nicola1 Inserito: 12 dicembre 2024 Segnala Inserito: 12 dicembre 2024 Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere da voi installatori abituali quale cavo (sigla o caratteristiche) utilizzate normalmente per il collegamento dell'antenna all'ampli da palo e relativa discesa all'interno. Presumo che l'uso di un cavo specifico garantisca durata nel tempo e mantenimento dei parametri elettrici e di schermatura più a lungo... Grazie.
snipermosin Inserita: 12 dicembre 2024 Segnala Inserita: 12 dicembre 2024 Ciao. Nella maggior parte dei casi personalmente uso un cavo da interno ma di qualità come il DG113, che, pur essendo da interno dura parecchio, anche perchè è dotato di tamponatura idrorepellente chiamata "petrol gel". Con questo non voglio dire che deve essere la norma, sarebbe meglio un cavo per esterno. Ma basta prendere alcuni accorgimenti come quello di proteggerlo con una guaina flex di quelle grigie spiralate. in alternativa ci sono anche cavi che hanno una guaina in materiale plastico detta LSZH, materiale non propagante la fiamma color grigio, la fabbrica lo dà come resistente ai raggi UV, ovviamente costa di piu' ma ne vale la pena, lo sto usando tutt'ora per due grossi condomini in prossimità del mare. Poi ci sono quelli appositamente fatti per l'esterno con guaina in PTE, sono rigidi da trattare e neri, per brevi tratte sono l'ideale, ma se risultano a vista sono antiestetici, quindi OK tra antenna e ampli da palo o centralino sottotetto, ma non per la discesa perchè se a vista è brutto da vedere il nero, sulla facciata è una badilata tra i denti.
nicola1 Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Grazie @snipermosin proverò il cavo con guaina in PTE che mi hai suggerito: se sono un po' fortunato dalle mie parti c'è ancora qualche piccolo negozio artigiano di quartiere che vende cavo a metro. Per completezza: ho usato impropriamente il termine "discesa", intendevo come giustamente hai intuito, il solo tratto tra uscita dell'amplificatore da palo e l'alimentatore in sottotetto. Non so se ad oggi abbia ancora un senso, confermatemi o smentitemi, non sono più nel giro da ancor prima della transazione al DTT, ma a me piace ancora l'idea di lasciare l'amplificatore sul palo, per tenere la tratta antenna/amplificatore il più corta possibile, non amplificando quindi il rumore che ne deriverebbe portando le antenne in sottotetto senza un preamp a monte. grazie a tutti e buona giornata
snipermosin Inserita: 13 dicembre 2024 Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 7 ore fa, nicola1 ha scritto: proverò il cavo con guaina in PTE E' la scelta piu' giusta. 8 ore fa, nicola1 ha scritto: Non so se ad oggi abbia ancora un senso, confermatemi o smentitemi, non sono più nel giro da ancor prima della transazione al DTT, ma a me piace ancora l'idea di lasciare l'amplificatore sul palo, per tenere la tratta antenna/amplificatore il più corta possibile, non amplificando quindi il rumore che ne deriverebbe portando le antenne in sottotetto senza un preamp a monte. Esatto, la regola è sempre valida, quando è possibile occorre tenere la tratta antenna/e centralino quanto piu' corta possibile, onde minimizzare il rumore introdotto da una lunghezza eccessiva del cavo. Quando per altri motivi non si puo'..... pazienza.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora