Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Whirlpool adp 1730 perde acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, come sempre i guasti si verificano nei week end e vi chiedo, come altre volte, un aiuto.  Da ieri la lavastoviglie perde acqua subito dopo averla caricata non appena avviata. Ho pensato che si fosse ripresentato lo stesso difetto di 4 anni fa (che perdesse dagli innesti della trappola dell'aria e che avevo risolto con delle nuove guarnizioni) invece sembra che perda dall'addolcitore. L'ho sollevata da terra ed ho guardato e sembra che ora perda dalla parte inferiore dell' addolcitore (ved freccia rossa nella foto).

Questa parte inferiore, pur avendo dei gancetti (ved foto) sembra sigillata. Sapete se è così? In tal caso dovrei cercare il ricambio, ho dato un'occhiata e non è molto diffuso ma forse si trova (tra i 70 e 120 euro). E non so se ne vale la pena visto che la macchina ha 20, seppur integra ed efficiente fino a ieri l'altro. Domani chiederò al mio tecnico vedremo cosa mi dice, magari ha una macchina simile rottamata, chissà. Intanto però vorrei, se possibile, il vostro parere, che è sempre molto esperto. Grazie in anticipo.

Gianni

IMG_20241027_134341.jpg

IMG_20241027_134046.jpg

Inserita:

Hai provato a stringere il dado grande che stà sotto il tappo del sale 

Inserita:

Intanto grazie per avermi risposto (di domenica poi!). No, non ho provato. Ma si trova nella parte di sotto che si vede nella prima foto che ho allegato?

Inserita:
33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

che stà sotto il tappo del sale 

Più chiaro di questo.  Togli il tappo del sale. 

Inserita:

Sì scusa, sei stato chiarissimo. Mi ero imbrogliato pensando a qualcosa sotto l'addolcitore.

Non appena rientro a casa provo.

Grazie

Inserita:

La ghiera sotto il tappo non si muove, sembra ben salda. Ho notato che è piena di acqua fino all'orlo.

IMG_20241027_174211.jpg

Inserita:

Scusa , ma il sale non lo usi ? In che stato si trova il ripiano  ?  

Mi sembra di vedere punti di ruggine . Secondo me è arrivata al capolinea . 

Inserita: (modificato)

Nessun punto di ruggine, altrimenti non avrei neanche pensato di continuare ad utilizzarla.

Solo una patina che ho adesso rimosso con una spugna

IMG_20241027_192606.jpg

Modificato: da giannirusso
Inserita:

Bhe , segui la traccia e troverai la perdita .

Inserita:

La perdita è molto probabilmente dove ho indicato nella prima foto. Mi sarebbe stato utile sapere se l'addolcitore ha la parte di sotto smontabile oppure bisogna sostituirlo integralmente.

In ogni caso ti ringrazio per le risposte.

Gianni

Inserita:

È un pezzo unico