Vai al contenuto
PLC Forum

SALTA IL DIFFERENZIALE - Lavastoviglie ATINR.D14A+

Messaggi consigliati

Davide Gruppioni
Inserito:

Buongiorno a tutti,

Prima di tutto, complimenti per questo fantastico forum! È uno spazio ricco di conoscenza, esperienza e una grande voglia di aiutarsi a vicenda.

Veniamo al punto:
Possiedo una lavastoviglie ATLANTIC, modello ATINR.D14A+, di fabbricazione turca.

La scorsa settimana, durante un ciclo di lavaggio, è scattato l'interruttore differenziale senza alcun preavviso. Invertendo la spina sono riuscito a completare il ciclo, ma al successivo tentativo il differenziale è nuovamente scattato.

Ho fatto qualche controllo:

• Ho aperto lo zoccolo e verificato che all'interno della macchina non ci sono perdite o segni di umidità.
  • Ho sostituito la spina e cambiato la presa da cui alimento la lavastoviglie, ma il problema persiste.
  • L'elettronica sembra funzionare correttamente: i LED si accendono, posso selezionare i cicli, ma quando la macchina prova ad avviarsi il differenziale scatta immediatamente.

Ipotesi iniziale:
Da investigatore dilettante, ho pensato che il problema potesse essere legato alla fase di scarico, dato che la macchina si è bloccata con acqua all'interno e la prima fase di qualsiasi ciclo è sempre lo scarico. Il fatto che il differenziale scatti subito mi ha portato a credere che possa esserci un problema in quella fase.

Intervento del tecnico:
Ho chiamato un tecnico, che inizialmente ha rilevato una dispersione sulla resistenza. Tuttavia, dopo averla smontata e controllata, ha detto che la resistenza è in buone condizioni. Ha poi ipotizzato che il problema potrebbe essere la scheda elettronica. Purtroppo, il tecnico non mi è sembrato particolarmente competente: ha lasciato la resistenza smontata, non ha risolto nulla e mi ha chiesto 50€.

Cosa vorrei fare:
Da "mastro riparatore" 😁, vorrei provare a risolvere il problema da solo. La mia idea è acquistare una nuova resistenza e, se necessario, una nuova scheda elettronica. Tuttavia, prima di procedere, vorrei chiedere i vostri consigli:

• Secondo voi, potrebbe essere un problema legato alla pompa di scarico?
  • Pensate che sia sensato sostituirla insieme alla resistenza?
  • C’è qualche altra componente o test che potrei eseguire per isolare il problema?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento! Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Un saluto,

ce6e5324-a4b1-4e1b-bfe5-5632c8743823.jpg

235507ba-eb57-44c4-ae9e-bf333a590863.jpg

Inserita: (modificato)

La resistenza va provata meglio e potrebbe perdere l’isolamento a caldo.

O aspetti che la situazione peggiora e misurandola rilevi una dispersione verso terra, o la misuri bene e indichi i valori rilevati verso massa.

22 minuti fa, Davide Gruppioni ha scritto:

chiamato un tecnico, che inizialmente ha rilevato una dispersione sulla resistenza. Tuttavia, dopo averla smontata e controllata, ha detto che la resistenza è in buone condizioni.

Altrimenti sostituisci solo quella e dovresti risolvere

Modificato: da michpao
Inserita:

Confermo quanto scritto da @michpao (e non potrebbe essere diversamente!)

Le pompe di scarico moderne non hanno collegamento a terra e quindi è un po' difficile che facciano scattare il differenziale. Se proprio vuoi fare ulteriori verifiche va' in cerca di perdite d'acqua durante il funzionamento e controlla se i fili che passano sotto la porta sono integri, perché capita che si logori l'isolante e vadano a massa

Ricordo anche di qualche discussione sul forum che riportava di macchine che andavano in dispersione per via del dosatore del brillantante che perdeva e colava sul connettore, ma mi pare che si trattasse di altre marche