Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool modello WRIC 3C 26 PF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho preso una lavastoviglie di cui all'oggetto, usata, e del 2019 ma e stata usata due volte e poi fermata.  Messa in funzione, fa il ciclo di scarico, poi prende per due secondi acqua, praticamente il contenuto di un bicchiere , per poi scaricare dopo alcuni minuti e dare un errore ,indicato con due beep corti ed un lungo. se dopo i due secondi in cui prende l'acqua apro lo sportello e verso l'acqua occorrente per il lavaggio, parte con il ciclo di lavaggio per poi andare in allarme dopo pochi secondi e dopo lo scarico  , emette  i tre beep come in precedenza. O verificato, la trappola , l'elettrovalvola dell'acqua , la resistenza, e l'antiallagamento tutto ok. Ho avviato un lavaggio, con la trappola smontata, e quindi con l'acqua chiusa, la lavastoviglie non si accorge della mancanza, per ultimare con i soliti tre beep. Ho anche provato a sostituire il sensore OWI senza esito.

Inserita:
10 ore fa, lavora ha scritto:

del 2019 ma e stata usata due volte e poi fermata. 

Verifica se nella tasca laterale è presente il Contalitri e gira liberamente . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

Buongiorno, si il mulinello gira ed il contalitri funziona, il problema è che il difetto lo fa anche se di proposito faccio partire il lavaggio con acqua chiusa, penso ad un problema alla scheda 

Stefano Dalmo
Inserita:

È ovvio che se chiudi l’acqua fa lo stesso difetto , questa non l’ho capita .

Alimenta l’elettrovalvola e vedi in 1 minuto quanta acqua entra in pozzetto . 
oltre al contalitri nell’air break ha pure il pressostato questa lavastoviglie?

Inserita:

Buongiorno, l'air break non ha pressostato, intendevo dire che pur disattivando l'ingresso dell'acqua, la lavastoviglie anziche indicare come errore la mancanza acqua, fa primo lo scarico, poi alimenta per due secondi l'elettrovalvola e quindi entra poca acqua, e dopo alcuni minuti scarica dando il solito errore dei tre beep. questa lavastoviglie, non ha il pressostato, solo un sensore OWI   

Inserita:

Perdonatemi ma non sono un esperto, se l'elettrovalvola dopo due secondi viene chiusa dalla scheda, presumo che questo debba dipendere o dall'intervento dell'antiallagamento, ( che funziona ), o dal sensore del contalitri difettoso che solo dopo due secondi comunica che e entrato il giusto quantitativo di Acqua. che poi non viene rilevato dal sensore owi , per cui va in allarme e scarica. Ho controllato anche il sensore del contalitri che invia gli impulsi. resta sola la scheda.

Inserita:
Il 03/02/2025 alle 11:43 , Stefano Dalmo ha scritto:

Buonasera, in un minuto di acqua ne è entrata 2.8 LT.

Ho testato alimentando extra 

Pompa scarico.

Elettrovalvola.

Pompa di scarico.

Pompa di ricircolo.

Resistenza.

Funziona tutto.

Ho provato tutti i programmi , ed anche a fare partire un lavaggio staccando il morsetto del contalitri, il risultato e sempre lo stesso errore.

Ma il mio errore tre beep , due corti ed uno lungo, cosa indica?

Diomede Corso
Inserita:

è il reed dell'airbreak - pochi centesim, 2 colpi di saldatura a stagno e riparte

Inserita:
Il 03/02/2025 alle 11:43 , Stefano Dalmo ha scritto:

Buonasera, in un minuto di acqua ne è entrata 2.8 LT.

Ho testato alimentando extra 

Pompa scarico.

Elettrovalvola.

Pompa di scarico.

Pompa di ricircolo.

Resistenza.

Funziona tutto.

Ho provato tutti i programmi , ed anche a fare partire un lavaggio staccando il morsetto del contalitri, il risultato e sempre lo stesso errore.

Ma il mio errore tre beep , due corti ed uno lungo, cosa indica?

Inserita:

Buongiorno a tutti, ho portato la scheda elettronica presso un negozio di ricambi, spendendo 10.00 euro hanno configurato la scheda ed ho risolto il problema, i tre beep che faceva erano l'avviso di fine lavaggio, in quanto saltava tutto il ciclo di lavaggio e segnalava dopo pochi minuti il termine del programma.

Stefano Dalmo
Inserita:

Bene ! Grazie per la condivisione 👍