lorenzdv78 Inserito: 24 ottobre 2024 Segnala Inserito: 24 ottobre 2024 Ciao @Ganimede77 ho fatto la prima lavatrice dei colorati con denkmit, 40 gradi, 100ml per 6kg di bucato , mia moglie ha messo anche omino bianco igienizzante, che alla fine è percarbonato, però va nel cestello. L’oblò alla fine è così però ! Non ha un bell’aspetto!
lorenzdv78 Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Tra l’altro, ci ho messo anche Lenore Unstoppables Dash…😅
danimel Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 (modificato) Io con Denk mit universale polvere non ho avuto questo problema . Modificato: 25 ottobre 2024 da danimel
Ganimede77 Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 10 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Ciao @Ganimede77 ho fatto la prima lavatrice dei colorati con denkmit, 40 gradi, 100ml per 6kg di bucato Che programma? Non si è scelto bene... messo nel cassetto o nel cesto? 29 minuti fa, danimel ha scritto: Io con Denk mit universale polvere non ho avuto questo problema Nemmeno con il color che uso da tempo. 10 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: mia moglie ha messo anche omino bianco igienizzante Quale? Polvere? Quanto?
Ganimede77 Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 (modificato) 2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Lenore Unstoppables Dash Mhmm... a che serve? Faccio sempre fatica a capire questa necessità di bucato iperprofumato. Che poi sono composti che degradano e fanno puzzare i panni, così ne compri ancora in un circolo senza fine. E' una Samsung? ...guarda, se possibile, alzare i livelli di acqua, aggiungi risciacquo, ecc. Modificato: 25 ottobre 2024 da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 10 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: 6kg di bucato 6kg di cosa? Cotone? Sintetici? ...per sintetici è troppo, non assorbono...
Ciccio 27 Inserita: 25 ottobre 2024 Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Se finora hai sempre usato il liquido, secondo me sta iniziando a smuovere le incrostazioni accumulate sulla vasca e la parte non visibile del cestello.
lorenzdv78 Inserita: 25 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2024 Quindi come risolvo? Aumento i risciacqui ma erano già 4, mica pochi! I panni erano solo di cotone. omino bianco è in caps
Ganimede77 Inserita: 26 ottobre 2024 Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 3 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: omino bianco è in caps Basta intrugli... perle... mamma cara, ma vuoi così male alle tua pelle, panni e lavatrice? 70-80 ml di DM color vanno bene per i colorati, per un carico da 6kg reali, poi mettici 10-15ml di percarbonato. Il resto è solo danno e fuffa del marketing per farti spendere soldi.
lorenzdv78 Inserita: 26 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2024 Hai ragione , ma guarda che mettere omino bianco o percarbonato è uguale sono la stessa cosa
fr4nz83 Inserita: 27 ottobre 2024 Segnala Inserita: 27 ottobre 2024 18 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Hai ragione , ma guarda che mettere omino bianco o percarbonato è uguale sono la stessa cosa Non è proprio così...l'omino bianco, alla fine, non è altro che un detersivo con una percentuale molto alta di percarbonato.
Ganimede77 Inserita: 27 ottobre 2024 Segnala Inserita: 27 ottobre 2024 Il 26/10/2024 alle 15:30 , lorenzdv78 ha scritto: ma guarda che mettere omino bianco o percarbonato è uguale sono la stessa cosa Fai 75ml di DM color e 10ml di percarbonato... non mettere perle/profumi/intrugli/ecc. La roba lavate bene non puzza, non ha bisogno di altro. Se hai lavatrice lercia di melma di liquidi e panni che residui di odori, serviranno un po' di lavaggi.
Ciccio 27 Inserita: 27 ottobre 2024 Segnala Inserita: 27 ottobre 2024 39 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Fai 75ml di DM color e 10ml di percarbonato... ...se lavi i bianchi. Il percarbonato non lo aggiungi se lavi i colorati. Giusto per pleonasmo.
Ganimede77 Inserita: 27 ottobre 2024 Segnala Inserita: 27 ottobre 2024 23 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: ...se lavi i bianchi. Il percarbonato non lo aggiungi se lavi i colorati. Giusto per pleonasmo. Anche per i colorati... se c'è roba che puzza o sudata, c'è poco da fare. Certo non devono essere dei delicatissimi ma 10ml di percarbonato non stingono.
fr4nz83 Inserita: 28 ottobre 2024 Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 (modificato) 16 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Anche per i colorati... se c'è roba che puzza o sudata, c'è poco da fare. Certo non devono essere dei delicatissimi ma 10ml di percarbonato non stingono. Per i colorati, il percarbonato non la vedo la scelta migliore...si attiva solo sopra i 60 gradi in assenza del TAED, e quando attivato non e' cosi delicato sui colori. Non a caso, in questo forum consigliamo sempre d'usare i detersivi in polvere per colorati... Se si vuole disinfettare colorati a 40 gradi...per esperienza personale, dico che e' buona idea usare la cosiddetta candeggina delicata (che non e' altro che acqua ossigenata, per i neofiti del forum); in alternativa, mi sono trovato bene anche usando un ammorbidente con disinfettante (vedi Amuchina). Come nota finale, aggiungo che con le puzze ho ottenuto ottimi risultati pure facendo prelavaggio prima del lavaggio normale, senza usare alcun additivo. Tanto che ormai lavo i miei vestiti quasi sempre cosi. In caso di roba che puzza veramente tanto, pero', non so se prelavaggio+lavaggio senza additivi sarebbero sufficienti... Modificato: 28 ottobre 2024 da fr4nz83
fisica Inserita: 28 ottobre 2024 Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 Ma, alla fine, l'oblò perchè è sporco e non vuole pulirsi?
Ganimede77 Inserita: 28 ottobre 2024 Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 1 ora fa, fr4nz83 ha scritto: il percarbonato non la vedo la scelta migliore...si attiva solo sopra i 60 gradi in assenza del TAED In commercio, è praticamente tutto con TAED
Ganimede77 Inserita: 28 ottobre 2024 Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 1 ora fa, fr4nz83 ha scritto: e quando attivato non e' cosi delicato sui colori. Non a caso, in questo forum consigliamo sempre d'usare i detersivi in polvere per colorati... Se sono macchiati, sudati o puzzano, non c'è rimedio. La questione è la quantità... se ne mette poco, molto meno di quella che sarebbe presente in un universale. Poi chiaro che per panni delicatissimi e con colori che stingono, non si mette. Ma per colori resistenti, la maggior parte, un poco si mette. Ti faccio un esempio, carico di capi tecnici usati in allenamento/palestra... se non ci metti un poco di percarbonato (con taed, ok) in breve puzzeranno.
Ganimede77 Inserita: 28 ottobre 2024 Segnala Inserita: 28 ottobre 2024 2 ore fa, fisica ha scritto: Ma, alla fine, l'oblò perchè è sporco e non vuole pulirsi? Non che sia un'aquila ma ingrandendo sul pc, non sembra residuo di polvere, sembra qualcosa di sfilacciato... residuo di bambagia, quelle cose vaporose in fibra sintetica... possibile? Che c'era dentro il carico? Possibile che non fosse solo cotone? 2 ore fa, fr4nz83 ha scritto: Se si vuole disinfettare colorati a 40 gradi...per esperienza personale, dico che e' buona idea usare la cosiddetta candeggina delicata (che non e' altro che acqua ossigenata, per i neofiti del forum); in alternativa, mi sono trovato bene anche usando un ammorbidente con disinfettante (vedi Amuchina). Candeggina delicata = ossigeno in acqua, percarbonato = ossigeno in acqua, stesso potere ossidante, stesso potere scolorante... va solo dosato a dovere.
paski2016 Inserita: 29 ottobre 2024 Segnala Inserita: 29 ottobre 2024 Buongiorno, effettivamente sembrerebbero residui di un imbottitura sintetica oppure di un tovagliolo di carta magari dimenticato in una tasca...
lorenzdv78 Inserita: 30 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 Pensavo anch’io al tovagliolo ma non ho trovato altri residui e di solito le svuoto bene le tasche. Ora ho fatto altri lavaggi anche a 60 gradi ma ancora non è pulitissimo. Lo terrò sotto controllo
Ganimede77 Inserita: 30 ottobre 2024 Segnala Inserita: 30 ottobre 2024 2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Pensavo anch’io al tovagliolo ma non ho trovato altri residui e di solito le svuoto bene le tasche. Ora ho fatto altri lavaggi anche a 60 gradi ma ancora non è pulitissimo. Lo terrò sotto controllo Pulisci con un panno, se è lanuggine rischi che finisca nel filtro della pompa, quando non nella pompa.
E685X Inserita: 1 novembre 2024 Segnala Inserita: 1 novembre 2024 Quante ca**ate che leggo Percarbonato sui colorati? Candeggina delicata con stesso potere ossidante del percarbonato (candeggina delicata è diluizione al 15%, percarbonato commerciale è quasi al 100%) Unica soluzione al sudore il percarbonato? Posa il fiasco per cortesia Le polveri per colorati contengono al max il 5 (CINQUE) % di percarbonato e già alcune sugli scuri scoloriscono. Stiamo parlando di un cucchiaino o meno di percarbonato ogni 100g di polvere per intenderci Per la candeggina delicata vedi sopra Per il sudore e odori vari le lavanderie/lavamoquette/lavasecco utilizzato o solventi o prodotti a base di ammoniaca. Tant'è che questa NON SCOLORA ma addirittura ravviva i colori E' INUTILE cerchiate di convertire le persone ad un uso corretto del detergente se poi voi stessi rendete le cose più complicate di quando debbano esserlo Per quanto mi riguarda: Tovaglie e biancheria molto sporca bianca: polvere e additivo per capi bianchi (NON E' SOLO PERCARBONATO!) Biancheria da letto asciugamani accappatoi: polvere tipo Dash/DIxan/Bioform che va bene su tutto (ottima la DM verde e Persil WeisseWasche ma sbiancano i colorati) Colorati e simili: polvere tipo Dash/Dixan/Bioform oppure liquido e disinfettante (ATTENZIONE: alcuni disinfettanti sostituiscono l'ammorbidente e non vanno mischiati con il detersivo, leggete sempre)
lorenzdv78 Inserita: 1 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2024 @E685X leggo con interesse, ma ti chiedo alcune precisazioni: per disinfettante cosa intendi ? Che prodotto è? Metti la candeggina? Ma quale? a che temperature fai le varie lavatrici che hai indicato? grazie
Messaggi consigliati