Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LTB 6M019 - Errore 12

Messaggi consigliati

salvatoromano
Inserito:

Salve, il tasto ON lampeggia e le spie 3 e 4 sono fisse accese, mi è successo la mattina dopo l'ultimo lavaggio della sera precendete.

Non mi va il reset manuale tenendo premuto i tasti per secondi e minuti, spegnendo l'interruttore principale della corrente non fa nulla e dopo un pò si presentano le spie come l'immagine.

Praticamente non parte e non si spegne, devo cambiarla ?

image.thumb.jpeg.6c4b2d7004f7f29a3a8d1a69545a951d.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Senti la pompa di scarico in moto?

Inserita:

Ma il sito francese che riporta i codici di errore indica scorretta comunicazione tra scheda comandi e scheda principale sotto lo zoccolo.

salvatoromano
Inserita:

Non sento il rumore della pompa di scarico.

Tra tutti i codici di errore du questa combinazione non trovo niente sul web. 

Inserita:

Guarda in cima all'elenco delle discussioni.

salvatoromano
Inserita:

come posso verificare sotto lo zoccolo se c'è questa comunicazione scorretta?

salvatoromano
Inserita:

ho trovato dei fili mal messi e con del nastro isolante ho sistemato, ma adesso non si accendono le luci e fa un rumore sul lato destro vicino alla vaschetta dell'addolcitore.

image.thumb.png.fdd07f219ac4ab68ac9506175bdc53f9.pngimage.thumb.png.5ea1bd1c2dc918d4e2b1aad0bc9d8d23.png

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Una cosa che voglio sapere è , ma i cavi li hai ricollegati tranciandoli tu uno per volta ,  oppure erano tranciati dello stesso colore  e li hai ricollegati  a tuo modo di  interpretazione. ? O magari li hai fasciati solo con nastro?

. Poi mi sembra di vedere una sfiammata tra i cavi  , vedo bene?

Modificato: da Stefano Dalmo
salvatoromano
Inserita:

Ho solo fasciato con il nastro i cavi mal messi, senza ricollegarli.

Ieri è saltato il salvavita per il contatto dei cavi, dopo l'apertura di tutto il portellone per rimuovere la zoccolatura, credo che la sfiammata sia la conseguenza. 

Stefano Dalmo
Inserita:

A parte che se ha fatto un corto circuito , credo che si sia provocato altro danno alla scheda ,  ma con i cavi  in quella situazione ,  mettere del nastro  sui cavi senza verificare se si sono spezzati , isolando i collegamenti tra scheda e componenti ,  non serve a nulla .