Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga AEG Lavamat Turbo, L61470WDBI - Cuscinetto cestello?

Messaggi consigliati

Inserita:

Hai anche il Jetsystem! 😃

Una signora macchina, anche se leggermente più complicata da smontare.

Ma il tutto è abbastanza intuitivo: anche in fabbrica hanno interesse a semplificare, per ridurre costi e tempi di assemblaggio. 😉

Inserita:

Conta che la meccanica si usura per l'abuso di carichi ridotti, detersivo liquido e basse temperature.

fabriziovalvolare
Inserita:

Ciao Ciccio, si era una gran macchina anche se di problemi (in assistenza e anche dopo) ne ha avuti.

Io pensavo invece che i miei continui e costanti supercarichi (tutti e 7 i chili) e le centrifughe a tavoletta (sempre 1400) l'avessero deteriorata. Almeno fino a poco tempo fa i detersivi liquidi erano "proibiti", ma poi la moglie ha iniziato per i capi scuri ("con la polvere si vedono gli aloni bianchi")....

Inserita:

Succede quando è sovraccarica, e comunque ci sono le polveri apposite.

Quando si carica, deve rimanere lo spazio in cima perché passi giusto la mano in orizzontale, e ovviamente non bisogna pressare il carico.

fabriziovalvolare
Inserita:
1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Succede quando è sovraccarica, e comunque ci sono le polveri apposite.

Quando si carica, deve rimanere lo spazio in cima perché passi giusto la mano in orizzontale, e ovviamente non bisogna pressare il carico.

Ops... Allora l'ho sfasciata io... 😬

Inserita:

Allora il bucato veniva lavato, ma non pulito. 😉

Inserita:

Il libretto delle vecchie Sangiorgio diceva di disporre un capo alla volta "ben disteso e sciolto".

Questo perché l'acqua deve poter passare bene tra le fibre, che devono anche potersi strofinare tra di loro, e i singoli capi devono poter continuamente cambiare posizione, dal centro alla periferia e viceversa.

fabriziovalvolare
Inserita:

L'ho sempre fatta stracarica ma (a mia discolpa, per così dire) curo di stendere tutta la biancheria; addirittura infilo la biancheria con una mano e con l'altra faccio nel frattempo girare il cestello per distribuirla uniformemente su tutta la circonferenza. Mi è successo però di scaricare la lavatrice (non caricata da me) e trovare gli asciugamani addirittura "già" piegati a cubo... 😁

Su una corretta e necessaria circolazione d'acqua fra le fibre avevo letto anche io... Per questo motivo, per "fare meglio" ne aggiungevo altra con una tanica...🥶: povero cuscinetto....... Troppo è durato!!!!

Comunque il dado è tratto: ho ordinato la vasca, ma non dal sito: l'ho presa in negozio e da 213,00 euro del sito (spese di spedizione escluse) sono sceso a 150,00.

Poi vi documenterò la "lotta" quando la monterò...

Nel frattempo le ultime 2 ore le ho passate a sbloccare la caldaia Junkers di un vicino che è rientrato dalle ferie...

fabriziovalvolare
Inserita:

Vediamo che cosa arriva 😁

• 3 weeks later...
fabriziovalvolare
Inserita:

E' arrivata, in tutta la sua "magnifica" plasticosità...

Domani inizia il corpo a corpo. Ma per un infortunio alla spalla, ho dovuto delegare a un tecnico.

20250117_181609.thumb.jpg.7a83015b91b8752cc959b83dc38b9dde.jpg

Inserita:

Tutto arriva a chi sa aspettare! 😃😉

Inserita:

Con quella vecchia ti puoi divertire ad esercitarti per cambiare i cuscinetti come fanno su YouTube.

Magari conviene conservare anche la crocera. 🤷🏻‍♂️

fabriziovalvolare
Inserita: (modificato)

Che dire?

Un Santo.

Il tecnico, intendo.

Quattro ore quattro di paziente, minuzioso e meticoloso lavoro. Credo che al di la della mia spalla "inagibile", non ce l'avrei fatta: serve molta pazienza. Moltissima.

Comunque ho avuto modo di passare tutti gli accessori del caso (pompa di scarico, manicotto, resistenza) in un bel bagno di acido citrico. Per il vassoio di distribuzione acqua, invece, c'è voluto il WC Net, tanto era "marmorizzato".

Di seguito qualche foto ricordo.

Vecchia vasca:

20250118_101337.thumb.jpg.209060096e6fa46135b25a9e30911c88.jpg

20250118_111206.thumb.jpg.7577bbc846e32b3a20b3557115bb502c.jpg

E qui il "bagnetto" nel WC Net del cassetto acqua:

20250118_120530.thumb.jpg.4c2bf94faf8a58202e6afde25b3d7c4a.jpg

Penso sia stata la scelta giusta, sotto molti punti di vista.

Non ho buttato un oggetto che credo ancora abbia molto da dire: il consumismo lo digerisco male. Una persona si è onestamente guadagnata una giornata e io ho anche imparato parecchie cose.

In ultimo, un aspetto tutto sommato apprezzabile, è che tra ricambio e mano d'opera ho speso meno di una lavatrice "moderna", la quale secondo me avrebbe obbedito al mio personale "Assioma degli Amministratori di Condominio: quello che assumi sarà peggio di quello che avevi".

Per le "vivisezioni" sperimentali dovrò aspettare il ripristino della spalla...

Buona serata a tutti e grazie per i consigli.

Modificato: da fabriziovalvolare
Inserita:
Il 28/12/2024 alle 13:05 , fabriziovalvolare ha scritto:

ma poi la moglie ha iniziato per i capi scuri ("con la polvere si vedono gli aloni bianchi")....

Polvere per colorati, dosaggio corretto... risultati perfetti.

Inserita:

E se avete ripristinato il sistema di asciugatura, ricordati che funziona al meglio col cestello pieno a metà, per fare sì che il carico non si stropicci molto mentre riprende volume.

Potresti fare un lavaggio a pieno, così la meccanica non soffre (anche i colpi del carico che cade dall'alto sono fonte di stress), poi lo smezzi se vuoi asciugarlo.

(Vabbè che ogni tanto un mezzo carico di resistenti da lavare non è una tragedia, l'importante è che non sia la normalità.)

Come ti ho già detto, un suo uso regolare nel tempo mantiene puliti i condotti dell'aria.

fabriziovalvolare
Inserita:
Il 19/01/2025 alle 23:28 , Ganimede77 ha scritto:

Polvere per colorati, dosaggio corretto... risultati perfetti.

Aspeta, aspetta, aspetta!

Esiste una polvere per colorati???

Inserita:

All' Esselunga ho trovato la Everdrop. Costa non poco, ma ce ne vuole poca. Circa 5 euro per circa 20 lavaggi.

Ma sul web si trova anche altro.

fabriziovalvolare
Inserita:

Grazie per le dritte, mi metto alla ricerca.

fabriziovalvolare
Inserita:
Il 20/01/2025 alle 08:20 , Ciccio 27 ha scritto:

E se avete ripristinato il sistema di asciugatura, ricordati che funziona al meglio col cestello pieno a metà, per fare sì che il carico non si stropicci molto mentre riprende volume.

Potresti fare un lavaggio a pieno, così la meccanica non soffre (anche i colpi del carico che cade dall'alto sono fonte di stress), poi lo smezzi se vuoi asciugarlo.

(Vabbè che ogni tanto un mezzo carico di resistenti da lavare non è una tragedia, l'importante è che non sia la normalità.)

Come ti ho già detto, un suo uso regolare nel tempo mantiene puliti i condotti dell'aria.

Ciao Ciccio, non abbiamo ripristinato perchè - già all'epoca dell' "espianto" - il sistema era seriamente compromesso: lo scambiatore con la resistenza era un unico blocco di ossido di alluminio (le correnti galvaniche se lo sono divorato), il circolatore d'aria si è rotto due volte (una volta in assistenza, per fortuna) mentre la seconda ho dovuto ripristinare il cuscinetto ma ora è bloccato di nuovo... Insomma, la parte asciugatura non è stata proprio soddisfacente.

Ma ho architettato un sistema di asciugatura invernale niente male: in un bagno di servizio, oltre la caldaia, c'è un fan-coil: basta lasciare uno spiffero di finestra da 5 millimetri che i panni in una giornata si asciugano.

Il prossimo passo sarà l'acquisto di un deumidificatore, così non disperdo calore dalla finestra e non mi metto un altro cubo grosso in casa.

A proposito, consigli su un deumidificatore????😁😁😁

Inserita: (modificato)
2 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

Aspeta, aspetta, aspetta!

Esiste una polvere per colorati???

Da che ho memoria io, si. Il "vecchio" Dato della Henkel nella mia memoria di bambino... oggi ti direi il Persil Color, Ariel Color, Spee Color, ecc. In germania sono molto popolari.

Sono un detersivo in polvere senza sbiancanti ottici e senza (o al limite un minimo) di sbiancanti a base d'ossigeno. Compensano con più zeolite in genere.

Lavano molto meglio di qualsiasi liquido

In Italia non sono facilmente reperibili ma dalla rete o con minimo sforzo, si trovano. Ad esempio, se hai un Denk Mit dalla tue parti puoi trovare ben tre polveri per colorati, una con profumazione, una con profumazione intensa ed una senza profumi o coloranti. Oppure Everdrop per colorati da Esselunga.

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-in-polvere-per-capi-colorati-p4058172585791.html

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-in-polvere-per-capi-colorati-sunny-fresh-p4066447763164.html

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-per-capi-colorati-p4066447101003.html

Bye.

Modificato: da Ganimede77
Inserita:
17 ore fa, fabriziovalvolare ha scritto:

A proposito, consigli su un deumidificatore????😁😁😁

Non ho molta esperienza, ma studiati i volumi che dichiarano per le stanze, e quanti litri al giorno possono raccogliere.

Di più, non so...

fabriziovalvolare
Inserita:

Ganimede77: grazie, mi si è aperto un mondo sui detersivi!

@ Ciccio27: penso misurerò quanto pesa in più il bucato centrifugato rispetto a quando era asciutto, così stimo quanta acqua viene dai panni. Moltiplico per tre (arbitrario) e vedo quanti litri mi servono.

Grazie a entrambi!