Vai al contenuto
PLC Forum

Cantinetta per vino a sistema Peltier

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una cantinetta di quelle da povero senza nemmeno il tasto on/of, attacchi la corrente e il display mostra la temperatura esterna.

mi sono accorto che non andava e allora ho verificato se c'era qualcosa di banale che potevo sistemare da solo.

tolto il carte vedo che c'è solo una ventola e una scheda, non vedo fusibili o roba simile.

la scheda elettronica non  mostra danni grossi tipo bruciature o componenti esplosi, vedo solo due condensatori gonfi.

anche lato piste non noto nulla, ma non sono un elettronico.

vale la pena provare a cambiare i due condensatori? (unico lavoro che potrei fare io)

image.thumb.jpeg.756534996db696ac7fac1549026abc7c.jpeg

Inserita:

E' molto probabile che il problema siano solo i condensatori, ma controllerei anche quelli piccoli sul secondario. O al limite sostituirli tutti, la spesa non è eccessiva.

Inserita:

i due cerchiati di giallo sono quelli gonfi.

io cambierei i due grossi a destra e quello piccolo gonfio intanto.

quando scollego la scheda la guardo meglio comunque

5ahvgpzd.png

Inserita:

le resistenze sono affogate in quella resina color ambra, faccio prima a dissaldare e cambiare anche loro immagino?

image.thumb.jpeg.6155ac3fd6e9434bf8e49fcc1ef3cec1.jpeg

Inserita: (modificato)
1 ora fa, reka ha scritto:

le resistenze sono affogate in quella resina color ambra

Ma nooooo..... la resina (???) e' colata leggermente sulle resistenze; smonta i condensatori e poi vedrai che viene via facilmente.

lo scopo della resina e' di non far "sballonzolare" i due condensatori perchè i terminali sono sottili rispetto al volume e al peso.

Modificato: da NovellinoXX
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se poi non ci riesci a 30 € la trovi su aliexpress

Sostituisci i condensatori e vedrai la ventolina posta sull’aletta di raffreddamento ripartire, appena inserirai la spina.

Modificato: da michpao
Inserita:

ho ordinato i condensatori e il fusibile che sembra andato su farnell, il fusibile 5x20 da pcb c'era solo 6,3 rapido oppure da 5A sia rapido che ritardato.

sulla scheda scrivono solo 6A, quale preferire? 

Inserita:

per evitare danni prova il 6,3 rapido, perchè il ritardato da 5 è troppo lento se c'è un guasto

Inserita:

io ho preso tutti e tre, domani mi arrivano.

volevo cominciare a dissaldarlo epr vedere che è ma devo aver lasciato il saldatore a casa.

Inserita:

domanda da niubbo come per la resina: perchè il fusibile è avvolto nella guaina termorestringente? la devo mettere anche sul nuovo?

Inserita:

altro consiglio:

il gialloverde è irrigidito e annerito nella parte che stava vicina al dissipatore, volevo cambiarlo ma leggo sulla guaina 105°.

mi fido a mettere un normale gialloverde (magari più grosso) facendolo passare lontano dal dissipatore?

Inserita:

in tanti anni non mi è mai capitato di trovarne protetti in questo moto.

Considerazione: se un progettista decise di mettere la guaina o era bevuto o aveva i suoi motivi. Poichè non abbiamo termini per capire la bontà del vino, direi di ripristinare come era.

Secondo me.

1 minuto fa, reka ha scritto:

altro consiglio:

irrigidito o cristallizzato, cioè se lo tocchi si riduce il briciole? se si, cambialo ma curando il rispetto dell'ancoraggio al punto PE, altrimenti lascia la 

Inserita:

in briciole no ma piegandolo la guaina z'è spezzata di netto

image.thumb.jpeg.3ed8fd605dcfff743c7f209093cf8bf7.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Il 25/2/2025 alle 07:56 , reka ha scritto:

tutta la scheda dici?

certo ,eccola

Ci ho sbattuto il muso ordinando i soli mosfet in corto e sostituendo le resistenze bruciate su uno identico.Poi ho visto una scintilla dentro il trafo switching e ho cercato con successo tutta la scheda. A saperlo prima non avrei speso tempo e danaro per cercare di ripararla

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se riesco più tardi o domani sistemo la mia, se non funziona la compro anche intera ma la mia è antecedente credo, nell'angolo sotto le prese bianche è diversa.

Inserita:
5 ore fa, reka ha scritto:

in briciole no ma piegandolo la guaina z'è spezzata di netto

quando hai fatto le tue prove, e magari sei riuscito a riparare, cambialo.

Inserita:

ho dissaldato il fusibile, è 1.6L , è il rapido giusto?

vedo se ne ho in giro sennò devo aspettare.

ho dissaldato anche il gialloverde ormai.

Inserita:

Con la L non li conosco, magari è mia ignoranza, io conosco FF F M e T.  

Inserita:

mi fido a collegare solo per prova quello da 5? non vorrei ordinare quelli giusti e poi non va comunqque

image.thumb.jpeg.db213292ef323c371b9128457828047e.jpeg

Inserita:

per me no, troppo rischio. Se ci riesci metti una lampada a filamento in serie alla rete, da almeno 50-100W

Inserita:

beh non ho fretta, posso aspettare che mi arrivino i fuse giusti, oppure ne metto uno non da pcb volante.

vediamo..

Inserita:

ho ricollegato la scheda con uno da 1,6A normale (se funziona poi lo prendo giusto).

ho notato subito che la ventolina girava a scatti, anche provando ad aiutarla.

ho pulito meglio la ventola e riattaccato, si sentiva frizzare a colpi (in corrispondenza degli scatti della ventola) e poi una frizzata più grossa e la ventola si è fermata del tutto.

possibile che sia stata la ventola che stava andando a causare gli altri guasti nella scheda?

il display segna 9 gradi che sono meno della temperatura ambiente effettiva (15/16 credo).

devo cercare una ventolina da 12V per provare il funzionamento meglio e nel caso la ordino giusta.

ci sono prove che posso fare senza ventola oltre a verificare i 12Vdc in uscita?

NovellinoXX
34 minuti fa, reka ha scritto:

ho notato subito che la ventolina girava a scatti, anche provando ad aiutarla.

C'è un corto sul bassa tensione a 12V. La ventola va scatti perchè interviene la protezione.

Controlla diodi e condensatori.

Se metti i puntali del tester sui fili rosso e nero in uscita dovresti misurare una resistenza molto bassa 

Posta una foto di cosa c'è attaccato a quel dissipatore nero

Modificato: da NovellinoXX