nicola-K15 Inserito: 26 gennaio 2010 Segnala Inserito: 26 gennaio 2010 Salve a tutti,Volevo porre due domande a chi ha già avuto una esperienza del genere, o a chi sa darne risposta.Da poco ho fatto ristrutturare la cucina della nuova casa e fatto installare l'impianto per i riscaldamenti.per essere piu precisi:- Cucina:la ditta mi ha lasciato un tubo (cavo) che parte dall'esterno del balcone (dove andrà installato il contatore del gas non esistente), e mi arriva fin dentro la cucina. Anche questo terminale è senza il rubinetto: solo tubo di rame.l'altro tubo, che parte sempre dall'esterno del balcone (dove andrà installato il contatore del gas non esistente), arriva direttamente alla caldaia (sempre da loro montata).DOMANDA?1-) il rubinetto del gas all'interno della cucina (nonchè collegamento a "T" dei due tubi esterni al contatore), chi li dovrebbe montare?la ditta stessa?chi effettuerà la certificazione?chi verrà a montare la cucina? (come dichiarato dalla ditta)o addirittura quelli del gas?2-) e per i tubi passati, mi deve rilasciare qualche dichiarazione o certificazione? (pagata separatamente o facente parte dei lavori effettuati?)- Riscaldamenti:la stessa ditta mi ha montato tubature e piastre di riscaldamento (termosifoni).DOMANDA?deve rilasciare anche in questo caso una qalche certificazione? o garanzia dei lavori svolti?Ringrazio chi vorrà rispondere.(avrete sicuramente capito che questa ditta sta cercando di scaricarsi dalle responsabilità)
elettrogeno Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Chiunque metta mano ad impianti di adduzione gas deve essere un soggetto abilitato alla lettera Eper gli impianti idraulici ci vuole la lettera Dper gli impianti di riscaldamento e climatizzazione ci vuole la lettera C.Se hanno fatto un collegamento del gas devono per forza rilasciare la dichiarazione di conformità dopo la prova a tenuta dell'impianto.Così' come ci vuole la dichiarazione di conformità per ogni qualsiasi modifica ad ogni tipo d'impianto, sia elettrico,elettronico, , di riscaldamento, idraulico, del gas, antincendioSe non sei sicuro della serietà della ditta , fai una visura camerale alla Camera di Commercio con il nome della ditta. Li vedi se hanno effettivamente i requisiti per poter mettere mano agli impianti a gas, riscaldamento e quant'altro.
Messaggi consigliati