Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Abilitazione Camera Di Commercio


Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

quando si chiede alla camera di commercio di assorbire le lettere di abilitazione della ditta in cui hai lavorato...occorrono 2 anni continuati di messa in regola nella ditta...ma la mia domanda è : la camera di commercio richiede qualche documento che certifica questi due anni o li si limita alla certificazione scritta della ditta? mi spiego in parole povere...se ho lavorato per un anno anzicchè due anni presso una ditta...ma il titolare è disposto a certificare la mia partecipazione alle attività di installatore...oltre alla "lettera di presentazione e attestazione" devo presentare qualche altro documento che certifichi la mia messa in regola per i due anni conscutivi?


Inserita:

Ciao albicocco,

ti spiego come funziona...allora per prima cosa a gennaio 2008 hanno cambiato la legge ossia ci vogliono 4 anni di lavoro presso una ditta che opera nel settore a meno che tu non abbia un diploma e quindi mi sembra 2 anni...la camera di commercio ti richiede il certificato della ditta che attesta che tu hai lavorato per per i vari periodi e con la qualifica X ma stai attento perchè la camera di commercio fa anche l estratto contributi INPS quindi se tu hai 1 anno di contributi non puoi far scrivere che ne hai avuti 4 altrimenti è truffa capito?e loro controllano perchè con me lo fecero!!!comunque questo foglio te lo fai fare tu dalla ditta e te lo devono rilasciare per forza e lo alleghi alla domanda per l abilitazione....un consiglio devi fare un casino di giri e poi ci vuole tempo perchè si deve riunire una commisione e di solito si riuniscono una volta al mese...insomma io c ho messo 4 mesi per prenderla e sto a roma...comunque a me ha fatto tutto il commercialista alla fine ho pagato 500 euro..

per qualunque cosa...sn qui

ciao

Inserita:

grazie della risposta....

ma la qualifica vale anche se è di apprendista? io ho un diploma di perito elettronico rilasciato da un itis.

I due anni devono essere continuati? e con qualifica di operaio o anche come apprendista? il DM non specifica che tipo di qualifica deve avere il richiedente. :) insomma sono finito :P devo apsettare mi sà!!!

Inserita:

ciao albicocco,

ti spiego a me come è andata...allora io avevo un semplice attestato di elettricista (e non è valido per loro) quindi mi servivano 2 anni continuativi....io avevo 3 anni e 6 mesi come elettricista di livello2 ma quando ho fatto la richiesta la legge era cambiata e servivano 4 anni...cosi mi feci assumere da un amico che aveva la ditta come operaio di livello4 e presi sta maledetta abilitazione...poi dipende anche dalla lettera che ti serve...A o B?

comunque quando tu fai la domanda le tue carte passano prima all ufficio accettazione e se hai tutti i requisiti per fare la domanda ti mettono un timbro e poi devi aspettare la commissione che si riunisce ma se loro vedono che non hai i requisiti non te l accettano la domanda capito?

Fammi sapere

ciao

Inserita:

grazie ancora della risposta...

io le lettere di abilitazione le vorrei prendere tutte, visto che il titolare dove ho lavorato le ha tutte....ho un diploma di perito quindi penso che come titolo di studio ci siamo...e quindi 2 anni continuati...ma mi chiedo se anche con la qualifica di apprendista sia la stessa cosa....tutto qua

Inserita:

salve a tutti,

sono andato alla camera di commercio e le informazioni che mi hanno rilasciato sono discordanti con quello che ho letto...praticamente dicono che non occorrono i 2 anni continuati ma anche discontinui in ditte diverse, e anche con la qualifica di apprendista elettricista.....a chi devo credere?

Inserita:

vai tranquillo, due anni fa' ero nella tua stessa situazione, stessi dubbi, stessi ma.....! apri la partita iva, presenta copia del diploma autenticata, attestato della o delle ditte precedenti e ricevute dei versamenti, alla commissione provinciale per l'artigianato, attendi qualche mese per il certificato del riconoscimento (nei quali puoi tranquillamente lavorare) ed e' fatta! stai attento che appena apri la p. i. devi pagare l' INAIL altrimenti avrai la mora.... in bocca al lupo!

Inserita:

spero tanto che vada tutto bene.... non capisco perchè in italia per chi voglia fare qualcosa di concreto ci debbano essere sempre mille dubbi e mille impedimenti....chi dice una cosa..chi un altra, leggi che legiferano in una maniera e uffici ed enti che agiscono in un altra....è una giungla..!!! :P

Inserita:
chi dice una cosa..chi un altra, leggi che legiferano in una maniera e uffici ed enti che agiscono in un altra....

E' vero, ma se l'abilitazione la rilascia la CCIA, ognuno può dire quello che vuole.....il coltello dalla parte del manino ce l'hanno loro.

sono andato alla camera di commercio

E hai fatto la cosa più giusta del mondo, torno a ripetere, loro devono rilasciare......e loro richiedono quello che serve; quello che scrive giacomino...è la sacrosanta verità. Ma ATTENZIONE!!!! hai fatto trenta, fai anche trentuno ossia aspetta ad aprire la partita IVA agli inizi dell'anno, avrai molti vntaggi in più!

Inserita:

grazie mzara e giacomo per i consigli,

ne farò tesoro!

comunque aspetto l'anno nuovo anche perchè nel comune di Erice (TP) è in corso una delibera per usufruire della zona franca di cui si parla in questi giorni...per le nuove imprese esenzione tasse per 5 anni :P

Inserita:
esenzione tasse per 5 anni

YOOOOOO!! mi trasferisco lì!!!!! :whistling:

Inserita:

domandone:

e se invece di fare l'elettricista presso una ditta x per un determinato periodo 2 o 4 anni, uno lavora come tecnico elettrico(assitenza-manutenzione e installazione) dentro una ditta puo' fare lo stesso la domanda alla c. di commercio??infine che cosa cambia?

saluti

Inserita:

quello che penso io è questo:

tu lavori come tecnico presso una ditta, ma che qualifica hai? sei diplomato all'ipsia? all'itis? hai fatto una scuola di elettricista? se hai fatto il classico e adesso lavori presso una ditta come manutentore io penso che nessuno possa rilasciarti le abilitazioni...tranne che la ditta per la quale tu lavori non sia del settore e quindi già in possesso delle abilitazioni da parte di un socio o di un responsabile tecnico....ma se la ditta è una ditta che si occupa di confezionamento salami, non credo possa cederti le lettere di abilitazione.

Comunque ti consiglio di aspettare risposta da qualcuno che ne sà più di me :)

Inserita:

allora, io sono diplomato presso l'itis con specializzazione in elettrotecnica e automazione e lavoro presso una ditta chimica.

Inserita:

Bisogna dimostrare che la ditta per cui stai lavorando, si occupa anche di realizzazione di impianti elettrici......o che l'ufficio tecnico, di cui tu sarai sicuramente "sottoposto", dimostri che tu ti stai occupando di INSTALLAZIONE di impianti sotto la sua responsabilità.

  • 2 weeks later...
Inserita:

ragazzi, ho una ditta individuale di termoidraulica, condzionamento, e adduzione del gas, inscritta da parecchi anni con regolare partita iva x avere l'abilitazione alla lettera A che procedura devo fare? grazie a presto

  • 1 month later...
antoninoimpianti
Inserita:

Salve a tutti... volevo sapere una cosa io ho un attestato di qualifica di elettricista di IV livello che tipo di usi posso farne? posso richiedere la partita iva?

antoninoimpianti
Inserita:

Ho dimenticato di dirvi che me lo hanno rilasciato al congedo militare

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Antonioimpianti,

bisogna vedere se la CCIAA riconosce la tua qualifica e se hai fatto quel lavoro almeno per tre anni.

Per Mizzaro

anche se hai lavorato per altre lettere per tanti anni,

per richiedere la lettera A devi essere stato anche tu alle dipendenze di una ditta con lettera A per tre anni oppure due se sei diplomato nel settore inerente.

Altrimenti devi nominare un responsabile tecnico.

Modificato: da elettrogeno
Inserita:

Scusate, ho sbagliato a scrivere

gli anni necessari senza titolo di studio specifico alla specializzazione

sono 4 non 3.

  • 2 weeks later...
Inserita:

salve signori, sono niovo ed ho un quesito da porvi (se non è questa la sezione giusta chiedo scusa in anticipo).

sono legale rappresentante e direttore tecnico di una coop edilizia, avrei necessità di essere abilitato alla 37/2008 tutte le lettere (requisito richiesto per partecipare alle gare d'appalto degli enti pubblici), siccome la mia laurea non mi permette di essere abilitato, mi dovrei rivolgere ad un responsabile esterno... e qui ho dei problemi:

1) dove trovo questa persona (laureata o abilitata) che non svolga nessun tipo di attività continuativa (a quanto dettomi da più esperti nemmeno libero professionista)?

2) il punto uno nasce dal fatto che non posso pagare un tale tecnico per lavorare solo con me (mi limita soprattutto lo stipendio) in quanto l'abilitazione mi serve per partecipare alle gare... ma in un anno posso partecipare anche a 20 gare senza per questo vincerne una... tra l'altro non tutti i lavori richiedono la 37/2008 (intonaco, realizzazione di un muro, fornitura e posa in opera di pavimenti ecc)

3) la mia coop ha poco più di un anno di vita, ma ho acquisito il ramo d'azienda per le lavorazioni edili da un'altra coop (categoria lavori OG1, con certificato SOA class. II, secondo il DPR 34/2000), non è possibile acquisire insieme al ramo d'azienda anche la qualifica alla 37/2008?

vi prego rispondetemi, perchè nessuno mi sa dire niente e devo trovare una soluzione... sono ben accetti anche consigli di uffici pubblici cui rivolgermi!

grazie in anticipo.... e chiedo scusa per la lungaggine... era difficile esporre i fatti in poche parole!

Inserita:
dove trovo questa persona

Nell'uovo di Pasqua!!!!! :superlol:

Ciao ceredo, penso che un progettista di impianti elettrici, possa risolvere alla grande il tuo problema, viene retribuito a fatturazione e svolge il compito per chi lo chiama, aspettiamo comunque l'arrivo di Benny che, penso, potrebbe essere l'unico a darti una risposta esatta!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...