pilot Inserito: 25 dicembre 2024 Segnala Inserito: 25 dicembre 2024 Buonngiorno a tutti, e buon Natale, Vi scrivo per un problema, causato da un mio amico, con l'nverter in oggetto, era collegato nel suo camper, erroneamente, ma più per distrazione, ha collegato la 220V all'uscita dell'inverter! sentendo delle piccole esplosioni e vedendo del fumo! Ancora me lo deve portare, così lo smonto e dò uno sguardo a livello visivo, prima di provare a ripararlo.. dovrò fare anche un reverse ingegnering , anche perchè ho provato a cercare in rete lo schema, per fare qualche raggionamento.. ma non trovo niente, qualcuno sa indicarmi qualche sito dove poterlo reperire? Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento
pilot Inserita: 28 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 Buonasera a tutti, ho caricato un pò di foto appena fatte, allora, come potete vedere, dove ci sono i MOSFET fph150n06 si è cotto tutto! resistenze scoppiate, ci sono dei diodi andati, è da capire il valore delle resistenze SMD, dovro smontare l'aletta di raffreddamento per capire meglio, in qualcuna si legge un valore (sembra 100), ecco perchè è importante lo schema, un reverse engignering la vedo in salita. Monta un SG3525 Full Bridge Inverter Circuit. Qualche suggerimento? Grazie
pilot Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio Buongiorno e buon anno a tutti, allora alcuni aggiornamenti sul mosfet e sulle resitenze SMD i mosfet sono FHP150N06 mentre le resistenze c'è scritto 180 perciò 18 ohm. MOS equivalenti: con tre modelli: IRFP064N, 3205 e HY3606 non so se sto scrivendo nella sezione giusta.. non vedo movimento sulla discussione.. ho intenzione di procedere in questo modo: sostituire i MOS e le resistennze, verificare gli elettrolitici e diodi nella zona dei trasformatori. Eventuale schema? Qualche suggerimento? Grazie
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio 2 ore fa, pilot ha scritto: Eventuale schema? Qualche suggerimento? Grazie Lo schema se non riesci a recuperarlo in rete difficilmente lo trovi qui, se tra chi ha letto la discussione ci fosse una persona che ne dispone l'avresti già visto pubblicato. Prima di sostituire i mosfet controlla anche tutti gli altri componenti connessi all'uscita, oltre al driver dei mosfet. Anche gli elettrolitici sono gli da controllare bene. Prima di connettere l'inverter alla batteria, metti in serie al positivo una lampadina 12V ad incandescenza, tipo gli anabaglianti o gli stop. Nel caso ci fosse un corto circuito la lampadina si accenderebbe ed eviteresti danni da sovracorrente. Se la lampadina non si accende o si accende molto debolmente puoi esclerla e verificare se in uscita ci sono i 230V.
Messaggi consigliati