchio videocitofono Elvox. si vede ormai male e volevo sapere se si può sostituire con un modello più recente o se è difficile togliere solo la parte video e tenere solo la cornetta così mi è più piccolo sulla parete. se per caso mi aiutate per favore mettetemi qualche sigla di modello compatibile o se posso usare il mio senza video grazie
ROBY 73 Inserita: 17 settembre 2024 Segnala Inserita: 17 settembre 2024 Ciao massimovr, 5 ore fa, massimovr ha scritto: volevo sapere se si può sostituire con un modello più recente o se è difficile togliere solo la parte video e tenere solo la cornetta così mi è più piccolo sulla parete. Sì, in teoria si possono fare entrambe le cose, quello è una serie Petrarca, ma dovremmo sapere l'articolo preciso per capire se è un sistema Sound System, oppure un 2 Fili, o un vecchio DIGIBUS, il design è sempre lo stesso. Apri almeno il coperchio del citofono, quindi alza la cornetta e fai leva con un dito nella parte sotto ed il coperchio si toglie, è più facile a farsi che a dirsi, comunque guarda la prima immagine qui: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf Dal manuale: Installazione del citofono • .......... Aprire il citofono, separare il coperchio dal fondo facendo forza nel lato inferiore del coperchio. Dopo dio che posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti e poi ne riparliamo
massimovr Inserita: 18 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2024 Ringrazio, oggi lo faccio e posto la foto del retro non é di sicuro un sistema a due fili perché in casa ho un alimentatore lungo 15/20 cm per il citofono e vedo dhe parte oltre ad altri 6/8 fili anche uno video che sembra un cavo tv tondo
massimovr Inserita: 18 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2024 Ciao ecco la foto richiesta npn vedo scritto un modello preciso
ROBY 73 Inserita: 18 settembre 2024 Segnala Inserita: 18 settembre 2024 4 ore fa, massimovr ha scritto: ecco la foto richiesta Urca!!! Non era assolutamente necessario togliere e scollegare tutto, bastava togliere il solo coperchio del citofono come ti avevo scritto, comunque 4 ore fa, massimovr ha scritto: npn vedo scritto un modello preciso Si tratta del sistema multifilare Sound System e gli articoli sono il 6000 per il monitor ed il 6200 per il citofono; quindi, a questo punto le scelte non sono molte, ma ci sono: - 1) acquisti il solo monitor 6023; - 2) acquisti il videocitofono completo 6351; - 3) acquisti un videocitofono a incasso 6620, anche se dovresti rompere il muro ed incassare una scatola; - 4) ti tieni solo il citofono 6200 che hai già (o lo cambi sempre con lo stesso articolo, se lo volessi nuovo), dove basta togliere il cavo flat grigio con cui è collegato il monitor. Se vai sul sito della Vimar trovi tutto cercando articolo per articolo: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_600_300_R07.84366.pdf https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_634_100_R06.88456.pdf https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_660_002_04_6620_6720_662C.101018.pdf Vedi tu come procedere, facci sapere
massimovr Inserita: 19 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2024 Grazie mille della risposta. il videocitofono nuovo completo é carino ma sempre ingombrante e ho vosto che costa circa 700€ alla fine volevo solo rimpicciolire lo spazio sul muro quini penso di togliere il monitor e tenere la cornetta attuale che funziona bene. se non erro come hai scritto devo togliere SOLO IL FLAT grigio e non altri fili per non utilizzare il video. poi nel condominio non crea problemi se toglio questi contatti o flat giusto? curiosita si puo mettere cornetta solo di questa serie o si puo adeguare anche uno di altra marca, sempre semplice cornetta con tasto scale grazie davvero
ROBY 73 Inserita: 19 settembre 2024 Segnala Inserita: 19 settembre 2024 16 ore fa, massimovr ha scritto: il videocitofono nuovo completo é carino ma sempre ingombrante e ho vosto che costa circa 700€ Infatti, di solito il "problema" è proprio quello 😁 16 ore fa, massimovr ha scritto: se non erro come hai scritto devo togliere SOLO IL FLAT grigio e non altri fili per non utilizzare il video. Sì esatto! 16 ore fa, massimovr ha scritto: poi nel condominio non crea problemi se toglio questi contatti o flat giusto? Assolutamente no, nessun problema. L'unico accorgimento è che mantieni collegato anche il cavo coassiale in modo che la resistenza da 75 Ohm chiuda correttamente l'impedenza del video. 16 ore fa, massimovr ha scritto: curiosita si puo mettere cornetta solo di questa serie o si puo adeguare anche uno di altra marca, A questo punto potresti provare anche con un citofono "universale" tipo l'Urmer 1130/16 o 1133/15, oppure il Comelit 2703U impostandoli con chiamata elettronica, ma non ti garantisco che l'audio sia "perfetto"
massimovr Inserita: 20 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2024 (modificato) Quote A questo punto potresti provare anche con un citofono "universale" tipo l'Urmer 1130/16 o 1133/15, oppure il Comelit 2703U impostandoli con chiamata elettronica, ma non ti garantisco che l'audio sia "perfetto" E il cavo coassiale che mi hai detto? Lo lascio staccato in questi citofoni? caco coassiale intendi quello tondo del video immagino grazie davvero sei gentilissimo Modificato: 20 settembre 2024 da massimovr
ROBY 73 Inserita: 20 settembre 2024 Segnala Inserita: 20 settembre 2024 (modificato) 11 ore fa, massimovr ha scritto: E il cavo coassiale che mi hai detto? Lo lascio staccato in questi citofoni? caco coassiale intendi quello tondo del video immagino Potresti provare a togliere la schedina ed inserirla nel nuovo citofono, in qualche modo dovrebbe starci, oppure potresti fare come si fa in questi casi e cioè, così: In pratica prendi un connettore F da 6,8/7mm di diametro, un giunto F/F ed una resistenza F da 75 Ohm e chiudi il circuito. Se vuoi cerca i codici Fracarro (ma una marca vale l'altra): - 1 Connettore CF70B cod. 287192; - 1 giunto F/F GCF cod. 289544; - 1 resistenza CA75F cod. 289085 Quindi speli il cavo a cui inserirai il connettore, lo avviti da un lato nel giunto F/F (femmina / femmina) e lo chiudi con la resistenza dall'altra parte. Il cavo poi rimarrà "a penzoloni" nel nuovo citofono Ciao prego Modificato: 20 settembre 2024 da ROBY 73
massimovr Inserita: 20 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2024 Ok ci provo con la schedina. Immagino tu lo faccia per lavoro visto che sai tutti i codici e queste cose particolari. mi vien quasi paura a leggere queste risposte così colte😂😂❤️❤️❤️
ROBY 73 Inserita: 20 settembre 2024 Segnala Inserita: 20 settembre 2024 6 minuti fa, massimovr ha scritto: Immagino tu lo faccia per lavoro visto che sai tutti i codici e queste cose particolari. Diciamo di sì, sono solo 34 anni che ci mastico, comunque basta sapere cosa cercare. 7 minuti fa, massimovr ha scritto: mi vien quasi paura a leggere queste risposte così colte Chiudi gli occhi allora e non leggere 🫣🤣
Messaggi consigliati