Luigiz Inserito: 9 gennaio Segnala Inserito: 9 gennaio Salve a tutti e buonasera. Volevo chiedere una piccola delucidazione (in realtà sto chiedendo per conto di un amico che deve appunto sostituire una scheda ricevente CAME). Dunque, come dicevo, deve sostituire una scheda ricevete CAME (modello AF43S) acquistandone un'altra e si chiedeva: una volta sostituita, pur essendo uguali (come modello) le schede, deve comunque effettuare la ri-programmazione dei telecomandi? Non sono "esperto" in queste cose quindi ho preferito chiedere qua sul forum dove, sicuramente, avrò una risposta seria e molto valida. Io ipotizzo di sì, cioè che deve comunque riprogrammarli, ma aspetto vostre! 😀 Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio Basta che faccia apprendere un solo radiocomando. Se sono a codice fisso, riconoscerà anche tutti gli altri.
Luigiz Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Inserita: 9 gennaio Perfetto, grazie Maurizio. Giusto per mia curiosità/cultura personale: cosa si intende per "codice fisso"? Cioè, in alternativa, esistono anche telecomandi non a codice fisso? (e, quindi, in tal caso, occorrerebbe ri-programmarli uno a uno?). Grazie.
ROBY 73 Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio (modificato) Ciao Luigiz, 5 ore fa, Luigiz ha scritto: (in realtà sto chiedendo per conto di un amico che deve appunto sostituire una scheda ricevente CAME) Perdona la curiosità, ma perché deve cambiarla che è pressoché impossibile che si guastino le AF43S? 5 ore fa, Luigiz ha scritto: ........una volta sostituita, pur essendo uguali (come modello) le schede, deve comunque effettuare la ri-programmazione dei telecomandi? In teoria no, perché il codice viene memorizzato dalla scheda madre e non dalla AF43S, comunque fai una prova, male che vada non funziona e come ha detto @Maurizio Colombi, basta che programmi il primo radiocomando che deve essere originale CAME e non un clone. L'importante è che per togliere ed inserire la AF43S, prima togli tensione alla centrale, altrimenti questa potrebbe non riconoscerla. 4 ore fa, Luigiz ha scritto: cosa si intende per "codice fisso"? Cioè, in alternativa, esistono anche telecomandi non a codice fisso? Esistono radiocomandi a "Codice fisso" in cui il codice dei radiocomandi rimane sempre lo stesso, come ad esempio quelli di una trentina e più di anni fa che avevano i dieci dipswitch da posizionare allo stesso modo / sequenza anche nella ricevente e poi esistono i radiocomandi "Rolling Code" in cui una parte del codice rimane fisso ed un'altra parte vario ad ogni pressione di un tasto del radiocomando stesso. Comunque, come già detto, tu (il tuo amico) basta che memorizzi il primo (se necessario) ed in teoria non devi fare altro. Eventualmente dicci anche l'articolo dei radiocomandi e della scheda madre, oppure posta le foto Facci sapere com'è andata Modificato: 9 gennaio da ROBY 73
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora