piccolo bue Inserito: 11 ottobre 2008 Segnala Inserito: 11 ottobre 2008 Volevo allegare lo schemino in .bmp o in pdf ma non ho capito come devo fare perciò se qualche anima pia mi spiega come si fa, o mi dice dove è spiegato (nel forum) provvederò subito ad inserirlo.La mia domanda però era questa: posso realizzare un modulo di emergenza "artigianale" con due relè (contatti a guida forzata?)?.Premesso che teoricamente (secondo me) dovrebbe funzionare ed essere sicuro in quanto controllo anche l' eventuale incollamento dei contatti impedendo in questo modo al sistema di riarmare ovvero di chiudere la serie dei due contatti che va a tagliare l'alimentazione del contattore di potenza, se quest'ultimo o uno dei due relè si è danneggiato.Se fosse veramente sicuro, c'è qualche differenza dal punto di vista normativo se utilizzo un vero e proprio modulo di emergenza o questo sistema a relè? (ad esempio posso comunque mettere il disco giallo con la scritta emergenza sul fungo?)Grazie.Ciao.
piccolo bue Inserita: 11 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 Scusate ho cerceto di modificare il messaggio ma mi si è bloccato il pc , ho spento e riacceso ma è sparito il tasto modifica comunque i relè sono 3 non 2 come scritto sopra.
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 Se fosse veramente sicuro, c'è qualche differenza dal punto di vista normativo se utilizzo un vero e proprio modulo di emergenza o questo sistema a relè? (ad esempio posso comunque mettere il disco giallo con la scritta emergenza sul fungo?)Dipende dall'impiego e su quale macchina.Se l'applicazione non richiede tassativamente un modulo certificato, l'emergenza può essere regolarmente realizzata con relè elettromeccanici.Per dare risposte certe e sensate dovresti specificare l'applicazione per cui è previsto il tuo circuito.
Messaggi consigliati