gezzy815 Inserito: 12 dicembre 2024 Segnala Inserito: 12 dicembre 2024 Buon pomeriggio, questa mattina ho sostituito un vecchio citofono Amplivox (ancora perfettamente funzionante) con un Urmet 1130/16. L'impianto è un 5 fili (inserisco un paio di foto per far capire meglio) ed ho seguito lo schema come da manuale dell'Urmet, tuttavia una volta provato andava solo il cicalino se suonavano da fuori (stabile di 8 famiglie), fonia e apertura portone nulla. Cercando un pò in giro ho visto che si poteva fare un ponticello tra il PIN 6 ed il 10, l'ho fatto ed ha iniziato a funzionare l'apriporta, ma la fonia ancora nulla (ho visto che sono i PIN 1 e 2). I PIN dell'Amplivox sono: O Rosso Z Nero T Giallo (identificato con nastro adesivo rosso) 1 Giallo R blu. Cosa potrei fare per far funzionare la sezione fonia? Al momento è totalmente muto in entrambe le direzioni. I jumper presenti sul citofono come da manuale sono tutti impostati su 5 (configurazione a 5 fili, standard tra l'altro). Qui aggiungo sia una foto delle connessioni dell'Amplivox sia una della parte frontale dello stesso. Grazie a tutti.
Roberto Garoscio Inserita: 12 dicembre 2024 Segnala Inserita: 12 dicembre 2024 (modificato) Indica come hai collegato i fili in corrispondenza. Questo è un vivavoce potrebbe non essere compatibile. Modificato: 12 dicembre 2024 da Roberto Garoscio
gezzy815 Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 (modificato) 12 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Indica come hai collegato i fili in corrispondenza. Questo è un vivavoce potrebbe non essere compatibile. Ciao Roberto, Li ho collegati secondo i collegamenti indicati nell'immagine sotto. A sinistra ci sono i contatti dell'Amplivox, in mezzo il colore dei cavi ed a destra i relativi contatti dell'Urmet 1130/16 così come da manuale. Diciamo che tutto nasce dall'esigenza dei miei genitori di avere un volume più alto del citofono. Forse dovrei a questo punto inserire un qualcosa che aumenti il volume? Modificato: 13 dicembre 2024 da gezzy815
gezzy815 Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 14 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Indica come hai collegato i fili in corrispondenza. Questo è un vivavoce potrebbe non essere compatibile. Ciao Roberto, Li ho collegati secondo i collegamenti indicati nell'immagine sotto. A sinistra ci sono i contatti dell'Amplivox, in mezzo il colore dei cavi ed a destra i relativi contatti dell'Urmet 1130/16 così come da manuale. PS: problema risolto, non so perché invertendo i cavi di fonia (1 e 2) funziona tutto perfettamente.
Roberto Garoscio Inserita: 13 dicembre 2024 Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Le istruzioni non credo siano errate, potrebbe darsi che il volume basso nel vecchio sia dovuto ai fili invertiti?
gezzy815 Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 41 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Le istruzioni non credo siano errate, potrebbe darsi che il volume basso nel vecchio sia dovuto ai fili invertiti? Ma infatti le istruzioni sono sicuramente corrette, ci mancherebbe. Quel citofono non lo ha mai toccato nessuno dal lontano 1978, per cui se davvero fosse invertito con capisco come. Potrebbero essere invertiti i cavi alla postazione esterna, fuori dal palazzo? Perché se così fosse, allora potrebbe essere visto che più volte sono andati tecnici a metterci mani.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora