Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 652 con urmet 1130

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un vecchio Elvox 652 che spesso non funziona bene e si sente davvero basso. Secondo voi posso sostituirlo con un urmet 1130? Leggendo sul forum sembra che qualcuno sia riuscito.

Inserita:

Ciao Ilmoro94,

14 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

ho un vecchio Elvox 652 che spesso non funziona bene e si sente davvero basso. Secondo voi posso sostituirlo con un urmet 1130?

L'articolo Elvox 652 non mi dice nulla, non è che per caso sia un 652 vivavoce della Urmet?

Comunque, posta un paio di foto aperto e chiuso e con i collegamenti in vista che poi eventualmente vediamo il da farsi.

Leggendo sul forum sembra che qualcuno sia riuscito.

Se trovi la discussione postala qui che vediamo

Inserita: (modificato)
15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Ilmoro94,

L'articolo Elvox 652 non mi dice nulla, non è che per caso sia un 652 vivavoce della Urmet?

Comunque, posta un paio di foto aperto e chiuso e con i collegamenti in vista che poi eventualmente vediamo il da farsi.

Se trovi la discussione postala qui che vediamo

In queste 2 discussioni sembra siano riusciti ad effettuare il collegamento:

Modificato: da Ilmoro94
Inserita:
9 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

In queste 2 discussioni sembra siano riusciti ad effettuare il collegamento:.....

Quindi il citofono è Urmet come sospettavo, però se leggi bene le altre discussioni, servirebbe un vecchio 1130/1 o 1130/55 (se ne trovi ancora in giro) che hanno il morsetto 8, mentre l'attuale "universale" 1130/16 non ce l'ha.

Altrimenti un altro 652, ma non mi sembra che ne facciano ancora

Inserita:
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi il citofono è Urmet come sospettavo, però se leggi bene le altre discussioni, servirebbe un vecchio 1130/1 o 1130/55 (se ne trovi ancora in giro) che hanno il morsetto 8, mentre l'attuale "universale" 1130/16 non ce l'ha.

Altrimenti un altro 652, ma non mi sembra che ne facciano ancora

ti ringrazio per l’informazione. È indifferente se trovo 1130/1 o 1130/55? O meglio procedere con uno dei 2? Perché su eBay li trovo entrambi.

Inserita:

questo il mio citofono e mi sembra sia un elvox 652/51

IMG_0900.thumb.jpeg.0468d823727da9e6ba3027cb0170e464.jpeg

IMG_0901.thumb.jpeg.67350e5fb25e740f039352a6ee926619.jpeg

IMG_0910.thumb.jpg.6ebb56da590074cd3756d74ebbe3b167.jpg

Inserita:

È indifferente se trovo 1130/1 o 1130/55? O meglio procedere con uno dei 2?

In teoria è indifferente, l'importante è che abbia il morsetto "8", e anche il ronzatore in alto a destra, chiedi conferma di questo, magari fattelo aprire dal venditore prima di acquistarlo

13 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

questo il mio citofono e mi sembra sia un elvox 652/51

No, come già detto è un Urmet, la "E" che vedi all'esterno NON sta per "Elvox".

Sinceramente non l'ho mai saputo o se me l'hanno detto non ricordo proprio cosa significhi quella "E", ma di sicuro è appunto Urmet.

Il 10/10/2024 alle 23:01 , ROBY 73 ha scritto:

In teoria è indifferente, l'importante è che abbia il morsetto "8", e anche il ronzatore in alto a destra, chiedi conferma di questo, magari fattelo aprire dal venditore prima di acquistarlo

No, come già detto è un Urmet, la "E" che vedi all'esterno NON sta per "Elvox".

Sinceramente non l'ho mai saputo o se me l'hanno detto non ricordo proprio cosa significhi quella "E", ma di sicuro è appunto Urmet.

Ho preso un 1130/1 usato su ebay a 27€, appena arriva aggiorno la discussione. Ti ringrazio.

(In allegato ce la foto dei morsetti inviata dal venditore e c'è il morsetto "8"

Per il collegamento posso seguire questo schema?

1130 ------------------------------------ 652

6 -------------------------------------- 6

2 --------------------------------------- 8

8 -------------------------------------- 7

9 ------------------------------------- AP

7 --------------------------------------- RZ

1 ---------------------------------------- 5

s-l1600.jpg

Modificato: da Ilmoro94
Inserita:
11 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

........Per il collegamento posso seguire questo schema?

Sì esatto, se funzionava all'altro utente, dovrebbe funzionare anche a te.

Aggiornaci

Inserita:
Il 12/10/2024 alle 22:26 , ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto, se funzionava all'altro utente, dovrebbe funzionare anche a te.

Aggiornaci

controllando il mio citofono attuale RZ non ha nessun collegamento, mentre invece ce l’ha CA. Come lo collego? Sapresti aiutarmi?

IMG_1133.jpeg

Inserita:
1 ora fa, Ilmoro94 ha scritto:

controllando il mio citofono attuale RZ non ha nessun collegamento, mentre invece ce l’ha CA.

Collega il filo sul morsetto 11, naturalmente togli le lamelle tra i morsetti 6-10-11 se ci sono nel nuovo citofono.

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Collega il filo sul morsetto 11, naturalmente togli le lamelle tra i morsetti 6-10-11 se ci sono nel nuovo citofono.

Tutte le lamelle? Perché c’è ne sono 2, una tra 6 e 11 e una tra 11 e 10

13 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

Tutte le lamelle? Perché c’è ne sono 2, una tra 6 e 11 e una tra 11 e 10

Sì esatto!

Eventualmente se non dovesse funzionare, in teoria devi lasciare quella tra 10-11.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
Il 18/10/2024 alle 21:41 , ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto!

Eventualmente se non dovesse funzionare, in teoria devi lasciare quella tra 10-11.

Ho collegato i fili e con le lamelle tra 10-11 sento e apro una delle 2 porte , ma non squilla. Senza lamelle non riesco nemmeno ad aprire ma solo a sentire, sempre senza squillo

Inserita:
2 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

ma non squilla. Senza lamelle........

L'hai scritta al "plurale", hai lasciato entrambe le lamelle e quindi su 6-10-11?

Ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì, prova a misurare la continuità tra i puntali del ronzatore ed i morsetti nel vecchio citofono e capire a quali morsetti corrisponde appunto il ronzatore.

Posta anche la foto dei tuoi collegamenti

Inserita:
37 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

L'hai scritta al "plurale", hai lasciato entrambe le lamelle e quindi su 6-10-11?

Ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì, prova a misurare la continuità tra i puntali del ronzatore ed i morsetti nel vecchio citofono e capire a quali morsetti corrisponde appunto il ronzatore.

Posta anche la foto dei tuoi collegamenti

Ho provato sia senza lamelle che con tutte,6-10-11 ma il risultato non cambia. Provo appena possibile con il tester. La foto dei collegamenti l’ho postata giorni fa

Inserita:
59 minuti fa, Ilmoro94 ha scritto:

La foto dei collegamenti l’ho postata giorni fa

Intendevo nel nuovo citofono

Inserita:
Il 20/10/2024 alle 22:29 , ROBY 73 ha scritto:

Intendevo nel nuovo citofono

ok appena possibile carico tutto, grazie

Inserita:

Ok, quando vuoi

Inserita:
Il 22/10/2024 alle 23:30 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, quando vuoi

Ho provato con il tester e quando suono sul vecchio citofono sul cavo CA arrivano 2 volt , mentre il ronzatore non è collegato del tutto infatti non si muove il tester puntando sul ronzatore.

Inserita:
3 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

Ho provato con il tester e quando suono sul vecchio citofono sul cavo CA arrivano 2 volt

CA e......?  Quale altro morsetto?

3 ore fa, Ilmoro94 ha scritto:

mentre il ronzatore non è collegato del tutto infatti non si muove il tester puntando sul ronzatore.

Su quali morsetti hai misurato?

Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

CA e......?  Quale altro morsetto?

Su quali morsetti hai misurato?

solo CA riceve corrente in quel momento e ho provato tutti i morsetti ma il ronzatore non viene mai “utilizzato“

Inserita:
1 ora fa, Ilmoro94 ha scritto:

.....e ho provato tutti i morsetti ma il ronzatore non viene mai “utilizzato“

E allora mi dispiace, purtroppo da qui a questo punto non saprei dove "sbattere la testa"

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora mi dispiace, purtroppo da qui a questo punto non saprei dove "sbattere la testa"

Ti ringrazio comunque, proverò a vendere 1130/1 che avevo preso.

Inserita:

proverò a vendere 1130/1 che avevo preso.

Ok, come vuoi, ciao prego