claudio Inserito: 19 settembre 2008 Segnala Inserito: 19 settembre 2008 Gentilissimi partecipanti al forumMi rendo conto di inserirmi in una discussione che sicuramente tratta problematiche assai più importanti e onerose delle mie, ma il fatto è che altrimenti non saprei dove andare a cercare delle risposte.Sono un docente di un ITIS di Modena, e sono il responsabile dela laboratorio di automazione presente nella scuola.Al suo interno sono presenti divere macchine (nastri trasportatori, qualche robot a portale) che ho messo insieme in alcuni anni facendo molto ricorso alla "pietà" di qualche azienda del comprensorio (che talvolta ha donato l'attrezzatura e talvolta l'ha venduta a prezzi molto contenuti) e lavorandoci per ore e ore, andando a progettare e costruire centraline di controllo e soluzioni meccaniche con l'obbiettivo di avere macchine molto vrsatili per poterci svolgere sopra innumerevoli applicazioni.Il fatto è che, anche su input dell'allora preside (adesso è cambiato) non conoscendo niente in materia di sicurezza delle macchine mi ero solamente concentrato sullo sviluppo delle esperienze e sullo studio delle innovazioni tecnologiche che potevano essere apportate alle macchine.Ora però mi si pone il problema di cercare di mettere il più a norma possibile le macchine, perchè altrimenti si corre il rischio di chiudere il laboratorio.E' evidente che la cosa mi dispiacerebbe molto, anche perchè a detta di molti addetti ai lavori un laboratorio così attrezzato non esiste nele nord Italia (qualche tempo fa è anche venuta la RAI a farci un servizio), ma d'altra parte non posso prendermi la responsabilità di farci lavorare degli studenti con la paura che se poi succede qualcosa sono grossi guai.Vi chiederei pertanto se qualcuno potesse darmi qualche indicazione su come muovermi; in particolare, se esistesse la possibilità di considerare una macchina sperimentale presente in una scuola come qualcosa che possa essere utilizzata senza particolari protezioni, ma mag