Vai al contenuto
PLC Forum

Rex TT8e non imposta il programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, dopo 4 anni nuovamente qui 😪

La mia Rex TT8e non si avvia.

Premo il pulsante a sinistra di accensione (quello di pieno carico) e si accende regolarmente il led "ACCESO", quando però devo selezionare il programma che desidero es: NORMALE 65° pur premendolo non si seleziona e il relativo led resta spento. Stessa cosa per tutti gli altri programmi. Ho provato a spegnere e riaccendere la macchina ma niente. Ho provato a staccare la spina dall'alimentazione elettrica e lasciarla un pò staccata nella speranza che fosse qualche problema legato alla memoria ma niente. Non so proprio come fare. A parte il Led ACCESO tutti gli altri sono spenti. Ovviamente il problema lo da anche se seleziono il mezzo carico. Ho pure pensato che potesse dipendere dall'interruttore inserito nella serratura (il fermo porta) ma l'intera serratura l'ho cambiata proprio qualche anno fa (era l'aprile 2020) con una nuova.

Avete consigli da darmi?

Intanto grazie a tutti

Inserita:

E possibile che non abbia terminato quel programma.

Sulla tastiera, nella descrizione dei programmi esiste la possibilità di premere 2 tasti contemporaneamente per resettare quel lavaggio indicato?

Dovrebbe esserci scritto reset o qualcosa del genere.

Ciao

Inserita:

Ho trovato il manuale per verificare quella possibilità ma è prevista la cancellazione (premendo per un paio di secondi il tasto del programma) esclusivamente per cancellare un programma in corso (con spia del programma accesa) mentre nel mio caso il programma non è acceso. Ho provato comunque a fare la procedura ma niente da fare.

Inserita:

Non sono un esperto quindi ho pensato che il problema potesse riguardare la scheda elettronica (dove si impostano i programmi) che ho smontato. Ad occhio sembra veramente perfetta ma mi rendo conto che nel campo dell'elettronica questo vale poco, ho provato a spruzzare sopra del pulisci contatti, ma non so quanto possa essere utile. Stasera provo a rimontarla e vedere se cambia qualcosa. Nel frattempo vi chiedo.. secondo voi può invece dipendere dal condensatore della macchina? Può un condensatore esaurito non consentire la selezione dei programmi?

Inserita:

Il condensatore che spesso accompagna il motore non è il tuo caso.

Probabile il guasto della scheda pannello.

Inserita:

Ragazzi ho risolto!

Un giorno sono riuscito a far partire la lavastoviglie e dopo aver aperto lo sportello ho visto che la macchina non si fermava (le pale continuavano a girare e mi ha inzuppato d'acqua) e ho dovuto quindi richiudere subito la porta.

Sono quindi giunto alla conclusione che fosse qualcosa legato all'interruttore della serratura.

Come si vede dalla foto qui allegata si era fusa della plastica che quindi fondendo era andata a isolare il contatto tra i fili che terminano con i faston e le alette metalliche dell'interruttore.

Pulito il tutto la macchina ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ha 22 anni e non molla questa Rex TT8e.

Grazie a tutti come sempre.

Un saluto

Massimo

image.thumb.jpeg.62a166ddcbc87d22c10927897ea0d1f3.jpeg

Inserita:

Perfetto 👌 grazie per la condivisione