Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale antenna TV intermittente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

da qualche mese, a circa 50 metri da casa mia, hanno installato due BTS 5G. Da allora riscontro continui problemi di segnale, durante il giorno si vede solo in determinate brevi fasce orarie, passando da vedere bene tutti i canali a segnale assente su tutti. Verso notte si vede quasi sempre.

Il mio vicino non ha problemi, ma ha un impianto filtrato rifatto da zero l'anno precedente.

Il mio impianto è molto semplice: 

- Antenna direzionale combinata, vecchio modello fracarro di quasi una decina di anni fa.

- Semplice amplificatore su palo, avrà anche questo quasi dieci anni.

Io sarei intenzionato a sostituire il vecchio amplificatore con uno con filtro LTE su frequenze 4G e 5G.

Pensavo a un modello simile, cosa ne pensate? 

https://fracarro.com/it/product/223704-map4ru-lte700/

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oppure cambi l'antenna con una che già monta i filtri LTE

Inserita:

Lascia tutto come si trova ed installa un filtro 5G da palo. Lo devi montare prima di entrare nell'amplificatore. Se parli di 50 mt è probabile chje te ne serve uno ad alta reiezione altrimenti rischi di risolvere poco. Quell'amplificatore è esagerato, con 42 db ci fai un condominio intero bello grosso. L'antenna con filtro a bordo io la eviterei per 2 motivi: Il primo è che hanno una durata limitata per via della componenstistica SMB dentro al balun, e il secondo è che spesso hanno un filtraggio blando.

• 6 months later...
Inserita:

Riapro la discussione dopo diversi mesi in quanto per motivi di tempo non avevo ancora avuto possibilità di andare sul tetto. 

Dopo un ulteriore peggioramento del segnale che è ora quasi totalmente assente, oggi ho smontato l'amplificatore sul tetto, che presta in condizioni pietose, la corrosione ha pure perforato il lamierino a pressione.

Attualmente monta un Fracarro MAP106, che modello Fracarro è più opportuno come sostituzione? Ho dato un'occhiata al Fracarro 223701, sono sulla giusta strada?

Grazie

Inserita:
1 ora fa, Marco G ha scritto:

Attualmente monta un Fracarro MAP106

E' un vecchio modello con guadagno da 34 db

1 ora fa, Marco G ha scritto:

Ho dato un'occhiata al Fracarro 223701, sono sulla giusta strada?

E' un modello ad alto guadagno, ben 42 db, e, come già ti era stato detto, a meno che non devi fare funzionare decine di prese, è a dir poco esagerato.

Quante prese tv hai in casa? 

Inserita:
37 minuti fa, snipermosin ha scritto:

E' un modello ad alto guadagno, ben 42 db, e, come già ti era stato detto, a meno che non devi fare funzionare decine di prese, è a dir poco esagerato.

Quante prese tv hai in casa? 

Prima di scrivere avevo riletto quello che mi era stato consigliato, forse sbaglio io ma il 223701 non ha guadagno 22,42dB? Comunque ho 5 prese. image.thumb.png.bc9c09e8b3619ea5a8dc46ad2479c0a1.png

Inserita:
31 minuti fa, Marco G ha scritto:

il 223701 non ha guadagno 22,42dB?

In realtà va inteso come "22dB in banda 3^/DAB e 42dB in banda UHF" 😉

Inserita:
27 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

In realtà va inteso come "22dB in banda 3^/DAB e 42dB in banda UHF" 😉

Ho capito, posso chiedervi cortesemente un consiglio su qualcosa di adeguato? Io avevo pensato a quel modello perché non vedo nient'altro con parametri inferiori e con filtro LTE integrato. Grazie

Inserita:
7 ore fa, Marco G ha scritto:

non vedo nient'altro con parametri inferiori e con filtro LTE integrato.

Come non vedi... Non li leggi i numerini nella colonna Guadagno? Non le vedi le scritte LTE nella descrizione dei modelli?

Inserita: (modificato)

LTE è (dal 69) fino al canale 60, il 5G è dal 59 fino al canale 50.
Se l'antenna è 5G occorre che il filtro blocchi anche la i canali 51-60

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:
10 ore fa, Marco G ha scritto:

Ho capito, posso chiedervi cortesemente un consiglio su qualcosa di adeguato?

Prendi il MAP3r3U T2 

Codice 223755 con 2 ingressi (III+DAB, UHF) da palo con guadagno 28dB e ovviamente filtro 5G, ho dato per scontato che avessi solo un’antenna. 

Inserita:

Per solo 5 prese è piu' che sufficiente anche il modello da 25 db di guadagno, sarebbe il terzo dall'alto: codice 223703

Inserita:

Oggi sono andato da un grossista che tratta impianti TV, mi ha detto che la serie di cui fa parte il 223703 è stata recentemente discontinuata. 
Mi ha consigliato un 223753, che alla fine vedo ha le stesse caratteristiche del 223703. Prevedo di installarlo nel fine settimana e farvi sapere se tutto si è risolto.

Intanto grazie per l'aiuto.

Inserita:

Aspetta un attimo. Io ti avevo consigliato il modello da 25 db della lista, ma per sbadataggine non mi sono accorto che ha un ingresso a larga banda, quindi amplifica anche la banda VHF oramai abbandonata dai canali terrestri, sono presenti solo alcuni canali radio in DAB; quindi eviterei di usare un prodotto del genere, chiedo scusa.

Mi correggo, e se non hai ancora fatto acquisti prendine uno con solo ingresso UHF che hanno a disposizione con guadagno di 24 db o similare. ci sarebbero anche gli Offel che sono eccellenti così come gli emme esse e i Mitan.