biasini Inserita: 20 febbraio 2025 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2025 Purtroppo in questo periodo non riesco ad avere continuità con l'hobby e la riparazione è rimasta ferma un po'. Ho tolto il finale audio, ma la situazione è rimasta la stessa, poi dopo una nuova accensione è successo qualcos'altro, non mi sembra di aver visto led e qualcosa ha iniziato a fumare. Ho spento immediatamente per non peggiorare la situazione, non mi è sembrato che venisse dal primario, ma non ho individuato nulla di visibile. Forse solo una resistenza che scalda da qualche parte, ho ricontrollato in giro, riacceso e stessa cosa...ho tolto spina immediatamente. Mi sono rimesso sul primario, il fusibile non è mai saltato e nemmeno i soliti diodi, ho verificato qualche componente indicato come critico ma sembra tutto ok. Adesso ho staccato il telaio dal tubo e dissaldato il finale orizzontale, vedrò di fare altre verifiche con maggior serenità, ma confesso di essere piuttosto spaesato.
mistertv Inserita: 21 febbraio 2025 Segnala Inserita: 21 febbraio 2025 Quote Forse solo una resistenza che scalda da qualche parte, ho ricontrollato in giro, riacceso e stessa cosa...ho tolto spina immediatamente. Individua quale resistenza fuma, il componente discreto a valle assorbe troppo ed è la causa del danno dovuto all'inversione dei connettori. Se hai il flussante per saldature mettine piccole quantità sui componenti sospetti di guasto e dai tensione. Osserva subito se il flussante evapora e da dove sale il vapore significa che quel componente va subito in surriscaldamento per corto circuito ed è da sostituire.
biasini Inserita: 27 febbraio 2025 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2025 Purtroppo questo periodo non è favorevole e non posso procedere con i tentativi di riparazione, ma conto di tornare presto "in pista", non ho assolutamente rinunciato all'idea di sistemare questa TV.. Grazie infinite per il supporto.
biasini Inserita: 7 maggio 2025 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2025 Bentrovati, provo a rimettermi in pista con questa TV, dopo un pò di tempo. Riprendendo in mano il telaio in questione (ancora staccato dal tubo e con finale orizzontale scollegato), ho dato un'occhiata generale facendo qualche rapido controllo e ripassato un paio di saldature sospette. Dopodichè per provare a riprendere il filo del discorso, ho collegato una lampada da 60w dopo aver alzato il catodo del diodo 6530, riscontrando quanto segue: nessun componente che fuma lampadina che si accende ma... ...misurando dietro il catodo del 6540 ho circa 28v (anzichè i 9) il led dello standby resta quindi spento. Per ora questo è quanto. Grazie anticipatamente per ogni prezioso suggerimento che vorrete darmi.
biasini Inserita: 11 maggio 2025 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2025 Dunque, ho fatto misure oggi con la lampada (che mi sono accorto che è da 50w). Lì ci sono proprio una quarantina di volt, mentre sul d6540 ne misuro 10. Sembrerebbe in protezione, come suggerisci, ma il led dello standby non dovrebbe accendersi? Grazie
biasini Inserita: 12 maggio 2025 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2025 (modificato) Fatto quanto suggerito, vado per ordine: tolta lampada e rimesso giù il D6530, riacceso e misurato la base del transistor 7440, dove c'è un perentorio 0,06v. Altre note di servizio, un leggero fischio e dopo un pò odorino maleodorante ma non fumo e puzza più intensa. L'oscilloscopio a questo punto l'ho lasciato nella scatola... Modificato: 12 maggio 2025 da biasini
biasini Inserita: 16 maggio 2025 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2025 Rieccoci. Ho controllato e sul connettore M5 staccato ho continuità sui PIN 5 e 6. Con la lampada nessuna puzza...iniziamo a pensare che l'EAT sia in corto o dovrei provare altro?
biasini Inserita: 17 maggio 2025 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2025 Ho eseguito questa prova suggerita e la lampada si accende regolarmente, nessun odore strano. Settimana prossima vedrò di passare dal solito Tulli, in modo da recuperare anche il finale audio. C'è altro da fare o da controllare, prima di procedere al cambio dell'EAT? Grazie e a presto
biasini Inserita: 21 maggio 2025 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2025 (modificato) Non ho ancora eseguito queste ulteriori verifiche, ma nel frattempo ho contattato il ricambista Tulli e purtroppo il trasformatore di riga non è più disponibile, neppure nella versione compatibile citata in un altro Thread di questo forum (HR7772). Peccato, perché su questo telaio mi ero intestardito e ci ho perso parecchio tempo, ma tant'è. Non so se @mistertv o qualcun altro può avere qualche ricambio, Intanto magari proverò a cercare anche altrove. Grazie a tutti. Modificato: 21 maggio 2025 da biasini
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2025 Segnala Inserita: 21 maggio 2025 l'equivalente HR è questo non ho purtroppo il ricambio tra le rimanenze
biasini Inserita: 21 maggio 2025 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2025 Grazie Riccardo e grazie anche a @UomoInAmmollo, farò anche qualche altro controllo, come suggerito.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 maggio 2025 Segnala Inserita: 21 maggio 2025 per essere quasi sicuro che sia il trafo eat,basta che controlli l'impulso di pilotaggio sul finale orizzontale. Almeno prima che intervenga la protezione ,lo devi vedere,Se c'è al 90% è il trafo in corto
Messaggi consigliati