Vai al contenuto
PLC Forum

Rex rj160al- e71

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Sono alle prese con questa rex jetsy. 

Praticamente in diagnostica da subito errore e71. Seguendo manuale dice che la sonda ntc è in corto o aperta

Partiamo dal presupposto che la sonda restituisce valori compatibili. Non ci sono dispersioni verso terra. Ho notato che nel passo 5 diagnostico a volte visualizza 0 e a volte 100,ovviamente visualizza subito errore e71. 

Ho preso poi una scheda e sonda sicuramente funzionante ma da comunque lo stesso errore.  Ci sono dei suggerimenti? 

Inserita:
2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Il cablaggio è stato controllato?

Si, 10.3 kohm(acqua sui 10 gradi) alla sonda e 10. 4 circa al connettore della scheda 

Inserita:

NTC: di lavaggio deve indicare da 5 a 6 Kilo-Ohm a 20 ° centigradi

Stefano Dalmo
Inserita:

Prova a staccare il cavo di terra della lavatrice verso la presa  .  
l’errore si presenta appena l’accendi e non fa effetture niente alla lavatrice ? 
chiude l’oblò e basta ? O ?

Inserita:

Scusate non mi fa quotare le risposte da telefono. 

@michpao ok, non ricordo a memoria ma 10 k su una temperatura di 10/12 mi sembrano plausibili. 

@Stefano Dalmo la lavatrice in realtà esegue tutto salvo lo skip della fase di riscaldamento. L'errore esce subito praticamente, che neanche dovrebbe essere visualizzato all'utente. Comunque provando con tester non sembrano esserci dispersioni. 

La sonda comunque non è collegata direttamente in scheda, un cavo passa per il pressostato meccanico e un cavo va in scheda. 

Inserita:

Dopo aver riflettuto e ripartito da zero seguendo lo schema ho capito che il problema era nel collegamento ma ancora più a monte nella resistenza 

-hanno montato una resistenza da 1750 w mentre questa macchina richiede la solita da 1950. 

-anziché avere i terminali con due faston ve né solo uno, ne consegue che un cavo rimane senza collegamento : questo collegamento crea il mancato start della macchina per incongruenza pressostati(e33) Hanno quindi pensato di collegarci il connettore della sonda sulla resistenza, almeno il lavaggio proseguiva ma saltando la fase di riscaldamento (ecco perché dava 0/100)

- seguendo il collegamento da schema la sonda doveva trovarsi sui pin j4-1 e j4-2 mentre si trovava da tutt'altra parte 

- per provare ho saldato un faston  volante sul piede resistenza cosicché nessun cavo sia senza collegamento 

- diagnosi ok, ciclo di lavaggio ok

Grazie a tutti , spero sia stato utile il mio post 

Inserita:

Certo che se lo avessi detto subito …

7 ore fa, dariotechjs ha scritto:

hanno montato una resistenza da 1750 w mentre questa macchina richiede la solita da 1950. 

-anziché avere i terminali con due faston ve né solo uno, ne consegue che un cavo rimane senza collegamento

La sua resistenza originale è questa 

IMG_0247.jpeg

Inserita:

Non ho controllato subito la resistenza, sono andato direttamente alla ntc 

Stefano Dalmo
Inserita:

Ovviamente ,come già detto, mancava  la cosa più importante , il lavoro già svolto in precedenza . 
ma va bene , basta che si è risolto.

Inserita:

Ipotizzo che lui abbia recuperato questa bestiolina che doveva fare una brutta fine (se penso ai miei vari "diritto alla vita"... 😅), e non sapeva nulla del progresso... 🤷🏻‍♂️

Inserita:

"Pregresso", non "progresso". 😅😉

• 2 weeks later...
Diomede Corso
Inserita:
Il 26/2/2025 alle 13:21 , Ciccio 27 ha scritto:

Ipotizzo che lui abbia recuperato questa bestiolina che doveva fare una brutta fine (se penso ai miei vari "diritto alla vita"... 😅), e non sapeva nulla del progresso... 🤷🏻‍♂️

quelle schede sono fuori produzione da anni, meno male h a risolto. La Jetsy era una gran bella lavatrice diciamo l'ultima dell'antologia zanussiana - e poi è il modello AL color girgio chiario fichissima a 1600 giri