Vai al contenuto
PLC Forum


Norme, chiarimenti


Goretti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vi scrivo per capire un po' di cose.

Mio papà ed io siamo titolari di un'azienda meccanotessile a Biella.

Io sono un perito industriale inscrittoc all'albo dei periti di Biella e Vercelli. Le nostre macchine vengono vendute complete di quadro elettrico e bordo macchina, pronte per funzionare. I quadri sono sempre forniti da aziende esterne.

Vorrei sapere se sarebbe possibile produrre all'interno della nostra azienda i quadri elettrici. Noi siamo artigiani in quanto siamo in 12 in tutto.

Chiedo questo perchè io ho sempre nutrito una forte passione per l'elettronica e l'elettrotecnica.

Se qualcuno può darmi dei chiarimenti, gradirei.

Grazie mille

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


il DM 37/08 prevede la possibilita' che imprese che dispongano di uffici tecnici interni siano autorizzate all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento e alla manutenzione degli impianti, relativi esclusivamente alle proprie strutture interne e nei limiti della tipologia di lavori per i quali il responsabile possiede i requisiti previsti.

Ovvero:

1) laurea in materia tecnica specifica

2)Diploma con spec relativa al settore di interesse ed in piu'2 anni continuativi alle dipendenze di impresa del settore

3)Titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale ed in piu' inserimento 4 anni consecutivi alle dipendenze di impresa del settore

4)prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell'operaio installatore per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell'apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all'articolo 1.

Per cui essendo tu un perito industriale se non hai maturato almeno 2 anni di attivita' nel settore la risposta e' no non sei abilitato

ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la risposta.

però, un perito meccanico, potrebbe essere abilitato alla costruzione di quadri elettrici, a patto che abbia fatto i due anni di formazione?

oppure bisogna essere perito elettrotecnico?

grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

però, un perito meccanico, potrebbe essere abilitato alla costruzione di quadri elettrici, a patto che abbia fatto i due anni di formazione?

ovviamente no deve la legge specifica che il diploma e l'esperienza lavorativa debba essere relativa al settore di interesse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il DM 37/08 prevede la possibilita' che imprese che dispongano di uffici tecnici interni siano autorizzate all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento e alla manutenzione degli impianti, relativi esclusivamente alle proprie strutture interne e nei limiti della tipologia di lavori per i quali il responsabile possiede i requisiti previsti.

Non sono pratico di queste cose ma un quadro di automazione, se non erro, non rientra in queste specifiche.

Secondo altri utenti esperti, (Sempre se non erro però) per la realizzazione di un quadro di automazione non necessitano sorta di titoli. Infatti colui che appone il marchio CE alla macchina è diretto responsabile di tutta la macchina!

Questa però è solo una riflessione. Prendete con le "pinze" ciò che ho scritto!!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è vero.

infatti noi siamo responsabili di tutta la macchina. se capitassero mai problemi a causa dei quadri, è il costruttore della macchina che deve intervenire.

però, mi chiedo una cosa, ci sono officine meccaniche che eseguono lavori molto importanti, senza avere al loro interno periti o ingegneri meccanici abilitati alle costruzioni meccaniche e alla progettazione...

Quindi la domanda è questa: per fare un quadro di una macchina che costruisco io, devo essere abilitato, ma per fare la macchina? dovrebbero essere tutti abilitati, o no?

Grazie mille a tutti!!! :o

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pratico di queste cose

condivido in pieno non sei pratico

La legge che a riguardo e' chiara e recita:

Gli impianti di cui al comma 1 sono classificati come segue:

a) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia

elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per

l'automazione di porte, cancelli e barriere;

però, mi chiedo una cosa, ci sono officine meccaniche che eseguono lavori molto importanti, senza avere al loro interno periti o ingegneri meccanici abilitati alle costruzioni meccaniche e alla progettazione...

evidentemente ci saranno tecnici abilitati poco onesti e compiacenti che poi qualificano il tutto.

Chissa' perche' si ritiene giusto e normale andare da un medico quando si sta male, viceversa tutti ritengono di essere abili a progettare verificare manutenzionare impianti che potrebbero mettere in pericolo piu' di una vita umana.

Modificato: da PaoloB76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il DM37/08 si limita all'installazione di impianti all'interno ed all'esterno degli edifici, non ha nulla a che fare con la direttiva macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un poco debole come teoria:

In pratica Goretti vuole realizzare ed istallare un quadro elettrico senza abilitazioni e conoscenze specifiche. Il quadro in oggetto diventera' parte integrante della macchina ma anche dell'impianto elettrico dello stabile.

Per cui se ritiene di volerlo fare internamente all'azienda deve avvalersi di persona abilitata e capace di farlo (assumono persona qualificata).

Qualora il quadro in oggetto dovesse essere responsabile di un incidente credi che ad un giudice bastere sapere che chi lo ha dimensionato realizzato fosse persona appassionata di elettronica ed elettrotecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ragazzi!!!

mi sono spiegato male.

La mia domanda ovviamente era relativa al fatto di assumere qualcuno abilitato a farlo. però di fatto la mia azienda è meccanica, non elettrotecnica.

questo volevo sapere. Posso fare i quadri delle mie macchine anche se i titolari dell'azienda non sono abilitati a farlo? basta invece assumere chi ne ha la qualifica? Come titolare, non potrei comunque giustificare un incidente per colpa dei quadri senza essere stato io nella mia azienda a prendere decisioni in merito.

Spero di essermi spiegato meglio ora.

comunque nel percorso di studi, ho 4 anni al politecnico di torino, e di elettrotecnica ne ho masticata molta. Il riferimento alla passione era solo per spiegare la mia voglia di fare i nostri quadri in azienda e poter anche prendere decisioni...

Grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

di queste discussioni se ne sono avuto a bizzeffe nel forum...

Vedi discussione

Questa ne è solo una!!!

Tutte le risposta sono date persone veramente esperte come Livio ad esempio. I quadri bordo macchina sono regolamentati dalla direttiva macchine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma hai letto cosa ho scritto? mi pare sia assolutamente allineato a quanto riportato sul tuo link.

Goretti deve assumere/ incaricare/ delegare persona interna o esterna lla sua ditta avente specifiche competenze nel settore.

Piu' che questioni di legge piu' sembrano questioni di buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla continua messa in dubbio di Paolo sulle mie capacità di progettare e costruire quadri elettrici.

Caro Paolo, i miei problemi non riguardano il buon senso, perchè i miei anni di attività possono dimostrare che MAI mi sono messo a fare cose di cui non ero all'altezza, a volte si rischia un po' di più, ma ti posso dire che sempre e poi sempre, c'è il fondamento di molti anni di esperienza e di studi, che si tratti di meccanica oppure elettrotecnica.

Visto che te continui a scrivere che altri che rispondono al forum non capiscono quello che tu dici, e pensi di avere la verità in mano, ti dico che sei stato proprio te a non capire cosa scrivono altre persone, compreso quello che ho chiesto io!

Non ti ho chiesto cosa devo fare, se assumere altre persone, affidarmi ad altri ecc ( a casa mia posso fare quello che credo????), ma ho chiesto SE....

prova a rileggere.

ti auguro Buona fortuna, e se hai altre risposte come le precedenti, fai il piacere a me e ad altri, di non scriverle perchè a me non fanno piacere.

Saluti

Francesco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque tornando alla domanda iniziale, "Vorrei sapere se sarebbe possibile produrre all'interno della nostra azienda i quadri elettrici" la risposta è si, ovviamente con le dovute capacità, ma non serve nessuna abilitazione. Spetterà al costruttore applicare al quadro la certificazione CE dopo aver fatto le dovute prove.

Per quanto concerne l'allacciamento della macchina, in questo caso, c'è bisogno di un'installatore abilitato, tranne che la macchina sia con cavo e spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Goretti

Le polemiche non mi interessano :

Io parlavo in termini generali non nel tuo caso in particolare per cui non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno men che meno te, tra l'altro mi pare di non averti rivolto nessuna accusa di scarsa serietà, professionalità o qualsiasi forma di incoscienza professionale.

Se rileggerai bene quanto ho scritto ho solo sostenuto che una azienda che non prevede al proprio interno figura tecnica riconosciuta non può farsi da se , verificare, testare e marchiare CE una macchina elettrica con quadro elettrico incluso.

Il mio intervento in questo post termina qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno men che meno te, tra l'altro mi pare di non averti rivolto nessuna accusa di scarsa serietà, professionalità o qualsiasi forma di incoscienza professionale.

Tranquillo Paolo, non hai offeso nessuno, anzi....diversamente ci sarebbe stato un mio intervento o di qualcun altro dello staff.

Il problema è sempre lo stesso....i nuovi iscritti sono un po' suscettibili e talvolta interpretano critiche, consigli, etc, come interventi che possano in qualche modo mettere in dubbio le capacità tecnico-professionali, ma col tempo quasi tutti capiscono he questo è lontano da quello che è lo spirito di questo forum.

Ciò detto, ti esorterei di continuare a postare in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rileggerai bene quanto ho scritto ho solo sostenuto che una azienda che non prevede al proprio interno figura tecnica riconosciuta non può farsi da se , verificare, testare e marchiare CE una macchina elettrica con quadro elettrico incluso.
Goretti non parla di "Macchina elettrica", ma di macchine industriali in genere. Ed comunque non necessita di alcuna figura tecnica riconosciuta, nemmeno per testare e marchiare CE le macchine prodotte. Per testare le macchine occorrono strumentazioni adatte e saperle usare, ma per la progettazione, la costruzione e l'installazione della parte elettrica non occorre nessuna qualifica, potrebbe farlo chiunque.

Se fosse obbligatorio che la parte elettrica delle macchine deve essere progettata e installata solo da chi ha i requisiti del DM37/08, in Italia non potremmo acquistare macchinari dall'estero perche' il DM37/08 e' una legge italiana e non mondiale...

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...