Vai al contenuto
PLC Forum

Schema elettrico tv sharp LC46LE833E

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum.

Ho il tv in oggetto del quale  non riesco a trovare lo schema della scheda di alimentazione , la quale ha come sigla DSP-127BP-1A.  Su elektrota..... ci sono gli schemi di tv simili ma non uguali.

Qualcuno possiede lo schema specifico da potermi passare? 

Grazie.

Piero.

Inserita:

Buongiorno a tutti.

In attesa di trovare lo schema  per il tv in oggetto, chiedo gentilmente un aiuto per quanto riguarda  il guasto. È successo che il tv ha iniziato con lo spegnersi da solo , per poi , sempre da solo riaccendersi.  Questa cosa è andata avanti per qualche giorno per poi morire una volta per tutte.  Ha iniziato a lampeggiare la V rovesciata , due lampeggi  ravvicinati e una pausa altrettanto breve.

Ho cercato di entrare in modalità service seguendo la guida presente sul forum ma non c'è stato niente da fare. 

Quello che ho fatto sino ad ora è controllare le tensioni in uscita dal secondario ed è presente solo la 5v . Mancano tutte le altre tensioni. Prendendo spunto dalle varie discussioni sul forum, ho iniziato con il sostituire i 4 fotoaccoppiatori 2561B nelle posizioni  PC7903 -7901-7904-7902 ma non è cambiato nulla. Ho sostituito il TNY264PN in posizione IC7905 ma niente . Poi ho trovato  il mosfet K3562 in posizione Q7602  in corto e l'ho cambiato. Dopo quest'ultimo componente  l'ho a riacceso ed è ripartito ma il tutto è durato 5 minuti e per di più si è aggiunto un altro difetto e cioè metà schermo è diventato blu e l'altra metà è rimasta nera. Non so forse involotariamente ho urtato i cavi flat che vanno alla TCON , non saprei. 

Comunque ho riaperto il pannello posteriore e rispetto alla situazione precedente , ho trovato due diodi zener in corto. O meglio, staccandoli dalla scheda loro sono buoni e non riesco a trovale da dove derivi il corto che si ripercuote sui diodi. I diodi sono il D7922  e il D7905 . I fotoaccoppiatori, il mosfet e il TNY sono funzionanti.

Potreste aiutarmi a capire dove cercare il guasto? 

Grazie,

Piero.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, pierodibe ha scritto:

Non so forse involotariamente ho urtato i cavi flat che vanno alla TCON , non saprei. 

mi sa che dovrai rottamarlo

• 2 months later...
Inserita:

Buon pomeriggio..

Riprendo questa discussione perché dopo tanto sono riuscito a resuscitare il tv in oggetto. 

Però diciamo che è rimasta una cicatrice e cioè una macchia nera nella parte bassa dello schermo che naturalmente  si nota molto di più quando lo sfondo delle immagini è chiaro. Posto una foto in modo che si possa capire meglio quale è il problema. 

Mi sapreste dire se può dipendere dai cavi flat della T-con oppure dal pannello ? 

Grazie.

Piero.

sharp 1.jpeg

sharp 2.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo dai cristalli liquidi del pannello

Inserita:

Grazie Riccardo per la risposta. E naturalmente , a parte cambiare il pannello , che sicuramente non conviene, non c'è niente da fare, immagino...

Anzi, aaprofitto per chiedere se qualcuno avesse un pannello usato da vendere

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è facile ma può esserci qualcuno che ha rottamato il televisore per le schede guaste .Se hai qualche amico all'isola ecologica....🙄

Inserita:

Buona sera e buona Pasqua fatta. 

Torno su questa discussione perché quella macchia nera che si vede sullo schermo dalle foto postate sopra, da qualche giorno ha iniziato a scomparire e riapparire a caso. Quindi ho pensato che possa dipendere dalla t-con e non dal pannello. Ho di nuovo smontato la tv per cercare le tensioni sulla t-con , ma non trovo i test point per le tensioni vgl, vgh , vcom e via dicendo. In pratica sulla scheda t-con non ci sono le serigrafie. Naturalmente non ho nemmeno lo schema. Quindi chiedo se c'è modo di sapere quali sono i test point.

WhatsApp Image 2025-04-20 at 21.47.30.jpeg