Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E8 lavastoviglie Smeg ST 332L

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e chiedo venia se vedrete altri titoli come questo. 

Il problema mio è il suddetto errore(lavaggio alternato) a fine ciclo di qualsiasi programma. 

La valvola l'ho sostituita, la conduttività dei 4 fili scheda/valvola verificati. Motore lavaggio funziona bene(ho ritenuto inutile cambiare il condensatore) Tubazioni, tutti gli irroratori, airbreack e pozzetto, pompa di scarico, lavati. Pressostato al riempimento fa click(ma non ho verificato se questo si traduce in chiusura/apertura elettrica del contatto se di questo si tratta...). 

Le stoviglie nel cesto basso e mediano vengono lavate ma non quelle al superiore(posate). 

Può essere la scheda? In quest'ultima ho sostituito 2 elettrolitici(gonfi) e pulito tutti i contatti. 

Grazie a chi vorrà darmi delle indicazioni

Inserita:

Come dice il manuale, con l’errore 8 ci dovrebbe essere un problema al variatore di flusso e si interrompe il programma.

15 ore fa, Robar ha scritto:

valvola l'ho sostituita, la conduttività dei 4 fili scheda/valvola verificati

Se hai cambiato il pezzo giusto (valvola è un po’ vago) prova a far funzionare a banco la vecchia e se funziona, significa che non riceve l’impulso dalla scheda.

Inserita:

Grazie per le risposte. Ho scritto valvola intendendo il componente motorino e corpo in plastica con disco semiforato che porta acqua alternativavente alle 3 uscite. Controllerò con macchina in moto che arrivi la 220 al motorino.

Come mi consigliate di fare per controllare il feedback dello switch sulla scgeda con macchina in moto? 

Grazie

Inserita:

Sulla nostra circa ventenne SLP1445X (ha la doccetta in cima indipendente dalla chiocciola dell'alternato) lo stesso errore era dovuto inspiegabilmente dal fatto che si stavano cuocendo i faston della resistenza che riscalda l'acqua.

Inserita: (modificato)

Collega la 220 al motorino e con un tester individua prima gli altri 2 contatti (quelli che non vanno al motore) 

IMG_0137.jpeg

Quando lo hai fatto funzionare (per assicurarti che va),

dopo ricollegalo al suo connettore e mentre la lavastoviglie esegue un programma avrai la conferma se viene alimentato o no!

Modificato: da michpao
Inserita:

Grazie per le risposte. Ho scritto valvola intendendo il componente motorino e corpo in plastica con disco semiforato che porta acqua alternativavente alle 3 uscite.

Ciccio 27, la resistenza e i suoi collegamenti a posto. 

Ho collegato il tester tramite 2 fili direttamente al motorino della valvola alternata e acceso un programma. Non sono mai arrivati i 220v!

Successivamente, controllando la scheda, ho notato che il triac che pilota il motorino è scheggiato, pare esploso. Proverò a sostituirlo, se lo trovo fatto così... L'arternativa è la sostituzione della scheda, anche perché si è ri-gonfiato l'elettrolitico da 470 micro(l'avevo messo da 25v al posto di 16) nei pressi, credo, alimentazione della scheda. 

A proposito, ho visto menzionato più volte in altre discussioni  uno da 1,5 micro. Ma nella mia scheda non c'è 

Inserita:

Tra l'altro il fornitore di ricambi nella mia provincia (Treviso) mi dice che della Smeg ST 332L è esaurito come ricambio la scheda. 

Ho ordinato il triac, speriamo che io me la cavo(è un componente smt) 

Inserita:
6 ore fa, Robar ha scritto:

Ho ordinato il triac, speriamo che io me la cavo(è un componente smt) 

👍

• 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti e buon anno (beh dai siamo ancora in tempo). Alla fine, minacciando telefonicamente l'assistenza smeg che sarei passato ad altra marca, è tornata ad essere disponibile la scheda (180 euro!) che ho sostituito e la macchina è tornata come nuova.