UomoInAmmollo Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio Da ignorante.....al di la del PTC che dovrebbe far saltare il fusibile della 220, il fatto che siano partiti più volte i diodi del ponte rettificatore e anche il commutatore BUT11 (che si romperà di nuovo al 100%) non è sintomo che ci sia un guasto sul primario switching che dovrebbe proteggersi da corti e sovraccarichi staccando la base di quest'ultimo componente? Mi riferisco a quanto popolato nella parte sottostante dello schema che in foto non c'è ma che bene o male ho in testa.
biasini Inserita: 20 febbraio Autore Segnala Inserita: 20 febbraio Purtroppo in questo periodo non riesco ad avere continuità con l'hobby e la riparazione è rimasta ferma un po'. Ho tolto il finale audio, ma la situazione è rimasta la stessa, poi dopo una nuova accensione è successo qualcos'altro, non mi sembra di aver visto led e qualcosa ha iniziato a fumare. Ho spento immediatamente per non peggiorare la situazione, non mi è sembrato che venisse dal primario, ma non ho individuato nulla di visibile. Forse solo una resistenza che scalda da qualche parte, ho ricontrollato in giro, riacceso e stessa cosa...ho tolto spina immediatamente. Mi sono rimesso sul primario, il fusibile non è mai saltato e nemmeno i soliti diodi, ho verificato qualche componente indicato come critico ma sembra tutto ok. Adesso ho staccato il telaio dal tubo e dissaldato il finale orizzontale, vedrò di fare altre verifiche con maggior serenità, ma confesso di essere piuttosto spaesato.
mistertv Inserita: 21 febbraio Segnala Inserita: 21 febbraio Quote Forse solo una resistenza che scalda da qualche parte, ho ricontrollato in giro, riacceso e stessa cosa...ho tolto spina immediatamente. Individua quale resistenza fuma, il componente discreto a valle assorbe troppo ed è la causa del danno dovuto all'inversione dei connettori. Se hai il flussante per saldature mettine piccole quantità sui componenti sospetti di guasto e dai tensione. Osserva subito se il flussante evapora e da dove sale il vapore significa che quel componente va subito in surriscaldamento per corto circuito ed è da sostituire.
biasini Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Inserita: 27 febbraio Purtroppo questo periodo non è favorevole e non posso procedere con i tentativi di riparazione, ma conto di tornare presto "in pista", non ho assolutamente rinunciato all'idea di sistemare questa TV.. Grazie infinite per il supporto.
biasini Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio Bentrovati, provo a rimettermi in pista con questa TV, dopo un pò di tempo. Riprendendo in mano il telaio in questione (ancora staccato dal tubo e con finale orizzontale scollegato), ho dato un'occhiata generale facendo qualche rapido controllo e ripassato un paio di saldature sospette. Dopodichè per provare a riprendere il filo del discorso, ho collegato una lampada da 60w dopo aver alzato il catodo del diodo 6530, riscontrando quanto segue: nessun componente che fuma lampadina che si accende ma... ...misurando dietro il catodo del 6540 ho circa 28v (anzichè i 9) il led dello standby resta quindi spento. Per ora questo è quanto. Grazie anticipatamente per ogni prezioso suggerimento che vorrete darmi.
UomoInAmmollo Inserita: domenica alle 13:42 Segnala Inserita: domenica alle 13:42 Misura quanto hai sulla lampadina; dovresti avere circa 40v. Ricontrolla bene se sul D 6540 anzichè 28v non ci siano 2,8v. Se è così per me significa che il Tv è in Standby.
biasini Inserita: domenica alle 22:23 Autore Segnala Inserita: domenica alle 22:23 Dunque, ho fatto misure oggi con la lampada (che mi sono accorto che è da 50w). Lì ci sono proprio una quarantina di volt, mentre sul d6540 ne misuro 10. Sembrerebbe in protezione, come suggerisci, ma il led dello standby non dovrebbe accendersi? Grazie
UomoInAmmollo Inserita: ieri dalle 08:49 Segnala Inserita: ieri dalle 08:49 (modificato) Per il led credo dipenda dalla versione del software, ad ogni modo se io TV è stato spento da acceso, alla riaccensione il LED resta spento. Diventa rosso se lo spegni col telecomando. A questo punto ricollegherei il finale di riga dopo averlo controllato, via la lampada e controllerei se sulla base del transistor pilota orizzontale, arriva l'impulso di accensione. Sullo schema che ho io è 7440 che deve avere 24v sul collettore e 0,4 sulla base. Con l'oscilloscopio puoi andare a guardare la sorgente dell'impulso sul piedino 29 del tda4504 Modificato: ieri dalle 08:50 da UomoInAmmollo
biasini Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) Fatto quanto suggerito, vado per ordine: tolta lampada e rimesso giù il D6530, riacceso e misurato la base del transistor 7440, dove c'è un perentorio 0,06v. Altre note di servizio, un leggero fischio e dopo un pò odorino maleodorante ma non fumo e puzza più intensa. L'oscilloscopio a questo punto l'ho lasciato nella scatola... Modificato: 14 ore fa da biasini
UomoInAmmollo Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Togliendo il connettore M5 dovresti automaticamente togliere la batteria dal collettore del finale di riga. Verifica che sia così aiutandoti col multimetro in modalità continuità/cicalino come da schema e ricontrolla il pilota orizzontale. Se senti ancora puzza è probabile che ci sia un corto sull'alimentatore switching che vada a prendersi il carico.
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