Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio vecchio videocitofono Elvox


Messaggi consigliati

Inserito:

Nel mio appartamento ho un vecchio videocitofono Elvox. 
si vede ormai male e volevo sapere se si può sostituire con un modello più recente o se è difficile togliere solo la parte video e tenere solo la cornetta così mi è più piccolo sulla parete. 
se per caso mi aiutate per favore mettetemi qualche sigla di modello compatibile o se posso usare il mio senza video

grazieIMG_5238.thumb.jpeg.ce2ae7a8397d1314a06ee5e573215b55.jpeg


Inserita:

Ciao massimovr,

5 ore fa, massimovr ha scritto:

volevo sapere se si può sostituire con un modello più recente o se è difficile togliere solo la parte video e tenere solo la cornetta così mi è più piccolo sulla parete. 

Sì, in teoria si possono fare entrambe le cose, quello è una serie Petrarca, ma dovremmo sapere l'articolo preciso per capire se è un sistema Sound System, oppure un 2 Fili, o un vecchio DIGIBUS, il design è sempre lo stesso.

Apri almeno il coperchio del citofono, quindi alza la cornetta e fai leva con un dito nella parte sotto ed il coperchio si toglie, è più facile a farsi che a dirsi, comunque guarda la prima immagine qui:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf

Dal manuale:

Installazione del citofono • .......... Aprire il citofono, separare il coperchio dal fondo facendo forza nel lato inferiore del coperchio.

 

Dopo dio che posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti e poi ne riparliamo

Inserita:

Ringrazio, oggi lo faccio e posto la foto del retro 

non é di sicuro un sistema a due fili perché in casa ho un alimentatore lungo 15/20 cm per il citofono e vedo dhe parte oltre ad altri 6/8 fili anche uno video che sembra un cavo tv tondo

Inserita:

Ciao ecco la foto richiesta

npn vedo scritto un modello precisoIMG_5245.thumb.jpeg.e5f72bf2396ade0446c80ad7d2752b16.jpeg

Inserita:
4 ore fa, massimovr ha scritto:

ecco la foto richiesta

Urca!!!   Non era assolutamente necessario togliere e scollegare tutto, bastava togliere il solo coperchio del citofono come ti avevo scritto, comunque

 

4 ore fa, massimovr ha scritto:

npn vedo scritto un modello preciso

Si tratta del sistema multifilare Sound System e gli articoli sono il 6000 per il monitor ed il 6200 per il citofono; quindi, a questo punto le scelte non sono molte, ma ci sono:

- 1) acquisti il solo monitor 6023;

- 2) acquisti il videocitofono completo 6351;

- 3) acquisti un videocitofono a incasso 6620, anche se dovresti rompere il muro ed incassare una scatola;

- 4) ti tieni solo il citofono 6200 che hai già (o lo cambi sempre con lo stesso articolo, se lo volessi nuovo), dove basta togliere il cavo flat grigio con cui è collegato il monitor.

Se vai sul sito della Vimar trovi tutto cercando articolo per articolo:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_600_300_R07.84366.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_634_100_R06.88456.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_660_002_04_6620_6720_662C.101018.pdf

 

Vedi tu come procedere, facci sapere

Inserita:

Grazie mille della risposta.

il videocitofono nuovo completo é carino ma sempre ingombrante e ho vosto che costa circa 700€

alla fine volevo solo rimpicciolire lo spazio sul muro quini penso di togliere il monitor e tenere la cornetta attuale che funziona bene.

se non erro come hai scritto devo togliere SOLO IL FLAT grigio e non altri fili per non utilizzare il video.

poi nel condominio non crea problemi se toglio questi contatti o flat giusto?

 

curiosita si puo mettere cornetta solo di questa serie o si puo adeguare anche uno di altra marca, sempre semplice cornetta con tasto scale

grazie davvero

 

Inserita:
16 ore fa, massimovr ha scritto:

il videocitofono nuovo completo é carino ma sempre ingombrante e ho vosto che costa circa 700€

Infatti, di solito il "problema" è proprio quello 😁

 

16 ore fa, massimovr ha scritto:

se non erro come hai scritto devo togliere SOLO IL FLAT grigio e non altri fili per non utilizzare il video.

Sì esatto!

 

16 ore fa, massimovr ha scritto:

poi nel condominio non crea problemi se toglio questi contatti o flat giusto?

Assolutamente no, nessun problema.

L'unico accorgimento è che mantieni collegato anche il cavo coassiale in modo che la resistenza da 75 Ohm chiuda correttamente l'impedenza del video.

 

16 ore fa, massimovr ha scritto:

curiosita si puo mettere cornetta solo di questa serie o si puo adeguare anche uno di altra marca,

A questo punto potresti provare anche con un citofono "universale" tipo l'Urmer 1130/16 o 1133/15, oppure il Comelit 2703U impostandoli con chiamata elettronica, ma non ti garantisco che l'audio sia "perfetto"

Inserita: (modificato)
 

Quote

A questo punto potresti provare anche con un citofono "universale" tipo l'Urmer 1130/16 o 1133/15, oppure il Comelit 2703U impostandoli con chiamata elettronica, ma non ti garantisco che l'audio sia "perfetto"


 

E il cavo coassiale che mi hai detto? Lo lascio staccato in questi citofoni?

caco coassiale intendi quello tondo del video immagino

 

grazie davvero sei gentilissimo

Modificato: da massimovr
Inserita: (modificato)

 

11 ore fa, massimovr ha scritto:

E il cavo coassiale che mi hai detto? Lo lascio staccato in questi citofoni?

caco coassiale intendi quello tondo del video immagino

Potresti provare a togliere la schedina ed inserirla nel nuovo citofono, in qualche modo dovrebbe starci, oppure potresti fare come si fa in questi casi e cioè, così:

image.png.d5432d72257577a122e92e3fff6d7878.png    image.png.b1ee13f9300fac6924cde976734e27ed.png        image.thumb.png.e5cafa72685e1a1768182bd78368e534.png

 

In pratica prendi un connettore F da 6,8/7mm di diametro, un giunto F/F ed una resistenza F da 75 Ohm e chiudi il circuito.

Se vuoi cerca i codici Fracarro (ma una marca vale l'altra):

- 1 Connettore CF70B cod. 287192;

- 1 giunto F/F      GCF cod. 289544;

- 1 resistenza  CA75F cod. 289085

Quindi speli il cavo a cui inserirai il connettore, lo avviti da un lato nel giunto F/F (femmina / femmina) e lo chiudi con la resistenza dall'altra parte.

Il cavo poi rimarrà "a penzoloni" nel nuovo citofono

 

Ciao prego

 

 

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ok ci provo con la schedina. Immagino tu lo faccia per lavoro visto che sai tutti i codici e queste cose particolari. 
mi vien quasi paura a leggere queste risposte così colte😂😂❤️❤️❤️

Inserita:
6 minuti fa, massimovr ha scritto:

Immagino tu lo faccia per lavoro visto che sai tutti i codici e queste cose particolari. 

Diciamo di sì, sono solo 34 anni che ci mastico, comunque basta sapere cosa cercare.

 

7 minuti fa, massimovr ha scritto:

mi vien quasi paura a leggere queste risposte così colte

Chiudi gli occhi allora e non leggere 🫣🤣

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...