Vai al contenuto
PLC Forum


Interpretazione Uso Conduttore Arancione


ita.alex

Messaggi consigliati

come ben sappiamo la EN6020-1 ci raccomanda delle colorazioni per i ns cablaggi.

in rif all'uso del colore arancione, sappiamo che esso va preferibilmente usato per parti di cablaggio che derivano da fonti di potenza esterne, per cui identifichiamo che in quei fili può esserci tensione anche a int generale spento.

vi chiedo: se io porto in un quadro remoto un filo con un mio 24V, e poi mi ritorna e io lo ricollego nel mio qe, lo devo fare arancio oppure no?

possibili risposte:

-no, perchè quando spegni il tuo qeg spegni il 24V che alimenta quel filo che va all'esterno e quindi non ti torna nessuna tensione dal quadro remoto..

-si, perchè anche se spegni il tuo 24V non hai la certezza che di là sia collegato in modo corretto, e quindi magari ti può portare nel qe un potenziale derivante dal qe remoto..

qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


se io porto in un quadro remoto un filo con un mio 24V, e poi mi ritorna e io lo ricollego nel mio qe, lo devo fare arancio oppure no?

:blink: Se non ho capito male hai fatto un po' di confusione. (praticamente non ho ben capito le risposte che ti sei dato) :unsure:

Funziona così:

Nel tuo quadro, fino ai morsetti usi il colore che hai scelto per cablare.

Dai morsetti nel tuo quadro ai morsetti nel quadro remoto usi il cavo più adatto.

Dai morsetti del quadro remoto usi l' arancione per cablare.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

magoxax...non mi hai convinto.

Il cavo arancione dovrebbe evidenziare una possibile fonte di pericolo proveniente dall'esterno del quadro. Non può tranquillamente entrare in morsettiera e proseguire nero, sarebbe più corretto in termini di sicurezza che arrivi fino ad un sezionatore.

Per cui: spengo il quadro generale, la mia attenzione viene attirata dalla cordicella arancione che spicca sul nero e che arriva al sezionatore, l'intuito mi spinge a fare una veloce misura con il tester, verificato che c' tensione anche se era presumibile apro il sezionatore e lavoro tranquillo.

Se tutto il quadro è fatto con cordicelle colorate la sicurezza dimunisce di molto....non sempre si lavora su quadri con un arrivo tensione esterno per cui il colore arancione si confonde con gli altri e nulla attira la mia attenzione.

In tal caso, un cartellino con il disegno della folgore sul sezionatore o nei suoi pressi potrebbe attirare la mia attenzione.

Il sezionatore può comunque essere sostiutito da un contattore che sgancia a quadro spento (o altro) ma l'attenzione di un manutentore (su quadri cablati in cinemascope) bisogna pur attirarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

in un quadro recentemente cablato.

quadro remoto alimentato a 220v con comando bobine di contattori proveniente da altro quadro (bobina 110v) guaina conduttore arancione.

Cosi' mi e' stato detto di fare da un ingegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino1001 mi sa che hai abbinato il colore arancione al pericolo ma ti stai sbagliando di grosso

Il cavo arancione dovrebbe evidenziare una possibile fonte di pericolo proveniente dall'esterno del quadro

La cordicella arancione ti indica solo e soltanto che su quel filo c' è una tensione estranea al quadro in cui stai mettendo le mani. Non ti dice assolutamente niente sulla tensione che porta ne sul "a che cosa serve".

sarebbe più corretto in termini di sicurezza che arrivi fino ad un sezionatore.

E perchè mai sarebbe "più corretto"?

In alcuni casi può andar bene mettere un sezionatore, in altri casi invece può essere fonte di problemi.

Per cui: spengo il quadro generale, la mia attenzione viene attirata dalla cordicella arancione che spicca sul nero e che arriva al sezionatore, l'intuito mi spinge a fare una veloce misura con il tester, verificato che c' tensione anche se era presumibile apro il sezionatore e lavoro tranquillo.

E così il contatto NC che avvia le pompe sommerse nel caso in cui il quadro è senza tensione, diventa NA e allaghi un reparto intero :lol:

Se tutto il quadro è fatto con cordicelle colorate la sicurezza dimunisce di molto....non sempre si lavora su quadri con un arrivo tensione esterno per cui il colore arancione si confonde con gli altri e nulla attira la mia attenzione.

In tal caso, un cartellino con il disegno della folgore sul sezionatore o nei suoi pressi potrebbe attirare la mia attenzione.

De gustibus......

(su quadri cablati in cinemascope)

Se volevi dire Technicolor ho capito la battuta, altrimenti me la devi rispiegare :) .

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che la tua prima considerazione sia corretta :

no, perchè quando spegni il tuo qeg spegni il 24V che alimenta quel filo che va all'esterno e quindi non ti torna nessuna tensione dal quadro remoto..

l'esigenza dell'utilizzo del colore arancio è descritta (come già raccontato in questo post da altri) nella EN 60204 :

13.2.4 Identificazione mediante il colore

Se vengono utilizzati i colori per l’identificazione dei conduttori si raccomanda che siano

codificati mediante i colori come segue:

– NERO: circuiti di potenza in AC e DC;

– ROSSO: circuiti di comando in AC;

– BLU: circuiti di comando in DC;

– ARANCIO: circuiti esclusi conformi a 5.3.5.

Eccezioni: in riferimento a quanto sopra sono ammesse se:

– l’isolante utilizzato non è disponibile nei colori raccomandati; oppure

si usano cavi multipolari, con l’esclusione della combinazione GIALLO-VERDE

5.3.5 Circuiti esclusi

I seguenti circuiti possono non essere interrotti dal dispositivo di sezionamento dell’alimentazione:

– i circuiti di illuminazione che alimentano le lampade utilizzate durante i lavori di

manutenzione o di riparazione;

– i circuiti di alimentazione di prese di corrente utilizzate esclusivamente per collegare

utensili ed equipaggiamenti di riparazione o di manutenzione (per es. trapani portatili,

apparecchiature di prova);

– i circuiti di protezione di minima tensione utilizzati unicamente per le disinserzioni

automatiche in caso di guasto all’alimentazione;

– i circuiti di alimentazione degli equipaggiamenti che devono normalmente restare in

tensione per un funzionamento corretto (per es. apparecchi di misura per il controllo della

temperatura, apparecchi di riscaldamento del prodotto (finito o in lavorazione), apparecchi

di memorizzazione di programma);

– i circuiti di comando e controllo di interblocco.

Si raccomanda, tuttavia, che tali circuiti siano muniti dei propri dispositivi di sezionamento.

Quando un tale circuito non è scollegato dal dispositivo di sezionamento dell’alimentazione:

– si deve posizionare in modo permanente una targhetta di avvertimento conforme a 16.1 in

prossimità del dispositivo di sezionamento dell’alimentazione;

– deve essere riportato un avvertimento corrispondente sul manuale di manutenzione e

deve essere applicato uno o più dei seguenti provvedimenti:

– si deve posizionare in modo permanente una targhetta di avvertimento in prossimità di

ogni circuito escluso conforme a 16.1; oppure

– il circuito escluso deve essere separato dagli altri circuiti; oppure

– i conduttori sono identificati da un colore diverso, tenendo conto delle raccomandazioni

di 13.2.4.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vedo che l'unico che ha capito cosa volevo dire è murissio.. <_<

quindi facendo come mi dici tu diciamo che "ignoro" il fatto che nel qe remoto qualcuno possa sbagliare il collegamento..

e se facessi tutto in arancione, anche quelli che mi tornano indietro da qe remoto?

altri pareri da altri utenti?

p.s. rispiego con un es pratico:

ho il mio quadro generale da quale faccio partire un filo a+24V che va in quadro remoto.

tale filo attraversa un contatto pulito lì nel quadro remoto, e mi ritorna nel quadro generale.

questo filo che mi torna nel quadro generale, lo faccio arancione o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. rispiego con un es pratico:

ho il mio quadro generale da quale faccio partire un filo a+24V che va in quadro remoto.

tale filo attraversa un contatto pulito lì nel quadro remoto, e mi ritorna nel quadro generale.

questo filo che mi torna nel quadro generale, lo faccio arancione o no?

Le cordicelle arancioni le usi solo e soltanto per la parte di cablaggio che farai all' interno del quadro remoto (due fili arancioni che vanno sul contatto pulito).

Non devi usarle nè nel tuo quadro nè per collegare i due quadri.

E' nel quadro remoto che arriva una tensione esterna, non nel tuo.

Saluti magoxax

P.S.

Ma vuoi interfacciare i quadri con le cordicelle invece che con i cavi? :blink:

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che no i cavi son gia tirati intendevo sempre cablaggio interno..

quindi sei anche tu dell'idea che il filo che mi torna indietro non lo faccio arancio interno quadro perchè porta una tensione da me generata..

si direi che è la strada più plausibile

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un ultima cosa..nel mio quadro remoto faccio arancio il filo che arriva a monte del contatto pulito...e quello a valle che torna al qe principale perchè ancora arancione?

se spengo il qe remoto il contatto torna NO e non ho effettivamente tensione a valle di quel contatto...

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio quadro remoto faccio arancio il filo che arriva a monte del contatto pulito...e quello a valle che torna al qe principale perchè ancora arancione?

Perchè la tensione in quei due fili arriva da un' altra parte. Praticamente è un circuito separato.

inoltre:

e quello a valle che torna al qe principale

Non devi fare arancione tutto il percorso delle cordicelle ma solo la parte di cablaggio dentro il quadro remoto.

se spengo il qe remoto il contatto torna NO e non ho effettivamente tensione a valle di quel contatto

Perdona la franchezza ma....... "che tte frega" :)

Il contatto in questione riceverà sempre tensione da un' altro quadro indipendentemente dal suo stato.

Se lo 0/+24 ti crea problemi prova a pensare ad un' alimentazione +12/-12

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ita.alex ma non avevo letto il post #9

quindi sei anche tu dell'idea che il filo che mi torna indietro non lo faccio arancio interno quadro perchè porta una tensione da me generata..

si direi che è la strada più plausibile

NO, non sono minimamente dell' idea. ;)

Procedura minima indispensabile:

1 - Nel quadro remoto arriverà un cavo (che parte dal tuo quadro e va a prendersi un consenso) con almeno 2 fili giusto? (diciamo un FG7OR2X1,5)

2 - Una volta portato il cavo all' interno del quadro remoto, lo sguaini per una decina di centimetri e liberi i due fili (diciamo di colore nero e blu).

3 - A questo punto prendi due spezzoni di cordicella arancione e, da una parte, gli colleghi al contatto NO che ti interessa, dall' altra parte gli colleghi (con due morsetti a cappellotto) ai fili nero e blu del cavo FG7OR2X1,5.

4 - Fatto :)

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Per magox.

Se un collega prende una botta di corrente (se AT) o una bella sfiammata (BT con forte corrente) o rovina ciò che c'è alla partenza (BT con corrente debole) quel cavo arancione non ha assolto la propria funzione, ha avuto solo valore estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino1001 non è mai stata mia intenzione parlare di sicurezza.

Ho semplicemente risposto a qualcuno che non sapeva come gestire il colore arancione.

Per la sicurezza puoi fare come vuoi usa pure sezionatori, adesivi, segregazioni o quello che ritieni più opportuno una volta valutati i rischi.

quel cavo arancione non ha assolto la propria funzione

Puoi spiegarmi qual' è, secondo te, la funzione che le cordicelle di colore arancione dovrebbero assolvere.

Inoltre, in un caso del genere:

ho il mio quadro generale da quale faccio partire un filo a+24V che va in quadro remoto.

tale filo attraversa un contatto pulito lì nel quadro remoto, e mi ritorna nel quadro generale.

questo filo che mi torna nel quadro generale, lo faccio arancione o no?

Come faresti?

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh mago sei stato fin troppo preciso :)

comunque grazie direi che ha più senso percorrere la strada del filo arancio sia a monte che a valle, anche perchè se mi si incolla il contatto?

ecco mi ritrovo tensione anche con IG=0!

quindi approvo e chiudo ;)

x nino:

in effetti non stavamo parlando di come affrontare la situazione dal punto di vista sicurezza, come protezioni sezionabili o segnalazioni..si discuteva solo di una sega mentale fatta sull'uso del colore arancione :)

comunque io non credo di mettere nessuna protezione, è un 24V che non fa nemmeno tanti metri..al massimo ci metterò un 5x20 su morsetto

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che ad un problema legato alle tensioni prova a vederlo sotto il punto di vista di una "parte di circito esterna al quadro".

comunque io non credo di mettere nessuna protezione, è un 24V che non fa nemmeno tanti metri..al massimo ci metterò un 5x20 su morsetto

Mettere un fusibile, su un contatto, mi sembra inutile comunque..... :unsure:

Casomai sarebbe preferibile un bel cartellino nel quadro remoto con scritto "arrivo tesione dal quadro TIZIO&CAIO".

Faciliterebbe molto la vita ai manutentori.

Saluti magoxax

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...