carlese Inserito: 15 novembre 2024 Segnala Inserito: 15 novembre 2024 Buongiorno a tutti, sono possessore di impianto di riscaldamento composto da caldaia (Remeha Tzerra 28kw) + idrostufa a pellet, collegate insieme da uno scambiatore. Il tutto è gestito da termostato Netatmo + 12 valvole smart sempre Netatmo. La mia domanda è: come faccio a sfruttare il riscaldamento della stufa a pellet quando in funzione, senza far attivare il termostato? Se apro le valvole, queste fanno partire la caldaia. A me servirebbe che le valvole fossero aperte ma senza far scattare il termostato e quindi il riscaldamento da caldaia.. Non so se mi sono spiegato bene. Grazie per il vostro supporto!
click0 Inserita: 15 novembre 2024 Segnala Inserita: 15 novembre 2024 abbassa la temperatura di mandata della caldaia da come l'hai descritta la caldaia deve girare per mandare acqua calda verso l'impianto
carlese Inserita: 15 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2024 1 minuto fa, click0 ha scritto: abbassa la temperatura di mandata della caldaia da come l'hai descritta la caldaia deve girare per mandare acqua calda verso l'impianto Non ho capito.. Non dovrebbe stare tra i 60 e i 70 gradi? Al momento è 65. Il riscaldamento durante il giorno può partire, e mi sta bene che parta la caldaia, ma al mattino e alla sera ho impostato l'accensione dell'idrostufa a pellet che dovrebbe provvedere a scaldare i termosifoni, senza usare appunto la caldaia. Il punto è che credo che le valvole termostatiche rimangano chiuse se non arriva il segnale di accendersi, e se si accendono parte il termostato e quindi la caldaia..
click0 Inserita: 15 novembre 2024 Segnala Inserita: 15 novembre 2024 c'è uno scambiatore che separa l'impianto dall'idrostufa l'acqua deve circolare ambo i lati dello scambiatore per cui la pompa dell'idrostufa deve stare attiva ma pure quella della caldaia
carlese Inserita: 15 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2024 Continuo a non capire quindi cosa devo fare, se devo fare qualcosa.. Scusami ma di impianti di riscaldamento mi intendo molto poco
click0 Inserita: 15 novembre 2024 Segnala Inserita: 15 novembre 2024 (modificato) sentire chi ha fatto il tutto? Modificato: 15 novembre 2024 da click0
Messaggi consigliati