Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, voglio sostituire il mio citofono Elvox anni 80 in foto. Lo stesso apre con il pulsante di sopra prima il cancelletto esterno e poi dopo una seconda “citofonata” il portone. Altri condomini hanno un pulsante a parte che apre il cancello carrabile che io non ho e non vedo i relativi fili. Cortesemente potete consigliarmi un modello di citofono per sostituire questo e mi indicate i collegamenti da fare.

grazie grazie a tutti

IMG_1324.jpeg

IMG_1325.jpeg

Inserita:

Ciao,

se il pulsante apre alternativamente uno o l'altro cancello, probabilmente avete un commutatore nell'impianto. Qualunque modello analogico universale 4+n comunque dovrebbe andare bene.

Inserita: (modificato)

Si, apre alternativamente uno o l’altro a seconda di dove si citofona. Cosa è un 4+n?

🙃

Modificato: da degy
Inserita:

4 + n è il numero di fili di cui è composto l'impianto: 4 comuni a tutti gli appartamenti + 1 aggiuntivo per ogni appartamento.

Se cerchi su google "citofono 4+n" ne trovi di tutti i colori, forme e prezzi. Scegli quello che più ti aggrada 🙂

Inserita:

Ciao degy,

3 ore fa, degy ha scritto:

il mio citofono Elvox anni 80 in foto.

Diciamo pure anni '70 se non prima

........potete consigliarmi un modello di citofono per sostituire questo e mi indicate i collegamenti da fare.

Come già detto da @Ggiovanni puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Inserita:

Secondo la vostra esperienza quale dei citofoni elencati gentilmente da @ROBY 73 ha il suono più forte? Va bene anche con un singolo tasto?

grazie

Inserita:
10 ore fa, degy ha scritto:

Secondo la vostra esperienza quale dei citofoni elencati gentilmente da @ROBY 73 ha il suono più forte?

Forse gli Urmet che ti ho indicato, anche bene o male si assomigliano tutti.

10 ore fa, degy ha scritto:

Va bene anche con un singolo tasto?

Qui non ho capito cosa intendi

Inserita: (modificato)

Ho ordinato il Vimar 887U, arriverà la prossima settimana. Ho visto che lo ha il vicino di casa e sono più tranquillo.

Modificato: da degy
Inserita:

Ho ordinato il Vimar 887U,

Quindi così, in giallo i morsetti dell'887U:

ConversionevecchioElvoxcon887U.thumb.jpg.a75150576f3981057238e62e7a26d9a0.jpg

Poi CN5 e CN6 li lasci come escono dalla fabbrica.

Faccio sapere i risultati

Inserita:

Buonasera, citofono arrivato e montato! Funziona perfettamente! Grazie @ROBY 73

adesso ho ordinato ring di Amazon speriamo sia facile montarlo.

comunque ancora grazie

Inserita:
6 ore fa, degy ha scritto:

citofono arrivato e montato! Funziona perfettamente!

Ottimo così allora!

Ciao prego