Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Urmet dis.1204-D002A con Amazon Ring Intercom

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

ho il videocitono in titolo, poiché l'apertura diventa sempre più difficoltosa per il pulsante che sembra quasi incantarsi nel fare contatto ho pensato di fare un upgrade personale con l'apparato Ring Intercom di Amazon in modo da poter aprire il portone oltre che a voce e quindi senza impazzire con i pulsanti, ma anche a distanza in teoria dovrebbe anche funzionare da chiamata remota sull'app ma a me poco importa mi basta poter aprire agevolmente.

Dopo un paio di ricerche sono riuscito a trovare il modo di distaccarlo dal muro, molte immagini mostravano i loro citofoni attaccati con i circuiti a vista questo qui è un mono blocco che non si può aprire, al muro c'è la sua scheda madre su cui dovrei collegare nei morsetti 4 cavi come dice la guida. Sembra una cosa più o meno facile ho dimestichezza con piccoli interventi di elettronica, non so saldare o tirare lo stagno però un mammut lo so stringere e questo dovrebbe bastare come manualità.

Il punto adesso è il rischio di buttare giù tutto l'impianto del palazzo, temo di fare qualche errore e di mandare in corto qualcosa ammesso che questi cavi corrispondano al colore dei miei che ho a muro, quindi anche nella migliore delle ipotesi vi chiedo qualcuno ha avuto esperienze con modelli vecchi come il mio mi potete dare un consiglio o l'unica chance che ho è di chiamare l'elettricista che ha in manutenzione i citofoni? Volevo capire il tipo di intervento se era una cosa da poter fare in autonomia con qualche consiglio o se proprio lasciare perdere evitando anche la chiamata. Premetto che amazon ha un sito che ti indica di consultare prima dell'acquisto, io non lo avevo consultato e pur cercando il mio modello non è in lista, il modello più simile che trovo è 1204/10 e dice che non è compatibile, da google immagini vedo essere esteticamente uguale al mio però ha una sigla differente letteralmente da "barra dieci" a "meno d002a" e potrebbe avere qualcosa di diverso da renderlo incompatibile, non è detto che il mio lo segua a ruota insomma spero.

Grazie a tutti a chi mi vorrà dare un suggerimento.

Saluti.

Screenshot 2024-11-26 183121.png

Screenshot 2024-11-26 183104.png

Inserita:

Ho provato ad installare l'app, come modello posso scegliere della gamma 1204 posso scegliere il 1204/1 o 1204/90, guardando le immagini su google sono videocitofoni uguali al mio quindi l'app mi lascia continuare dopo aver scelto questi due modelli in una unica voce e mi indica di collegare i cavetti c2 sulla porta 1, c3 porta 2, c4 porta 6, c5 porta 9 e c6 su porta ca.

Quindi non devo basarmi su un colore del cavo ma sulla porta, adesso però resta il problema come potrei individuare i numeri di porta dal mammut?

Inserita:

Il fatto che siano simili esteticamente non vuol dire nulla, è la staffa che deve essere compatibile con ring e nel tuo caso non sembra che lo sia.

9 hours ago, rivaldid said:

come potrei individuare i numeri di porta dal mammut?

Sul lato del morsetto ci dovrebbero essere i nomi delle porte (A, B, R1, R2, ecc...): puoi provare ad inserirli nel compatibility checker di Ring invece di andare per modello ma non ci spererei troppo 

Inserita:

Ma ammesso che trovi i posti giusti non a tentativo dove inserire i cavetti del cavo connettore in dotazione con il Ring, ammesso pure che la mia manualità sia affidabile e sono fiducioso di non fare errori di corto che poi basta non inserire i cavetti nei posti sbagliati soprattutto basta non fare errori con le alimentazioni quindi ammesso di trovare e andare a segno su ognuno dei 5 cavetti (c2, c3, c4, c5, c6) ci possono essere conseguenze irreversibili tali per cui rompere l'intero impianto del palazzo? Sto assumendo di osservare studiare senza fretta e con le giuste precauzioni nei giusti tempi quindi non fare cose a tentativo e giusto per farle.