Vai al contenuto
PLC Forum


Trapani A Colonna.....normative ? - Possibile che li abbia solo io nei 2 emisferi conosciuti ?


ASMO

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici nonchè colleghi del forum. Proprio a costoro più esperti sicuramente di me in materia di sicurezza sul lavoro, ho da porre una questione che da un po' di tempo mi stuzzica!

Nel 2002 nell' azienda dove presto servizio come manutentore, ricevemmo la consueta visita annuale dell' ispettore della medicina del lavoro, il quale dopo il suo solito giro ispettivo (forse perchè non aveva trovato nulla a cui appigliarsi) ci contestò i trapani a colonna (gli anni precedenti non aveva mai battuto ciglio in merito, ed i trapani erano sempre gli stessi da 15 anni)! Disse che erano pericolosi ! Obiettammo replicando che avevano il loro carter di protezione davanti al mandrino, ed il micro di sicurezza nel portello vano-cinghie-pulegge e che ci pareva sufficiente. NO...disse...ci vuole un pedale a terra, ed un pulsante di abilitazione sul lato del trapano, poi l' operatore che s'appresta al lavoro deve : 1) premere il pulsante di abilitazione di cui sopra, in modo da rendere operativo il trapano alla lavorazione; 2) posizionarsi col pezzo da forare; 3)col piede schiacciare il pedale che azionerà il mandrino, e così potrà apprestarsi all'opera di foratura. Se qualcosa va storto, l' addetto lascia il pedale, ed il mandrino si ferma, e se rischiaccia involontariamente il pedale, il trapano per sicurezza NON deve RIPARTIRE!!! Può ripartire solo qualora una volta ripristinata la normalità, si azioni prima il pulsante di abilitazione, e poi di nuovo il pedale

(va da se quindi che anche nel caso in cui tutto proceda regolare, ogni volta che si lascia il pedale per fermare il mandrino e risistemarsi il pezzo, bisogna ripremere il pulsante di abilitazione, e rischiacciare il pedale)

Quindi ci bloccò i trapani, intimandoci di assolvere alla sua richiesta, in quanto a breve ci saremmo rivisti, e ci avrebbe riabilitato ad usarli solo se avessimo realizzato l'automatismo da lui richiesto. Io realizzai la modifica prima con un circuito a relè, poi visto l'ingombro fra trasformatore 380-24Volt, relè + basette, teleruttore,morsetti etc.. e visto che ho l'hobby dell' elettronica faidate fin dai tempi delle scuole medie, riprogettai lo schema a relè con un circuito elettronico in logica combinatoria a suon di AND e OR , potendo così eliminare anche il trasformatore, con un guadagno di spazio tale da riuscire a mettere il tutto in una scatola gewiss 44206. Ne realizzai 4 esemplari (per i 4 trapani delle varie officine di manutenzione) e li installai. L'ispettore tornò, li vide, li collaudò, gli piacquero, ci riabilitò all'uso, ci firmò tutta la documentazione del caso, e ci salutò.

Ora : io non sono qui a discutere o meno l' utilità di questa ulteriore sicurezza aggiunta, poichè visti i dati degli incidenti sul lavoro sarebbe una causa persa; ma il punto è un altro : siamo nel 2009 (son passati 7 anni) i trapani in oggetto funzionano ancora con questo archibugio aggiunto, e siccome prima che io gli e lo applicassi altro non erano che 4 normalissimi trapani uguali a tutti quelli che vendevano allora nelle ferramente, ed erano uguali a quelli che ancora OGGI vendono nelle ferramente, io non ho capito 3 cose : 1) ma nel 2002 quell'ispettore non avrebbe dovuto bloccare la produzione di tutti i trapani a colonna in tutte le industrie dove vengono fabbricati, imponendo anche a loro la stessa modifica imposta anche all'azienda dove lavoro io? 2) non avrebbe dovuto imporre la stessa modifica anche a tutte le successive aziende che lui ha visitato dopo essere stato nella mia ? 3) come mai ancora oggi nel 2009 si vendono trapani a colonna nuovi marcati CE che NON hanno questa modifica ??? Qualcuno che mi sta leggendo per caso, ha anche lui dove lavora uno o più trapani a colonna col pedale a terra ed il pulsante di abilitazione a lato ?? Un sentito GRAZIE a quanti avranno avuto la pazienza di leggermi, ed uno doppio, a coloro che avranno anche la gentilezza (nonchè la competenza e gli argomenti) per rispondermi. (allego foto di un esemplare, con tanto dello schema del circuito elettronico in caso divenisse obbligatoria per tutti la trasformazione :lol: )

s6001096.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a noi hanno fatto installare vicino al trapano (sul muro) una scatola di derivazione dove collegare il trapano con la normale spina. All'interno della derivazione c'è un trasformatore 24 ed un relè autotenuta immagino o teleruttore, un pulsante marcia ed uno stop: schiacci il punsante, si abilita la tensione alla presa, utilizzi il trapano anche tutto il giorno. Se va via l'energia elettrica il trapano per ripartire ha bisogno di un nuvo start sulla scatola derivata.

in realtà non ci sono altre sicurezze e a me sa tanto di cavolata sta cosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Pur ammettendo la mia scarsa cultura , in fatto di normative , non parlo poi dei trapani, ma sono maggiormente stupito da un semplice fatto.

L'ispettore , ha verificato ed approvato l tua modifica.

Nel settore delle apparecchiature di sorveglianza o di sicurezza , vi sono prodotti dedicati , collaudati e certificati e si usano quelli.

Per questo, sebbene un pulsante qualsiasi se opportunamente collagato potrebbe svolgere le funzioni di un dispositivo di sicurezza , vi sono pulsanti di tipo specifico.

Anche per i dispositivi di blocco , non si possono usare circuiti autocostruiti , per quanto fatti bene e funzionali, non soddisfano i reali requisiti di sicurezza nel tempo ed in tutte le casistiche che si possono presentare.

Modificato: da FattoreDiPotenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel settore delle apparecchiature di sorveglianza o di sicurezza , vi sono prodotti dedicati , collaudati e certificati e si usano quelli

Ed infatti la questione verte anche su questo punto....Ora quello che lui mi ha imposto, era accessorio, od era necessario ????

Perchè se una cosa è accessoria, cioè uno ha una macchina perfettamente a norma, però ha comunque "PAURA" di usarla perchè e percome, ed aggiunge di suo un' ulteriore sicurezza che lo fa stare più tranquillo (senza ovviamente pregiudicare l'impianto di sicurezza originale) può anche ricorrere al "bricolage", e quindi ritornando al punto "accessorio" se era tale, perchè il tipo mi ha piombato i trapani fino ad avvenuta modifica ??? E se invece era "necessario", come mai si è accontentato di una modifica "fai da te" (peraltro funzionabilissima già da 7 anni) e non ha imposto poi la suddetta, anche alle linee di produzione dei trapani vere e proprie ? (e magari con dispositivi PILZ o quant' altro ???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non saprei, però un verificatore che contesta una macchina od un impianto lo dovrebbe fare dando dei riferimenti normativi al datore di lavoro.

Cercando in rete ho trovato questo, se può essere di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

In azienda abbiamo solo un trapano a colonna con commutatore di velocità e fungo per l' arresto d' emergenza.

Il problema (tralasciando il fatto che sicuramente hai fatto un ottimo lavoro e le "nuove sicurezze" funzionano perfettamente) è che modificare parte di un circuito di una macchina anche per "aumentarne" la sicurezza (e quì sarebbe da aprire una serie di altre considerazioni) equivale sempre ad una sorta di "manomissione" che suppongo faccia decadere anche l' aspettativa CE, ovviamente più a livello burocratico che funzionale.

Però metti che chi ha eseguito tale modifica abbia commesso qualche errore, rendendo potenzialmente più pericolosa la macchina rispetto a prima, chi garantisce a riguardo?

Se succede qualcosa su quei trapani a colonna (ipotesi), ne risponderà l' ispettore del lavoro che ti ha "accordato" la modifica?

Che grado di competenza specifica ha/aveva quell' ispettore?

Spesso chi esegue verifiche conto terzi (enti/asl/enti certificatori/ecc..) è dotato di una personale eccentricità, e anche da noi spesso sono state implementate attività del tutto inutili e che non hanno migliorato di un pelo le attività per cui erano state richieste, o almeno in alcuni casi... anzi!!!

Addentrarsi su chi abbia ragione in questi casi non sempre è producente...

E poi, almeno dalle mie parti, siamo strapieni di impianti (e parlo anche di grossi impianti) con modifiche eseguite internamente allo stabilimento di produzione dalla manutenzione interna che non vengono certificate da nessuno.

Il problema sarebbe anche chiedersi perchè ciò avviene, principalmente per carenze in fase di progettazione, o perchè inizialmente si è voluto risparmiare quà e la...

A volte il cosiddetto revamping (si dice così?) viene eseguito in casa...

Insomma, in Italia patria della burocrazia e della parallela palese possibilità di infischiarsene ed andare avanti si trova di tutto, compreso il tuo simpatico ispettore del lavoro!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando in rete ho trovato questo, se può essere di aiuto.

Mooolto interessante...grazie 1000.. :)

In azienda abbiamo solo un trapano a colonna con commutatore di velocità e fungo per l' arresto d' emergenza

Esattamente come erano i miei prima della modifica.

Spesso chi esegue verifiche conto terzi (enti/asl/enti certificatori/ecc..) è dotato di una personale eccentricità, e anche da noi spesso sono state implementate attività del tutto inutili e che non hanno migliorato di un pelo le attività per cui erano state richieste, o almeno in alcuni casi... anzi!!!

Ecco, infatti anch' io mi son dovuto più volte mordere la lingua durante queste verifiche, ho sentito (in certi casi) delle enormità tali, che gettano fango sulla categoria dei "competenti" in materia, e che se avessi potuto esternare le mie ragioni, probabilmente mi avrebbero fatto smontare la fabbrica, dato che costoro, forti della loro autorità, pare si divertano a fare diciamo così...degli esperimenti (vedi i miei trapani appunto) per vedere come va a finire, esperimenti che in genere pendono sempre verso un eccesso di zelo (chiaramente), ma che poi all' atto pratico, se anche incrementano la sicurezza di un uno per mille, ingessano la produttività di un venti per cento, solo che....hanno ragione loro e basta !

Oh attenzione, NON generalizziamo, ho avuto anche ispettori di personalità SQUISITA, e di comprovata competenza i quali mi incanto ad ascoltarli quando parlano / insegnano, poichè in quei casi c'è sì qualcosa sempre da imparare.

Comunque ormai ci sono dei documenti che certificano che i trapani sono stati modificati con quel dispositivo, perciò mi tocca tenerli così, e mi pare proprio quindi di lavorare nell' unica fabbrica del mondo che ce li ha così "combinati" !

Grazie ancora per le Vostre valutazioni.

saluti e buon week-end da Asmo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...