Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Conformità Centrale Termica - a chi spetta ??

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei una domanda forse futile, legalmente a chi spetta dichiarare l'impianto di allaccio ,in centrale termica, delle pompe,varie valvole tre vie,sonde ecc.?? chiedo questo perchè in alcune regioni mi capita che : L'elettricista costruisce il quadro ,lo allaccia, al limite l'impianto illuminazione e presa di servizio, ma tutta la parte di allacci ai motoi ( pompe ) sonde,valvole,ecc. le fa e le certifica il termotecnico,l'elettrico fa e certifica :il quadro elettrico,la linea di alimentazione ,l'impianto luci,prese di servisio.In altre regioni il termotecnico non è altro che l'idraulico, monta tubi,pompe e sonde ma non sa come allacciarle,ci pensa l'elettricista,a questo punto chi certifica cosa ?

ciao e grazie.

Inserita: (modificato)

I circuiti di alimentazione delle pompe rappresentano un lavoro elettrico che come tale deve essere realizzato dalle sole ditte abilitate ad eseguire impianti elettrici che nulla a che vedere con la parte idraulica; non è comunque scritto da nessuna parte che una ditta non possa essere abbilitata sia per l'impianto idraulico che per quello elettrico.

Ti ricordo che a sancire tutto questo è una legge nazionale e non regionale.

All'impiantista idraulico è invece consentito il collegamento elettrico che c'è fra l'unità interna e l'unità esterna del condizionatore/umidificatore in quanto viene considerato come un unica macchina/sistema e non si tratta quindi di un impianto elettrico.

Modificato: da time
Inserita:

Di solito, l'elettricista porta l'alimentazione fino all'ingresso del locale, poi il termotecnico realizza tutto ciò che si trova nel locale, ovviamente deve avere personale abilitato per la parte elettrica.

Ciao :)

Inserita:

OK, due risposte e due cose che sostenevo, a prescindere che bisogna essere abilitati per certificare gli impianti ,elettrici o idraulici, l'abitudine che mi trovo in diverse regioni è diversa, quindi chiedevo un parere, visto che mi sono sentito dire che l'allaccio della pompa o della sonda è da considerarsi parte integrante dell'impianto termotecnico, quindi spetta a lui realizzarlo e certificarlo (naturalmente ne deve avere i requisiti),mettiamo in chiaro che io posso certificare sia elettrico che idraulico, quindi non mi pongo un problema, ma in alcune manutenzioni mi trovo l'idraulico che insiste e dice che assolutamente lui non deve sapere della parte elettrica,mentre in alcuni posti l'idraulico non vuole che l'elettrico metta le mani su pompe o sonde,come sempre si usa la ragione, ma esiste un confine di responsabilità???Saluti