Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione videocitofono Vimar Elvox 6321

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho il videocitofono in oggetto che comincia ad avere problemi con il monitor.

Spesso l'immagine (in b/n) scompare e lascia il posto allo schermo vuoto o a una serie di righe orizzontali nella parte bassa.

L'ho smontato e ho disossidato tutti i contatti. Qualcosa è migliorato, ma rimane comunque instabile. Penso che soffra di vecchiaia.

Volevo sostituirlo con un modello più recente ma senza apportare modifiche al resto dell'impianto (che ha un altro videocitofono simile.

È possibile? Quale modello potrei installare ed eventualmente con quali modifiche?

Grazie.

PXL_20250124_151734716.RAW-01.COVER.jpg

PXL_20250124_155450774.RAW-01.COVER.jpg

PXL_20250125_084618110.RAW-01.COVER.jpg

Inserita:

Ciao vimo,

13 ore fa, vimo ha scritto:

Spesso l'immagine (in b/n) scompare e lascia il posto allo schermo vuoto o a una serie di righe orizzontali nella parte bassa.

Vedi che sull'etichetta sul retro del videocitofono sono indicati i due trimmer FREQUENZA ORIZZONTALE e FREQUENZA VERTICALE?!

Ecco, prova a ruotarli uno alla volta con movimenti minimamente infinitesimali e vedere se la cosa migliora, tanto presumo che peggio di così non possa andare (da come la descrivi).

Naturalmente per ogni prova, dovrai smontare e rimontare l'apparecchio dalla base.

Se riesci, sposta la coppia di fili bianco / marrone un po' più a destra assieme agli altri fili, in modo che non vengano schiacciati quando vai ad incastrare il 6321.

13 ore fa, vimo ha scritto:

Quale modello potrei installare ed eventualmente con quali modifiche?

Purtroppo a catalogo VIMAR per il sistema Sound System è rimasto solo il 6351 che essendo considerato ormai un "ricambio" ha un costo abbastanza "importante", oppure ancora maggiore quello vivavoce da incasso il 6620.

Entrambi sono a colori, ma se la telecamera è in bianco e nero, continuerai a vedere l'immagine uguale al 6321,

Oppure se riesci a trovarlo, magari in rete anche usato, c'è il 6341 che è uguale al 6351, però con il monitor solo in bianco e nero, vedi tu